Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo rivedendo un po' di piastre di Ferdinando I passate nelle aste negli ultimi anni.

Nell'asta 13 del 12/11/95 Inasta, lotto 2849, era presente una piastra ribattuta 1818, con ben presenti, sopratutto al diritto i segni di un 12 carlini napoleonico, ma con un'ulteriore dettaglio che sembra, dico "sembra" perché la foto non chiarisce appieno, interessante, ovvero l'ultimo "8" della data pare ribattuto su un "7". Sui cataloghi non ho trovato nulla in merito, è una cosa già emersa, ovvero qualcuno ha conoscenza di questa tipologia? è plausibile una sorta di doppia ribattitura o di errore? Pensate sia una cosa rara, ammesso sia confermata da altri pezzi? Io ho in collezione una piastra 1818 testa grande con l'ultima cifra "8" ribattuta su "9", ma questa è variante nota, "8" su "7" su una "reimpressa" pare strano.

Posto la foto della moneta, premesso che si intuisce, ma non si definisce bene, forse però qualcuno ha in collezione qualcosa di più evidente!

post-34490-0-71369000-1457169165.jpg

Inviato

Potrebbe essere un esubero di metallo...

Inviato (modificato)

E' un 8 su 7....ne ho visti almeno altri 2/3 esemplari...è rara; ma che ci vuoi fare se i cataloghi non aggiornano.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Bene! almeno posso dire di non aver avuto allucinazioni!

Inviato (modificato)

L'informazione a dir poco importante in termini scientifici su questa moneta sarebbe quella di ricavare come è composto il taglio: mi spiego.....se contiene le stelle oppure i gigli borbonici. Perchè ?

Perchè tutte le 17 hanno le stelle...ma non tutte le 18 hanno i gigli borbonici...quindi  :crazy:

Modificato da Rex Neap

Inviato

Giusto, peccato che ho solo la foto..!

Inviato

Giusto.....che significa !! 

Vediamo se hai capito...perchè poi c'è la "sorpresa" ..... cosa dovrebbe contenere il taglio della moneta che hai postato (presumibilmente).

Inviato

Beh, se fosse una 17 ribattuta direi le stelle...o no?? 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Chuck .... bravo; la sorpresa è che i due esemplari che abbiamo esaminato (insieme al mio amico @@Il*Numismatico), di cui ti parlavo....hanno il taglio con i gigli borbonici......e questo è un problema !!  :pardon:

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@Chuck .... bravo; la sorpresa è che i due esemplari che abbiamo esaminato (insieme al mio amico @@Il*Numismatico), di cui ti parlavo....hanno il taglio con i gigli borbonici......e questo è un problema !!  :pardon:

Ok e allora quali ipotesi possiamo fare?. La prima, abbiamo un abbaglio e non c'è alcun 7 sotto l'8, ma solo qualche accumulo di metallo (mi sembra strano), la seconda,  sono monete coniate nel 18 su tondelli "da 18", ovvero con i gigli, poi hanno sbagliato data in "17" e le hanno reimpresse....un po' barocca come idea, lo so, ma altrimenti....?

Staff
Inviato

Confermo, non hai preso nessun abbaglio, Piastra reimpressa, 1818 su 1817 e gigli nel contorno... 

Al momento non ho ancora scattato una buona foto, devo ancora provvedere... Ne esiste pure una con R, 1818, e stelle... in pratica da  :crazy: 

Complimenti per l'occhio, da quella foto piccolissima hai una vista davvero aquilina ;)

La mia la vidi in un listino estero, e prima di acquistarla chiesi proprio conferma all'amico @@Rex Neap.

Ci visti per capirci qualcosa, ma è peggio della casa che rende folli di asterix e le 12 fatiche :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Innanzitutto bisognerebbe vedere se anche questa ha i gigli......e se così fosse la soluzione non è affatto semplice; ricordo che con Fabrizio abbiamo fatto un lavoro eccellente di stesura di tutte queste Piastre 17 e 18 (Ribattute  e con l'8 su 7) ma non c'era una sequenza cronologica certa.

Non vorrei che un giorno sbucasse fuori una 17 con i gigli....o mamma mia !! Ma credo che questa non esista e quindi bisognerebbe capire cosa cavolo hanno combinato.

• 8 mesi dopo...
Inviato

ciao riprendo questa discussione per mostrarvi la mia reimpressa. Anch'essa è una 8 su 7. Cosa ne pensate?

20161106_131353.jpg

20161106_131419.jpg

20161106_131454.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato
44 minuti fa, gcs dice:

ciao riprendo questa discussione per mostrarvi la mia reimpressa. Anch'essa è una 8 su 7. Cosa ne pensate?

E cosa ha nel  taglio? Gigli o stelle?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Giglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS.

Si intravede il contorno rigato precedente

Inviato
8 ore fa, Rex Neap dice:

Si..ma gigli o stelle ?... Grazie.

Giglio 

Inviato
23 ore fa, gcs dice:

Giglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS.

Si intravede il contorno rigato precedente

quando clicco sulle foto mi si ingrandiscono a dismisura e quindi non riesco a capire il reale stato della moneta,comunque sembra proprio un 8 su 7...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Direi un perfetto 8 su 7, buono il diritto, peggiore il rovescio, da quel che si può desumere dalle foto.

Staff
Inviato
Il 7/11/2016 at 21:29, gcs dice:

Pareri?

Complimenti sinceri, moneta di stile, per patina e conservazione senza difetti macroscopici.

visto la tipologia, direi proprio di difficile reperibilità in questo stato.

molto belle e nitide anche le foto

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 5/3/2016 at 22:14, Rex Neap dice:

Buon giorno, a questo punto gli esemplari 8 su 7, reimpressi, con sul taglio il giglio incuso, sono 4, posto che sono appena entrato in possesso di un esemplare così

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.