Vai al contenuto
IGNORED

Punzone argento

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno...

Qualcuno conosce questo punzone per l'argento ?

Credo sia francese..

Grazie

post-28461-1457177518,82_thumb.jpg

Inviato

Si ma lo stemma Farnese aveva 6 gigli...

Inviato

Vero, ma parliamo dei punzoni usati dagli argentieri...ci vuole una persona competente in quel campo.

Nel 1720 - 1730 a Parigi si usava un punzone simile, ma la corona è un po' diversa

Inviato

Certo, concordo: aspettiamo il parere di qualche amico esperto di punzoni.

Il mio discorso è  :unknw:  solamente araldico.

A questo titolo, spero di non dire una stupidaggine, ma forse il punzone potrebbe essere relativo a uno stemma di una famiglia diversa sia dai reali di Francia, sia dai Farnese.

Come pure potrebbe derivare da un emblema di altra natura (magari un simbolo mariano?)...

Supporter
Inviato

@@daniele8

Ciao Daniele : su Internet abbondano i siti che trattano dei punzoni apposti su oggetti d'argento e oro nei Paesi europei. 

Per visitarli sarà necessario un po' di tempo, ma forse è possibile arrivare alla identificazione del tuo marchio. Magari la ricerca l'hai già effettuata, purtroppo io non ho alcuna pubblicazione al riguardo. Saluti. 

Inviato

Ti ringrazio, ho trovato un marchio di Parigi, intorno al 1720, giglio coronato con la corona un po diversa...

Supporter
Inviato

Ottimo ! è possibile vederne una immagine ? Grazie.

Inviato

Ciao Sandokan, non riesco a copiare l'immagine.

E' su argentoantico.com, Marchi francesi, Parigi 1717-1722 l'ultimo marchio a destra...

Grazie !

Supporter
Inviato

Grazie !

Inviato

In effetti ci somiglia molto...quella nella foto cos'è ? Sembra una moneta contromarcata....

Inviato

non sembra, è. In effetti tra i gran maestri di Malta parecchi erano francesi. Questo non vuol dire che io abbia trovato il punzone in oggetto, ma potrebbe essere un'idea da non scartare.

Awards

Inviato

Penso si tratti di un accessorio militare, dovrebbe essere una specie di spillone che serviva per sostenere il pennacchio in piuma di un cappello, almeno credo...

post-28461-1457985704,14_thumb.jpg

Inviato

È lungo 23 cm e pesa una trentina di grammi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.