Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi e' appena arrivata una medaglia che ho comprato in un asta viennese sabato scorso,

ebbene, non ho trovato alcun riferimento in merito alla stranezza che vi spiego ora.

La medaglia e' in rame ma argentata, mi pare che ho tradotto bene dal tedesco, nel caso qualc'uno mi corregga (versilbert).

Il peso e' di 42,42gr, diametro 43mm, secondo voi e' nata così dalla zecca, oppure qualc'uno si e' messo in testa di argentarla?

Grazie

Corallino

post-6632-0-15569600-1457006678.jpg

post-6632-0-27482700-1457006683.jpg

Modificato da corallino
  • Mi piace 1

Inviato

Medaglia annuale di Pio VIII, molto bella.

Le medaglie annuali erano emesse in oro, argento e bronzo.

Presumibilmente le dorature e le argentature rappresentano arricchimenti voluti da  privati. E' probabile che, finchè le ordinazioni di medaglie erano rivolte alle botteghe degli Hamerani o degli incisori precedenti, queste queste fossero ben attrezzate per soddisfare le richieste. Quando, nel 1800, con la riorganizzazione del Mazio, lo Stato Pontificio assume direttamente la produzione e vendita delle medaglie, non credo (anche se non ne ho assoluta certezza) che prevedesse questa operazione aggiuntiva sulle coniazioni, per le quali ritengo che intervenissero orafi e artigiani privati.

Personalmente, le argentature (e ancor più le dorature) mi piacciono molto nelle medaglie, perchè  ricorrenti nella medaglistica antica e richiamano perciò quella tradizione e quella storia. 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @@renzo1940, sei stato molto preciso e mi hai arricchito di dettagli inediti che non sapevo, la portero' sul mio banco al convegno di Cremona.

Grazie ancora

Corallino 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.