Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sono ridedicato da un pò di tempo al collezionismo di monete storiche in oro. pongo a tutti un quesito: tendo le monete come sono o le pulisco con sapone neutro e acqua per togliere lo sporco (grasso) dovuto alla circolazione?? personalmente lavo sempre con acqua e sapone ogni moneta che entra in collezione.. sono convinto che lo sporco non sia "numismatico"

aspetto commenti

paolo


Inviato
sono convinto che lo sporco non sia "numismatico"

Lo "sporco" che in Numismatica si chiama PATINA è parte integrante della moneta da collezione ed influisce sulla valutazione (maggiore con "sporco" minore pulita) della stessa.


Guest prier1980
Inviato

benvenuto nel forum pgalimba

anche io le pulisco con acqua e sapone ma solo quando serve (sporco da circolazione)

mentre quando hanno una patina integrata le lascio cosi' come sono togliendo come gia detto solo lo sporco superfluo,se le monete lo presentano

Inviato

attenzione non mi riferivo alla patina uniforme ma alle tracce di sporco intorno ai rilievi (tanto x intenderci il nero) non ci vedo niente di numismatico


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.