Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti

Volevo condividere questo sesterzio di Marco Aurelio coniato nel 170

D/ busto laureato a dx

R/ Marco Aurelio a cavallo armato di lancia. andante a dx preceduto da un soldato e seguito da altri tre.

Cohen 502

Se volete mi farebbe piacere una vostra opinione.

Le foto sono un po' piccole ma sono del venditore, aggiungo che la moneta e' gia' stata acquistata.

Grazie

post-38672-0-58131500-1456910841.jpg

post-38672-0-53739600-1456910861.jpg

Modificato da tognon
  • Mi piace 3

Inviato

Complimenti per l' acquisto , moneta carica di storia , ben diversa dalle solite allegorie dei rovesci , questa rappresenta la partenza di Marco Aurelio verso la campagna militare germanica .

Inviato

Ciao @@tognon, mi associo ai complimenti per l'acquisto..

Profectio Avg,

Marco Aurelio

Sestertius, Ae, A.D. 169/170, Rome mint
Rome mint
Av: M ANTONINVS - AVG TR P XXIIII, laureate head of Marcus Aurelius right.
Rv: COS III, PROFECTIO AVG / S C in exergue, emperor on horse right, holding spear, soldier with spear and shield in front, three soldiers with standards behind.
29.76g
RIC 977; C. 502

1025482.m.jpg

Saluti Eliodoro

Inviato

Complimenti per la moneta, di aspetto generale godibile e con patina gradevole.

Ho anch'io questo sesterzio ma è veramente un rottame...

Inviato (modificato)

Grazie amici

I commenti positivi per me che non sono sicuramente un'esperto mi fanno capire che la strada imboccata e' quella giusta.

Ciao

Modificato da tognon

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa io non l'ho mai avuta. Molto bella.

E' da notare il fatto che, fino almeno a M.Aurelio, spesso la "tematica descrittiva" della moneta è riportata in exergo o nel campo (in particolare nei sesterzi) e non nella legenda circolare. Qui PROFECTIO AUG è in exergo.

Inviato

Grazie amici

I commenti positivi per me che non sono sicuramente un'esperto mi fanno capire che la strada imboccata e' quella giusta.

Ciao

Caro @@tognon , dire che le foto son piccole è un eufemismo (8 KB!), però si percepisce che il pezzo - raro e suggestivo - è ancora godibile.

Con la moneta in mano controlla bene quella macchia a ore 11 del R/.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.