Vai al contenuto
IGNORED

Gli ospedali militari romani da campo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Le battaglie che avvenivano nel mondo antico erano molto cruente ; dopo i primi lanci di frecce , giavellotti e pietre continuavano spesso per molte ore in sanguinosi corpo a corpo ; erano molto diverse dalle battaglie dei nostri tempi quando i soldati muoiono senza vedere in faccia il nemico ; nei tempi antichi , nel mondo romano e posteriore , fino all’ introduzione della polvere da sparo , la morte era travestita nei panni del nemico che si trovava di fronte al soldato del diverso schieramento e le armi da contatto in uso : spade , aste , asce , mazze o le terribili spade ricurve dei Daci tanto temute dai soldati romani , che preferivano le frecce dei Parti , le quali si impugnavano a due mani infliggendo terribili fendenti ; tutte queste armi dirette procuravano morte istantanea , mutilazioni e ferite piu’ o meno gravi e mortali . Esistono rappresentazioni scultoree nelle quali si vedono soldati romani sotto shock come in alcuni pannelli , di cui uno riprodotto in foto della Colonna Traiana a Roma , a causa delle ferite riportate in battaglia , mentre vengono curati dai medici militari , ma chi erano questi soldati medici militari , quando e come intervenivano per curare i feriti ?
Sappiamo molto poco riguardo alla medicina militare nell' età repubblicana ; alcuni autori che trattano di questo argomento , come Tito Livio , raccontano che i feriti nelle battaglie venivano portati nei villaggi situati nei pressi della zona nella quale si era svolta la battaglia , per essere curati .
Con la riforma dell' esercito di Augusto venne creata una formazione di soldati medici militari di Legione che avevano ricevuto una particolare istruzione relativa alle varie situazioni fisiche , dovute a ferite , che si potevano creare in battaglia . I medici militari vennero arruolati come gli altri soldati e rimasero in servizio per circa 16 anni presso i “valetudinaria” , ospedali fissi da Castrum che potevano essere in tende o in muratura come quello in foto di Novae in Mesia , sede della Legione I Italica al tempo di Vespasiano ; i medici seguivano la Legione anche in battaglia per i pronti interventi .
Negli accampamenti provvisori di movimento , era presente anche una infermeria i cui resti sono stati trovati in diversi accampamenti , con a capo il "medicus castrensis" che era esentato da ogni altro servizio il quale era assistito da “capsarii” , l’ infermiere di oggi , da “frictores” , forse dei massaggiatori , “unguentari” , “curatores operis” , farmaceutici , “optiones valetudinarii” , personale addetto al vitto e all' amministrazione dell’ infermeria .
Dopo la caduta dell' Impero Romano tutta questa perfetta organizzazione medica militare e non , scompare o quasi . Con il Cristianesimo , il culto imperiale di Esculapio Medico è sostituito da Cristo , medico dell' anima e del corpo , il Vangelo si rivolge anche agli ammalati e si parla di guarigione come di un divino intervento . La medicina religioso cristiana combatte la scienza e promuove in alternativa le preghiere , la scienza medica tanto studiata e praticata dai Greci e Romani decade e viene considerata inutile . Anche l' influsso delle religioni mistiche orientali incontra questa medicina religiosa occidentale e insieme si fondono in una medicina popolare che ricorre spesso al culto di Santi guaritori , anche qui sostituendosi alle antiche divinita’ e ninfe pagane . Con il trascorrere del tempo ed anche con l' influsso bizantino , questa medicina popolare religiosa si trasformerà man mano in medicina erboristica che segnerà l' inizio di una nuova ricerca e scienza medica .

post-39026-0-33777100-1456991241_thumb.j

post-39026-0-86010500-1456991281_thumb.j

post-39026-0-14845200-1456991301_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 6

Inviato

Il medico piu famoso di Roma a quei tempi fu Galeno Claudio di Pergamo visse tra il 130 -200  è autore di 500 volumi che sono stati considerati per secoli la somma delle conoscenze mediche. Giunto a Roma attorno al 162 inizio' la sua attivita' come medico dei gladiatori e fu medico anche dell'imperatore.In egitto e babilonia la medicina e la religione erano strettamente legate.I guaritori erano nello stesso tempo sacerdoti e medici.Il primo vero medico fu il greco Ippocrate,detto "padre della medicina" descrisse numerose malattie e ne prescrisse il rimedio.I medici osservano ancora il giuramento di Ippocrate.

Inviato

E' storicamente accertato che gli antichi medici greci e romani non conoscevano l' esistenza dei batteri e dei virus in quanto questi furono scoperti solo agli inizi del 1800 quando la medicina pote' usare i primi microscopi . I Greci e Romani pur non sapendo della presenza di questi pericolosi micro organismi , qualche sospetto comunque lo avevano , in quanto intuivano che esistesse qualche processo che andava ad infettare le ferite , per questo era prassi normale disinfettare tagli e ferite con acqua imbevuta di aceto , vino o con unguenti a base di erbe .
Un interessante sito che fa il punto sulla antica medicina : http://www.arifs.it/mediciro.htm

• Mi piace 1

Inviato

Sono convinto infatti che in molti morivano soprattutto per le infezioni e non per i colpi ricevuti in parti non vitali.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

A Rimini circa 20-30 anni fa, hanno scoperto praticamente in centro città' questa domus romana del II secolo DC.

post-46882-1457162975,14_thumb.jpgpost-46882-1457162991,48_thumb.jpgpost-46882-1457163014,28_thumb.jpg

È casa di un medico dell'epoca, mi è capitato di vedere alcuni degli strumenti medici utilizzati all'epoca e sono rimasto molto sorpreso.

Alcuni sono identici a quelli in uso oggi.

Saluti e buon we

Silver

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti,

A Rimini circa 20-30 anni fa, hanno scoperto praticamente in centro città' questa domus romana del II secolo DC.

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1457162972.622599.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1457162989.163596.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1457163003.119177.jpg

È casa di un medico dell'epoca, mi è capitato di vedere alcuni degli strumenti medici utilizzati all'epoca e sono rimasto molto sorpreso.

Saluti e buon we

Silver

Grazie per questa documentazione , bel ritrovamento e ottima conservazione operata dal Comune .

Infatti molti degli strumenti chirurgici usati nell' antichita' sono simili a quelli in uso oggi , addirittura non sapevo che fossero in uso anche i cateteri per uomini e donne per favorire lo svuotamento della vescica ; purtroppo tutta questa strumentazione era in bronzo , quindi immaginiamo le sofferenze , le infezioni e le probabili conseguenti morti alle quali erano sottoposti i poveri malati .  

post-39026-0-81577200-1457165277_thumb.j

Inviato

Buongiorno a tutti,

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1457162972.622599.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1457162989.163596.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1457163003.119177.jpg

Saluti e buon we

Silver

Di questo ritrovamento ne parla più o meno dettagliatamente Alberto Angela in un capitolo del libro "Impero".

Inviato

Di questo ritrovamento ne parla più o meno dettagliatamente Alberto Angela in un capitolo del libro "Impero".

confermo,e se non ricordo male ,citazioni sul mondo della medina sono presenti anche in alcuni altri suoi libri 

Inviato

insieme si fondono in una medicina popolare .Dato che si è accennato anche a questo, si potrebbe parlare di persone comune che con la manipolazione delle mani mettevano a posto le varie distorsioni causate da incidenti di lavoro o altro.O ancora con la preghiera e vari riti toccando le parti del corpo che erano ammalate dicendo che sarebbero guarite.Pratiche ancora esistenti "spero" fino a qualche anno fa, molte comune nel nostro paese e portate anche sugli schermi cinematografici da vari film.

Inviato (modificato)

E' anche interessante notare come la classe militare all' epoca dei Romani fosse in un certo senso "privilegiata" anche in ambito medico poiché i primi ospedali stabili erano riservati ai soldati senza distinzione di grado ; nel resto della popolazione civile invece il malato veniva curato in casa o in quella del medico al quale si affidava per la sua malattia ; non e' risaputo infatti che esistessero nelle citta' ospedali come li intendiamo noi , come strutture dedite alla cura delle malattie . A partire dall' editto di Costantino possono essere individuati i primi "ospedali" come luoghi di ospitalità costruiti accanto alle Chiese , specie quando queste Chiese sorgevano lungo le principali vie di comunicazione , inizialmente questi "ospedali" furono adibiti come luoghi di riposo e di ristoro , successivamente accolsero anche gente malata dando vita cosi' ai primi veri e propri ospedali , il cui nome deriva chiaramente dal termine latino Hospitalitas , tanto che il simbolo dell' ospedale e' la H

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Scusate la mia intromissione, volevo solo dirvi che anche io in un programma di Alberto Angela ho visto che i romani già si facevano curare la cataratta. In pratica con un lungo ago sottile entravano nell'occhio e giravano il cristallino.

• Mi piace 2

Inviato

Scusate la mia intromissione, volevo solo dirvi che anche io in un programma di Alberto Angela ho visto che i romani già si facevano curare la cataratta. In pratica con un lungo ago sottile entravano nell'occhio e giravano il cristallino.

Ciao @@Garbo92 , grazie del tuo intervento , in effetti la medicina antica era sviluppata anche in ambito chirurgico ben piu' di quanto si pensi attualmente , basta pensare ad esempio che gli antichi Egiziani praticavano interventi al cervello forando il cranio e molti sopravvivano all' intervento perché si e' scoperto , da mummie , che il foro si era rimarginato . 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.