Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

Scrivo in merito alla seguente moneta apparsa in una recente asta.

L'esemplare è molto bello e dai dati in mio possesso, al meglio delle mie capacità reputavo autentico.

Un recente post ha sollevato alcuni dubbi sulla casa d'aste che lo vendeva e per questo motivo mi piacerebbe richidere il vs parere sull'esemplare in questione

Agevolo descrizione ed ingrandimento fotografico

post-45689-1457005593,56_thumb.jpg

post-45689-1457005608,32_thumb.jpg

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che decideranno di intervenire

Saluti

A.

Modificato da Eolo

Inviato (modificato)

Non ci vedo niente che mi faccia pensare a un falso.

Te ne metto uno sicuramente buono.

1701153.m.jpg

Modificato da Ospite
Inviato

Salve,

Ti ringrazio, era proprio da esemplari come questo che avevo tratto le mie considerazioni.

A.

Inviato

Non ci vedo niente che mi faccia pensare a un falso.

Te ne metto uno sicuramente buono.

1701153.m.jpg

Salve,

Che ne pensi comunque, ti piace come esemplare?

A.

Inviato

E' un bello splendido.

e visto che siamo in tema posto la mia. La zecca è Offenbanya, piuttosto rara.

Comprata al convegno di Torino nel marzo 2010 da un commerciante che l'aveva come "non classificata"

post-8209-0-97606000-1457034615.jpg post-8209-0-74064200-1457034846.jpg

Inviato

Salve,

Bellissimo esemplare complimenti. Ma come poteva non catalogare una moneta cosí? Le incisioni sono chiare e nette.

Ancora complimenti

Supporter
Inviato

@@rorey36

Premesso che non conosco questa monetazione, la mia impressione è che la M nel campo a sinistra sia leggermente inclinata a destra rispetto alla O. E' una caratteristica della moneta?

apollonia

Inviato

Anche il manico dell'ascia cade piùin centro alla  M degli altri esemplari.

La M è il simbolo dello zecchiere così come la O sta per Offenbanya mentre nelle altre c'è la K per Kremnitz (Kormocbanya).

Altra zecca, altre matrici.

Supporter
Inviato

E’ vero: la M è in asse col manico dell’ascia. La figura è San Ladislao I d’Ungheria e se non erro compare sul rovescio della moneta. Sul diritto c’è il nome del sovrano Sigismondo e lo stemma del casato.

Bella moneta e interessante dal punto di vista storico. Ho imparato che Offenbánya è il nome ungherese di Baia de Aries, città della Romania nella regione storica della Transilvania, e che da quelle parti si estraeva l’oro fin dall’epoca dei Daci.

Una curiosità. Cos’è quel 7 tra le gambe del Santo nella moneta di Eolo? Ho visto poi che qui la M è sulla linea della K ed è il manico dell’ascia ad essere inclinato rispetto ad essa. Manico che è invece perpendicolare alla M nell’esemplare che hai illustrato al post # 2.

apollonia

Inviato (modificato)

E’ vero: la M è in asse col manico dell’ascia. La figura è San Ladislao I d’Ungheria e se non erro compare sul rovescio della moneta. Sul diritto c’è il nome del sovrano Sigismondo e lo stemma del casato.

Bella moneta e interessante dal punto di vista storico. Ho imparato che Offenbánya è il nome ungherese di Baia de Aries, città della Romania nella regione storica della Transilvania, e che da quelle parti si estraeva l’oro fin dall’epoca dei Daci.

Una curiosità. Cos’è quel 7 tra le gambe del Santo nella moneta di Eolo? Ho visto poi che qui la M è sulla linea della K ed è il manico dell’ascia ad essere inclinato rispetto ad essa. Manico che è invece perpendicolare alla M nell’esemplare che hai illustrato al post # 2.

apollonia

Buon pomeriggio,

Hai ragione ci sono alcune differenze tra gli esemplari, anche quelli provenienti dalla stessa zecca. Il 7 per esempio ha un'inclinazione differente nei due esemplari e la mano che tiene l'ascia nel mio e' impastata mentre nell'altro e' ben definita. Ho preso questa moneta a seguito del viaggio che ho fatto in ungheria e repubblica ceca lo scorso novembre. Ho passato li 3 settimane ma ne sarebbero servite almeno altre 3 per apprezzare a fondo la bellezza di quei luoghi. Anche la transilvania e' una regione che ho visitato bene. A me e' piaciuta di piu', ha un patrimonio storico piu' in sintonia con le mie preferenze.

Ritornando alle monete, sono anch'io curioso su quel 7 inciso, spero di leggere presto un approfondimento.

Quando decisi di acquistare questa moneta non reputai rilevanti le differenze sopra menzionate, pensate possano essere indicatore di qualcosa di negativo?

Saluti

A.

Modificato da Eolo

Inviato (modificato)

@@Eolo

"Quando decisi di acquistare questa moneta non reputai rilevanti le differenze sopra menzionate, pensate possano essere indicatore di qualcosa di negativo?"

Non vedo perchè dovrebbe.

Siamo nel 1400 non nel 1900 di V.E.III

Modificato da Ospite
Inviato

@@Eolo

"Quando decisi di acquistare questa moneta non reputai rilevanti le differenze sopra menzionate, pensate possano essere indicatore di qualcosa di negativo?"

Non vedo perchè dovrebbe.

Siamo nel 1400 non nel 1900 di V.E.III

Salve,

Ti ringrazio per la risposta, forse sono stato solo prevenuto, tutto qui.

È uno splendido periodo storico con regnanti "santi" dalle vite piene di intrighi e colpi di scena, e tutto all'ombra delle crociate!

Adesso aspettiamo la moneta (sono proprio curioso di vedere quanto l'originale si discosti dalla foto) e nel frattempo mano ai libri, è tempo di approfondire.

Buon pomeriggio

A.

Supporter
Inviato

Ciao Eolo

Saggia decisione. Nel caso tu non li abbia già trovati, ti segnalo questi link:

Hungary (1387-1437) goldgulden Fr-9

Hungary (1446-47) goldgulden Fr-14

Hungary (1453-57) goldgulden Fr-16

Coins and currency dated 1431

In ogni caso tieni presente quanto segue (Da Wikipedia)

Ongaro: nome italiano del fiorino coniato in Ungheria nella prima metà del Trecento. Questa moneta fu largamente imitata in molti paesi. Le imitazioni più famose erano quelle battute nei Paesi Bassi, al loro volta ampiamente imitate da zecche italiane come BozzoloCasaleCastiglione delle Stiviere. Poiché era in genere rappresentato un guerriero con larghe brache, erano dette anche ongari bragoni. Pesava 3,40 g come il Fiorino di Firenze.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

Ho notato anche i vari prezzi di realizzo e credo di aver fatto un buon affare in questo acquisto.

A.

Inviato

Per gli ungheresi è :

Aranyforint : arany =oro . forint=fiorino.

L'attuale moneta ungherese si chiama Forint

Inviato

Buona sera,

L'esemplare e' arrivato! Sicuramente lodo le doti fotografiche della RN, ciononostante non mi pento affatto dell'acquisto. Le caratteristiche descritte sono a mio avviso tutte pienamente rispettate, non sembra ci siano tracce di circolazione su questo esemplare, nessun graffio, ammaccatura, nulla. La moneta sembra a prima ispezione intonsa (e confesso fa una certa emozione poterla ammirare).

Il flan e' un poco irregolare, ma ad un livello talmente lieve che per me e' un dettaglio poco rilevante.

Vi ringrazio per il tempo dedicatoci.

A.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.