Vai al contenuto
IGNORED

Modena, contromarcata.


Risposte migliori

DE GEREGE EPICURI

Noto che in questa sezione non si vedono molte monete dell'Emila-Romagna, come mai? La generosa terra emiliana conta pochi collezionisti? Non credo! Comunque, dato che mi sono capitate un po' di monetine di rame o mistura (specie di Modena, ma non solo), ed essendo pochissimo esperto di questo settore, pensavo di chiedervi la conferma della classificazione. Parto con un Francesco 1° d'Este senza data.  Moneta singolare, perchè contromarcata (su un San Giorgio, se ho letto bene il Corpus). Da un lato ha 8 aquilette estensi (ma sulla mia se ne vedono solo 4), dall'altra un'unica aquiletta stilzzata. Senza data, comunque dopo il 1668, mi pare.La mia pesa 1,9 g. e misur 22 mm. Sul contorno leggo solo: ..P..RO...NOST(E).. Mi pare sia CNI 368.

post-4948-0-83227100-1456951553_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

si tratta di un giorgino di Modena per Francesco I d'Este contromarcato nel corso del governo di Rinaldo I per rivalutarne il valore.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/57

E' detto giorgino perchè le prime monete di questa tipologia vennero emesse a Ferrara con San Giorgio al verso. Per ironia a Modena mantennero la denominazione ma il santo fu sostituito con San Geminiano e più tardi, con Francesco III, con San Contardo.

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.