Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, recentemente, ho acquistato questa medaglia fusa, credo in argento. Mi rivolgo ai più esperti, per capire se effettivamente si tratta di una "Votiva" o di una moneta, inquanto non ci sono segni di appicagnoli. In rete, ho trovato un ducato ungherese, che ha la faccia con la barca, molto simile, ma è d'oro...Inoltre, di che epoca è? XVII?

 

post-47253-0-28207600-1457007911_thumb.j

 

 


Inviato

Non si tratta di una moneta, è una medaglia (o gettone?) di protezione,apparsa molte volte qui nella sezione in diverse dimensioni, e vari metalli. IL periodo di quella che hai postato è del XIX sec.- D/ San Giorgio a cavallo che trafigge il drago.- R/ Nave tra i flutti ( i personaggi che sono sulla nave rappresentano Gesù con alcuni apostoli ), scritta: IN TEMPESTATE SECVRITAS, in Liguria è conosciuta  come "Medaglia del Marinaio". Ciao Borgho.


Inviato

Grazie Borgho, infatti ne ho viste tante in rete, e tutte con gli stessi motti, ma non riuscivo a datarla per via della fusione e delle tracce di impercettibili segni di lima un pò tutto attorno. I tarocchi  però, sono sempre dietro l'angolo... fortuna che l'ho pagata poco...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.