Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si tratta di una serie di monete (indicata a volte come 1/4 di nummus, di fatto tipologia AE 3/4) riportante, su entrambe i lati della moneta, simbologie relative a divinità pagane.

Queste monete furono attribuite (19° secolo) all'epoca di Giuliano II, per il noto rinascimento del paganesimo attuatosi sotto gli auspici del suddetto imperatore.

Studi più recenti attribuiscono viceversa l'emissione di queste monete al periodo della grande persecuzione dei Cristiani sotto Galerio e Massimino II.

Le persecuzioni furono particolarmente pesanti contro le comunità cristiane locali di Antiochia, Nicomedia ed Alessandria (tutte città anche sedi di zecca) e per "l'occasione" ivi furono battute queste serie di monete che onorano le divinità pagane e "commemorano" l'evento.

C'è anche chi (Dougsmith) ipotizza che le monete in oggetto abbiano in realtà avuto la funzione di costituire una "ricevuta" attestante l'adempimento, allora richiesto ai cittadini, dell'avvenuta celebrazione di sacrificio a riconoscimento della religione (pagana) di stato.

Ritengo si tratti di un argomento meritevole di approfondimento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.