Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina oro George V zecca Bombay (India)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!! Con alcuni di voi ho già avuto modo di parlare privatamente e sapranno già cosa sto per dire..

Stamattina mi è stata proposta una sterlina d'oro del 1918 (I) a 320€. Nonostante ne siano state coniate poco meno di 1300000 pezzi il mio venditore (negoziante onesto della mia città) ha detto che non è una moneta assolutamente facile da reperire, tanto che in 16 anni gliene saranno capitate 3-4 tra le mani. Ora mi chiedo se ne valga la pena spendere 40€ di plusvalore (prezzo di vendita di una BV 280€ oggi) per questa moneta. Conservazione siamo sul buon BB.

Inviato

Ciao Manuel. Sai già come la penso. Se ti piace davvero e la conservazione dichiarata corrisponde alla realtà 40 euro non è un sovrapprezzo che può indurti a fartela scappare. Contratta e chiudi a 310 con soddisfazione tua e del venditore. Ciao

Inviato

Certo Enzo!! Vediamo cosa dicono altri utenti ?

Inviato

Io terrei presente anche il fatto che in quest'ultimo periodo il prezzo dell'oro sta risalendo.  In un mese o poco più da 32€ al grammo, ieri ha superato i 37€/gr., per cui il valore del fino e sopra i 290€.

Inviato

L'oro contenuto in una sovrana è circa 270€ e i commercianti vendono a 280 circa

Inviato

Potrei spendere un migliaio di parole che lo spiega, ma qui è, in una piccola manciata di parole...

Parlando solo per me, dico—se si vuole veramente la moneta—quindi il catalogo di buttare fuori dalla finestra e acquistare la moneta.

:D v.

-----------------------------------------------

I could spend a thousand words explaining it, but here it is, in a small handful of words…..

Speaking only for myself, I say—if you really want the coin—then throw the catalog out the window and buy the coin.

:D v.

• Mi piace 2

Inviato

Salve,

Io la prenderei: meglio rimpiangere di aver speso qualche euro in piú e consolarti gioiendo della moneta, che rimpiangere di non averla mai avuta, persa per una manciata di Euro.

A.

Inviato

Qualcuno non ha mai verificato la difficoltà di reperire questa moneta nonostante la tiratura non troppo bassa? @@Eolo probabilmente farò così cercando di limare qualche euro!!

Inviato

ciao manuel, rispondo con qualche giorno di ritardo, ma anche secondo me (ammesso tu nn l abbia gia fatto..) è da comprare. Sul perchè sia cosi difficile da reperire, nonostante una tiratura piu che dignitosa (1.3 milioni di esemplari) proverò a fare qualche ricerca. Di sicuro, e ne abbiamo gia parlato tante volte, in italia le sterline di anni e zecche particolari son molto molto difficili da reperire, vuoi perchè i commercianti raramente te le fanno vedere e studiare per piu di 5 secondi, vuoi perchè le trattano come monete di borsa e non le tengono nemmeno catalogate ma molto piu spesso tutte insieme alla rinfusa...

Inviato

Io vivo in una realtà piccola come Ravenna e sicuramente non gira la quantità di monete che gira in una grande città. Siccome la stra grande maggioranza della gente compra sterline per investimento fregandosene della data, zecca o regnante. Il 1918 I è una tipologia unica in quanto solo in quell'anno è stata coniata in India e questo lo rende sicuramente più difficile da reperire. Quello che mi scoccerebbe a me sarebbe pagare un sovrapprezzo per una moneta di borsa, per quello chiedo pareri altrui 

Inviato

Non vedo il prezzo. Ma vedo che è dichiarata Fdc. Non circolata è chiaro che ha una quotazione maggiore anche quando è comune

Inviato (modificato)

Ciao.

Ho in collezione il seguente esemplare:

35kmmia.jpg

che acquistai ormai dodici anni fa.

Il prezzo pagato all'epoca (90 euro) non si differenziava da quello che si pagava, al tempo, per altre sovrane di zecca e millesimo comune.

Quindi mi viene da pensare che, almeno all'epoca, la sovrana per Bombay non fosse particolarmente ricercata.

Tuttavia, per qualche decina di euro in più sul valore attuale del fino, se Ti manca prendila. :pardon:

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

Non vedo il prezzo. Ma vedo che è dichiarata Fdc. Non circolata è chiaro che ha una quotazione maggiore anche quando è comune

mi sono registrato al sito e vedo 350€

Inviato

Ciao.

Ho in collezione il seguente esemplare:

35kmmia.jpg

che acquistai ormai dodici anni fa.

Il prezzo pagato all'epoca (90 euro) non si differenziava da quello che si pagava, al tempo, per altre sovrane di zecca e millesimo comune.

Quindi mi viene da pensare che, almeno all'epoca, la sovrana per Bombay non fosse particolarmente ricercata.

Tuttavia, per qualche decina di euro in più sul valore attuale del fino, se Ti manca prendila. :pardon:

Saluti.

Michele

Grazie Michele!! Mi manca ma non ho fretta di acquistare, l'avrei fatto solo se fosse stata veramente difficile da trovare. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.