Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche tempo fa si era discusso della classificazione delle monete nel Museo di Antichità di Torino affidata a studenti, se ricordo bene, della Facoltà di Archeologia.Classificazione non esente da inesattezze e approssimazioni.

Ho cercato alcune monete greche sul database del Fitzwilliam Museum. Da inorridire. Al confronto i torinesi erano dei maestri di numismatica.

Ve ne propongo una:

post-8209-0-10023400-1457190480_thumb.pn

Stato : Lycia       Giusto

Zecca : Pamphylia Aspendus Perge Aspendus    ?????????????? in realtà  Xanthos

Drachm  !!!!!  500-400   ??????????? in realtà  167-88 a.c

Acq.  G(lendining) 1961 (n.2479) SNG Lockett 3012; Naville V 18.6.1923 n. 2702

post-8209-0-28291900-1457192232_thumb.pn

Un'altra :

post-8209-0-47814400-1457192424_thumb.pn

non sapevo che gli obolo potessero pesare 10,28 grammi e che nel 500/300 a.C.fosse imperatore Valeriano

E' uno statere di Cilicia, Kelenderis databile intorno al 425/400 a.C. ( 500/300 non è sbagliato, si sono tenuti un buon margine di manovra)

:unknw: :unknw: :unknw:

Inviato

Più che di incompetenza credo che si tratti di errori nell'inserimento online: si saranno scambiate le schede, confusi i dati... Neanche mio cognato che ha 11 anni metterebbe un imperatore romano nel V sec. a.C.

Inviato

Un museo in cui la classificazione delle monete è sbagliata per almeno il 50% che museo è ?

Possibile che nessuno glielo abbia fatto notare?

Inviato

Questo succede quando chi inserisce le monete non è un numismatico. Credo comunque che basti segnalare l'errore per farlo correggere. 

Arka

Inviato

Forse non mi sono spiegato :

è il 50 % delle schede che è sbagliato.

p.es.

non sapevo che Caracalla coniasse queste cose tra il 500 e il 300 a.C.

post-8209-0-49355600-1457205939_thumb.pn

Inviato

Premesso che,entrando nel merito, sono daccordo con @rorey  :good: credo comunque che vadano riconosciute delle attenuanti.

Ora,posso aver tradotto male e non aver approfondito bene la ricerca ma da quello che ho trovato http://www.sylloge-nummorum-graecorum.org/

stiamo parlando di una catalogazione generale delle collezioni pubbliche e private presenti in GB e nello specifico il IV volume relativo alla collezione del Fitzwilliam fa parte di una serie di 8 pubblicate fra il 40 e il 71 del secolo scorso.

Probabilmente sono errori comunque grossolani anche per l'epoca ( sinceramente non è il mio campo,lascio a voi la parola ) ma sarebbe interessante confrontare con la catalogazione odierna e vedere se è stata fatta una rettifica generale ( di una collezione che conta comunque 35.000 pezzi solo per quel periodo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.