Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Parlando con un dipendente di una diffusa catena di compro oro italiana sono venuto a conoscenza che molti marenghi sono stati fusi; non certo quelli rari ma le date comuni si' e non solo quelli in bassa conservazione ( quelli vengono quasi sempre fusi). Il fenomeno e' stato particolarmente importante durante il calo delle quotazioni dell'oro dopo il 2012 . Con il venir meno dell'interesse dell'oro come bene rifugio si sono ritrovati nei negozi con monete che non acquistava piu' nessuno e pertanto hanno realizzato fondendo  le monete anche in buona conservazione per poi rivendere l' oro all'ingrosso in lingotti.

Quanti ne sono stati fusi ? i nostri marenghi italiani comuni sono e rimarranno ancora comuni ?

In passato bellissime monete  sono state fuse e diventate rare...

Qualcuno conosce piu' in dettaglio il fenomeno ? 

Inviato

Francamente dubito che il materiale collezionabile venga fuso. Non pensiamo ai compro oro come degli sprovveduti. Magari qualcuno di loro lo sarà pure, ma la maggior parte ha piena consapevolezza del materiale che si ritrova tra le mani. Inoltre alcuni di loro si avvalgono della consulenza di numismatici e/o collezionisti. Alla peggio passa sempre dai loro negozi qualche collezionista, che fa razzia di monte d'oro. Io sono convinto che ad essere fuso è sempre il materiale che i collezionisti non gradiscono (annate comuni e conservazioni basse).

Inviato

Buongiorno,

purtroppo non credo ci sarà mai modo di conoscere i dati a riguardo.

Parlando con alcuni gioiellieri mi sono fatto l'idea che questo fenomeno sia stato particolarmente abbondante negli anni scorsi.

Sicuramente molte migliaia di monete in oro e argento sono state fuse (chiaramente quelle più comuni che vengono vendute al valore dell'oro in esse contenuto).

Pur essendo diminuite , penso comunque che viste le enormi tirature ,siano ancora comuni

Roberto

Inviato

Buongiorno,

purtroppo non credo ci sarà mai modo di conoscere i dati a riguardo.

Parlando con alcuni gioiellieri mi sono fatto l'idea che questo fenomeno sia stato particolarmente abbondante negli anni scorsi.

Sicuramente molte migliaia di monete in oro e argento sono state fuse (chiaramente quelle più comuni che vengono vendute al valore dell'oro in esse contenuto).

Pur essendo diminuite , penso comunque che viste le enormi tirature ,siano ancora comuni

Roberto

troppo presto per valutare l' entita' di un processo ancora in  atto , ma  il banco metalli deve tenere ducumentazione delle monete fuse quindi magari chissa  se qualche storico tra qualche decennio si interessera' al problema. Del resto gli italiani sono corsi a vendere ori e marenghi quando l'oro quotava 1800 dollari \ oncia .. oro che veniva fuso e venduto all' estero , (l'  italia e stata una dei maggiori esportatori di oro.. non certo proveniente dalle miniere nostrane.

Inviato

qualche venditore e compratore ignorante c'è sempre... recentemente parlavo con un orefice e quando gli ho detto il valore di un comunissimo zecchino veneziano per poco sviene. Da molti anni, ormai, molti "gioielli" sono di ferro e plastica...

• Mi piace 1

Inviato

Quando ho iniziato ad interessarmi alla monetazione dei savoia anni fa, spesso mi è capitato di andare da gioiellieri e compro oro, ma raramente ho trovato qualcosa, nello specifico solo marenghi del 1882 super comuni in vendita a prezzi di mercato con conservazione assai bassa. Invece mi è capitato di trovare monete in oro false!! 

Non essendo numismatici e neanche collezionisti loro acquistano dal privato a peso d'oro per cui se la moneta è originale o meno poco gli interessa.

Per esempio in una nota catena di compro oro ho trovato 100 lire fascio false e 2 20 lire aratrice false

Inviato

Quando ho iniziato ad interessarmi alla monetazione dei savoia anni fa, spesso mi è capitato di andare da gioiellieri e compro oro, ma raramente ho trovato qualcosa, nello specifico solo marenghi del 1882 super comuni in vendita a prezzi di mercato con conservazione assai bassa. Invece mi è capitato di trovare monete in oro false!! 

Non essendo numismatici e neanche collezionisti loro acquistano dal privato a peso d'oro per cui se la moneta è originale o meno poco gli interessa.

Per esempio in una nota catena di compro oro ho trovato 100 lire fascio false e 2 20 lire aratrice false

interessante la tua esperienza dei falsi.

io ho trovato dei marenghi  comuni ( 82\81\63\65) ed alcuni veramente gradevoli . comunque personalmente mi piace collezionare anche i marenghi piu' vissuti anche bb che hanno circolato e  raccontano una storia

rispetto alla fredda perfezione di un fdc, pagandoli a peso d'oro il che mi garantisce che un domani manterranno il loro valore .  personalmente mi dispiace che vengano fusi al pari di altre monete di borsa ( magari riconi) sono sempre documenti della nostra storia . probabilmente poi le annate comuni non diverranno mai rare dato che i collezionisti stanno scomparendo e sis sa' la rarita la fa anche la domanda.

• Mi piace 1

Inviato

per me le monete non andrebbero mai fuse, anche quelle comuni sono sempre un pezzo della nostra storia.

• Mi piace 3

Inviato

A mio avviso potete stare tranquilli. Fino a pochi mesi fa quando l'oro era più basso di 5/6 euro al grammo i compro oro ritiravano i marenghi a 132 euro indipendentemente dalla conservazione. Per cui non hanno alcun interesse a fonderli ma li rivendono tranquillamente, nel caso specifico in quel periodo li vendevano a 206 euro in conservazione BB, cioè la quotazione del marengo di qualche mese fa, per cui avevano un ricarico di 74 euro. Non hanno interesse a fondere monete, stessa cosa per le sterline. 

Sul fatto che il collezionista stia sparendo non sono molto d'accordo anzi in europa si richiedono numismatici proprio perchè è un mercato in piena espansione. Poi se guardiamo solo la realtà italiana è un altro discorso, paese in piena crisi ormai dal 2008, mancano i soldi non i collezionisti.

• Mi piace 1

Inviato

La storia ci insegna che le monete d'oro in particolare, hanno sempre subito delle trasformazioni.

Vi ricordate il tesoretto di aurei romani di Brescello? Tutti fusi per fare ducati e zecchini veneziani, per non parlare di tutte le monete sempre d'oro che nel '500 presero la via dell'oriente e sicuramente tutte fuse.

Chissa' se a forza di fondere il marengo del'82 non diventi poi raro, a me non dispiace che fondano monete, ritengo una selezione "naturale".

Calorosi saluti

Corallino

Inviato

Si tutto giusto, ma nel '500 la numismatica intesa come collezionismo praticamente non esisteva ancora. Le monete non avevano valore numismatico che è qualcosa di imponderabile, valevano il metallo contenuto e basta. Oggi la cosa è diversa, sterline e marenghi da investimento hanno valore più alto dell'oro contenuto, valore riconosciuto anche dalle banche.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A mio avviso potete stare tranquilli. Fino a pochi mesi fa quando l'oro era più basso di 5/6 euro al grammo i compro oro ritiravano i marenghi a 132 euro indipendentemente dalla conservazione. Per cui non hanno alcun interesse a fonderli ma li rivendono tranquillamente, nel caso specifico in quel periodo li vendevano a 206 euro in conservazione BB, cioè la quotazione del marengo di qualche mese fa, per cui avevano un ricarico di 74 euro. Non hanno interesse a fondere monete, stessa cosa per le sterline. 

Sul fatto che il collezionista stia sparendo non sono molto d'accordo anzi in europa si richiedono numismatici proprio perchè è un mercato in piena espansione. Poi se guardiamo solo la realtà italiana è un altro discorso, paese in piena crisi ormai dal 2008, mancano i soldi non i collezionisti.

vero

ma spesso ci vuole tempo per rivenderli e se li comprano a debito( prestiti delle banche)  preferiscono fonderli e quindi monetizzare subito riducendo marginalmente il loro guadagno  ed anche il rischio di variazione del prezzo dell' oro, cosa che e' successo dal 2011 e li ha messi in crisi .

Modificato da doc64
  • Mi piace 1

Inviato

A me un'altra domanda viene spontanea.. ma chi sono quei pazzi che portano monete in oro in queste catene?

Inviato (modificato)

A me un'altra domanda viene spontanea.. ma chi sono quei pazzi che portano monete in oro in queste catene?

Cadi dalle nuvole? Ma dai, la madre degli stupidi e' sempre incinta, potrei farti centinaia di esempi di persone che non sanno nulla di nulla e avendo ereditato monete,quadri,ceramiche,cartoline etc etc se ne sono sbarazzate come se fossero un peso.

Ciao

Modificato da corallino

Inviato

Cadi dalle nuvole? Ma dai, la madre degli stupidi e' sempre incinta, potrei farti centinaia di esempi di persone che non sanno nulla di nulla e avendo ereditato monete,quadri,ceramiche,cartoline etc etc se ne sono sbarazzate come se fossero un peso.

Ciao

È vero, ne ho conosciute anche io di gente così. Ma ho anche molti esempi di persone che possiedono delle croste, o per restate in tema numismatico, o dei tondelli di alcun valore e pensano di avere tesori..

Inviato

Allora sarò io sfigato, ma un marengo a quotazione dell'oro fino contenuto non sono mai riuscito a prenderlo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.