Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto e mi interessava conoscere indicativamente il valore di una medaglia commemorativa di papa Giovanni XXIII in oro, ricevuta da una zia purtroppo deceduta.

La medaglia l'ho identificata in internet, emessa dalla curia patriarcale di Venezia 1972, ha diametro di circa 45 mm e pesa circa 34 grammi.

Medaglia coniata, realizzata con fondo specchio,  riportante

Dritto Verso ANGELUS JOSEPHUS RONCALLI = VENETIARUM PATRIARCHA

busto a sx con mitra, pianeta e stola

ai lati: vista della Basilica di San marco a Venezia e logo della Curia Patriarcale di Venezia

nel campo, a sx: fF

JOANNES P.P. XXIII - PASTOR ET NAUTA

viste di : Cattedrale di Santa Sofia a SOFIA, Cattedrale di Notre Dame a PARIGI, la Moschea Blu a ISTAMBUL, la Basilica di San Pietro a ROMA

nel campo, a sx: 1972

in basso, entro medaglia: CHRISTIFIDELES TUAM IN BEATORUM AUSPICANTES

Stemma Papale su chiavi decussate coronato da triregno

Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

post-49689-0-77682600-1457004377.jpg

post-49689-0-26726200-1457004390.jpg

Inviato

sposto in monete e medaglie pontificie

• 2 settimane dopo...
Inviato

La medaglia che hai correttamente identificato è censita nel nostro catalogo delle Medaglie Papali di Giovanni XXIII come Medaglia Postuma.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/67

Papa Roncalli è morto il 03-06-1963 e la Tua medaglia, realizzata nel 1972 da Francesco Fossa, è stata realizzata a ricordo del Patriarcato e quale auspicio per la Beatificazione di Angelo Giuseppe Roncalli; è una emissione privata della Numismatica Internazionale, realizzata in oro.

Credo possa valere il contenuto d'oro fino ivi presente. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.