Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

fatemi capire, ad Ancona hanno il conio del diritto di questo scudo ma non il rovescio del quale però avrebbero la moneta. ho capito bene ?

Modificato da dux-sab

Inviato

Penso che Dubbini & C. non abbiano messo la foto dell'Unicum che non hanno ottenuto,suppong, ma la foto di uno scudo.

Che l'Unicum sia quello della Collezione privata è chiaro. Hanno deciso di venderla in GB. ( Spero abbiano chiesto l'autorizzazione all'export, ma questi sono cavoli loro).

Sono curioso di vedere se la vendono.Parte da 20.000.  Ergo o resta invenduta e allora è bruciata" oppure fa molto di più e poi la ritroviamo su un catalogo d'asta italiano a qualcosa (?) di più della vendita in GB.

Facciamo un "totovendita"?

Inviato

Sono curioso di vedere se la vendono.Parte da 20.000.  Ergo o resta invenduta e allora è bruciata" oppure fa molto di più e poi la ritroviamo su un catalogo d'asta italiano a qualcosa (?) di più della vendita in GB.

 

Ricordiamoci che si tratta di 20.000 sterline, poco meno di 26.000 euro ;)


Inviato

Che con le commissioni e la sterlina a 1,40 fanno 33.000 euro e rotti.

Inviato

Alla luce della descrizione (e spiegazione) del Dubbini-Mancinelli, rimango dell'idea che si tratti di una coniazione postuma che poco ha a che fare con l'assedio e la Repubblica Romana.

 

Anche il contorno liscio, al contrario degli scudi "di serie", mi fa pensare che al momento della coniazione, più che "omettere" questo passaggio, non fossero più disponibili gli strumenti per farlo.

 

Quanto alla vendita, scommetterei che non verrà "bruciata"; certo la base è già di tutto rilievo, per cui non è detto che salga a cifre folli. Vedremo... :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Inviato

Ancona non ha mai monetato nella seconda metà del XVIII secolo, se non per la 1^ Repubblica Romana (la questione è documentata - i conii al museo - ma discussa). La A di zecca è qui inequivocabile. Di qui l'attribuzione.

E' possibile che qualche notabile abbia voluto approfittare della riapertura della Zecca, per interesse o speculazione. Nonostante il periodo storico critico, anche nel 1940 sono state coniate monete d'oro (e ciò in spregio alla campagna per l'oro alla patria)! Ricordo anche, a sottolineare gli arbitri nelle zecche, che esiste un unicum da 20 scudi in oro per Bologna di Pio VIII (g 33.78), coniato con i conii stessi dello scudo e presente nella Collezione Reale di Palazzo Massimo (o perlomeno c'era al tempo del CNI).

Ciò nonostante l'esame della moneta mi fa pensare male, in particolare la ribattitura multipla e regolare sovrapposta alla radiatura sul bordo (a fronte di una nitidezza di particolari "inconsueta" per le rappresentazioni sulle 2 facce), che non trova giustificazione in un esemplare coniato con un solo colpo di Torchio, mentre è la prassi per una moderna pressa.

Per il libro di Dubbini e Mancinelli e l'articolo di Castellani (pubblicato su una importante rivista Numismatica Italiana all'inizio del Novecento) si potrebbe sentire Matteo (@@rongom).

Nel 1940 si pensava di poter vincere la guerra ed ancora eravamo padroni a casa nostra....nel 1799 la situazione a Roma e ad Ancona era alquanto diversa...la vedo in salita battere per la Repubblica Romana monete in oro.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dunque l'accoppiamento di conii dovrebbe essere 3 (D/) e 8 (/R/) come nell'immagine sotto ricostruita utilizzando la foto speculare delle scannerizzazioni fornite.

Esisterebbero dunque i conii corrispondenti all'esemplare proposto. Contorno liscio (come bene dice sopra Roberto), peso non corrispondente ad alcun multiplo noto e radiatura irregolare fanno propendere per una coniazione postuma, ad hoc utilizzando i conii originali o un corrispondente calco.

P.S. i conii 3-8 presentano una conservazione eccezionale e forse non sono mai stati utilizzati per battere scudi in argento.

A proposito: qualcuno sa chi sono Dubbini e Mancinelli? Grazie.

post-14514-0-48693600-1456957513.jpg

Modificato da Giov60

Inviato

E per chi volesse vedere la moneta ad alta risoluzione (utilizzando l'immagine presentata nel PDF del catalogo) la posto qui sotto.

Notare la radiatura tremolante.

 

post-14514-0-07708700-1456958375_thumb.j


Inviato (modificato)

 la 8 sembra avere il volto frontale, oltre ad altri particolari differenti da quella in oro.

Modificato da dux-sab

Inviato

Le immagini 3 e 8 sono un ritaglio delle scannerizzazioni fornite al post 19, ruotate specularmente per ottenere la riproduzione della moneta (un conio rappresenta la moneta corrispondente in modo speculare).

Si tratta solo di un'elaborazione fotografica.


Inviato (modificato)

ok, ma la moneta d'argento non esiste? 

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

 la moneta d'oro ha le nuvole più in alto e quindi anche il braccio più alzato di quello n.8

puoi controllare che non ci sia un'altro numero più simile ?

Modificato da dux-sab

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.