Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche tempo fa si era discusso della classificazione delle monete nel Museo di Antichità di Torino affidata a studenti, se ricordo bene, della Facoltà di Archeologia.Classificazione non esente da inesattezze e approssimazioni.

Ho cercato alcune monete greche sul database del Fitzwilliam Museum. Da inorridire. Al confronto i torinesi erano dei maestri di numismatica.

Ve ne propongo una:

post-8209-0-10023400-1457190480_thumb.pn

Stato : Lycia       Giusto

Zecca : Pamphylia Aspendus Perge Aspendus    ?????????????? in realtà  Xanthos

Drachm  !!!!!  500-400   ??????????? in realtà  167-88 a.c

Acq.  G(lendining) 1961 (n.2479) SNG Lockett 3012; Naville V 18.6.1923 n. 2702

post-8209-0-28291900-1457192232_thumb.pn

Un'altra :

post-8209-0-47814400-1457192424_thumb.pn

non sapevo che gli obolo potessero pesare 10,28 grammi e che nel 500/300 a.C.fosse imperatore Valeriano

E' uno statere di Cilicia, Kelenderis databile intorno al 425/400 a.C. ( 500/300 non è sbagliato, si sono tenuti un buon margine di manovra)

:unknw: :unknw: :unknw:

Inviato

Più che di incompetenza credo che si tratti di errori nell'inserimento online: si saranno scambiate le schede, confusi i dati... Neanche mio cognato che ha 11 anni metterebbe un imperatore romano nel V sec. a.C.

Inviato

Un museo in cui la classificazione delle monete è sbagliata per almeno il 50% che museo è ?

Possibile che nessuno glielo abbia fatto notare?

Inviato

Questo succede quando chi inserisce le monete non è un numismatico. Credo comunque che basti segnalare l'errore per farlo correggere. 

Arka

Inviato

Forse non mi sono spiegato :

è il 50 % delle schede che è sbagliato.

p.es.

non sapevo che Caracalla coniasse queste cose tra il 500 e il 300 a.C.

post-8209-0-49355600-1457205939_thumb.pn

Inviato

Premesso che,entrando nel merito, sono daccordo con @rorey  :good: credo comunque che vadano riconosciute delle attenuanti.

Ora,posso aver tradotto male e non aver approfondito bene la ricerca ma da quello che ho trovato http://www.sylloge-nummorum-graecorum.org/

stiamo parlando di una catalogazione generale delle collezioni pubbliche e private presenti in GB e nello specifico il IV volume relativo alla collezione del Fitzwilliam fa parte di una serie di 8 pubblicate fra il 40 e il 71 del secolo scorso.

Probabilmente sono errori comunque grossolani anche per l'epoca ( sinceramente non è il mio campo,lascio a voi la parola ) ma sarebbe interessante confrontare con la catalogazione odierna e vedere se è stata fatta una rettifica generale ( di una collezione che conta comunque 35.000 pezzi solo per quel periodo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.