Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GEREGE EPICURI

Noto che in questa sezione non si vedono molte monete dell'Emila-Romagna, come mai? La generosa terra emiliana conta pochi collezionisti? Non credo! Comunque, dato che mi sono capitate un po' di monetine di rame o mistura (specie di Modena, ma non solo), ed essendo pochissimo esperto di questo settore, pensavo di chiedervi la conferma della classificazione. Parto con un Francesco 1° d'Este senza data.  Moneta singolare, perchè contromarcata (su un San Giorgio, se ho letto bene il Corpus). Da un lato ha 8 aquilette estensi (ma sulla mia se ne vedono solo 4), dall'altra un'unica aquiletta stilzzata. Senza data, comunque dopo il 1668, mi pare.La mia pesa 1,9 g. e misur 22 mm. Sul contorno leggo solo: ..P..RO...NOST(E).. Mi pare sia CNI 368.

post-4948-0-83227100-1456951553_thumb.pn


Supporter
Inviato

Altro lato.

post-4948-0-77683900-1456951632_thumb.pn


Inviato

Ciao

si tratta di un giorgino di Modena per Francesco I d'Este contromarcato nel corso del governo di Rinaldo I per rivalutarne il valore.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/57

E' detto giorgino perchè le prime monete di questa tipologia vennero emesse a Ferrara con San Giorgio al verso. Per ironia a Modena mantennero la denominazione ma il santo fu sostituito con San Geminiano e più tardi, con Francesco III, con San Contardo.

ciao

Mario

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.