Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti (catalogo) su denario Mussidia Longus

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo togliermi una curiosità.

Stavo confrontando i due cataloghi Alfa (uno del 2008 e l'altro del 2009) riguardo questa moneta di cui allego le immagini.

Come mai c'è una così alta incongruenza sia per l'indice di rarità che nelle valutazioni nei diversi stati di conservazione? Quale è quindi da prendere come riferimento?

E' inoltre possibile avere una valutazione aggiornata (da passaggi in asta o catalogo)?

Certo della vostra impeccabile preparazione, vi ringrazio in anticipo.

Daniele

post-25570-0-52497100-1456857351_thumb.j

post-25570-0-48010000-1456857279_thumb.j

Inviato

Buonasera,

Il denario è di rara apparizione nelle vendite d'asta e il primo che ho trovato è illustrato nel catalogo nfa XXVII del 1991 lotto 591 base d'asta $ 1000/1200 e aggiudicato a $ 1800

post-44437-1456867829,6_thumb.jpg

Ritornando ai cataloghi che hai citato forse la rarità si avvicina più all' R4.

Il Babelon riporta (10) franchi.

Appena avrò più tempo per consultare altri cataloghi....ti farò sapere.

Saluti

Inviato

E' una moneta abbastanza rara, Crawford 494/40, e la valutazione si avvicina alla seconda....

Riporto il riassunto degli esemplari apparsi sul recente mercato (da CoinArchives Pro) e potete farvi una idea della valutazione (a parte il caso estremo della NAC).

CoinArchives Pro Search Results RRC 494_40.pdf

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @foti.l ed @acraf, siete stati chiarissimi! ...Mi chiedo però come uno stesso catalogo abbia utilizzato valori così sfalsati (oltretutto da un anno con l'altro)...ma credo che questo resterà un mistero!

• Mi piace 1

Inviato

buona sera a tutti.le imperatoriali sono sempre interessantissime e stimolanti, soprattutto quando a descriverle sono dei veri esperti come i signori appena intervenuti.entrando nel merito dell'iconografia di questa bellissima moneta :vi risulta che il volto della vittoria sia quello di Fulvia la moglie di Marco Antonio?

Grazie a chi vorra'illuminarmi.

Saluti

ADELCHI.

Inviato (modificato)

Sicuramente chi ha realizzato il conio con questo bellissimo ritratto di donna si è ispirato a un personaggio dell'epoca...ma mi mancano personalmente le informazioni che possa essere Fulvia moglie di Marco Antonio.

Fulvia era una delle donne più facoltose di Roma e discendente, per parte materna, di Tiberio Sempronio Gracco. Sua figlia Clodia Pulcra fu prima moglie di Ottaviano.

Nel 44 a.C. sposò Marco Antonio e si adoperò per quanto in Suo potere per far assurgere il marito ad un posto di rilievo nella repubblica.

Ti allego copia Le Monete delle antiche famiglie di Roma del 1843 di Gennaro Riccio e di 2 monete in bronzo Phrygia, Eumenea post-44437-1456954345,24_thumb.jpgpost-44437-1456954366,75_thumb.jpgpost-44437-1456954385,02_thumb.jpgpost-44437-1456954399,44_thumb.jpgad Fulvia del 41-40 BC.

L'argomento è interessante e si chiede gentilmente la partecipazione dei cultori di storia romana.

Modificato da foti.l

Inviato

post-44437-1456955480,96_thumb.jpg

Questo è il busto di Fulvia che ho appena trovato su internet e si trova al Louvre.

È molto rassomigliante alla moneta.

Saluti

Inviato

Anche il naso del volto sui quinari di Marco Antonio,comunemente attribuito a Fulvia,e'molto simile...l'acconciatura un po'meno ,ma si sa'le donne amano variare.

Inviato

post-44437-1457295558,19_thumb.jpg

Aureo di Fulvia. Collezione di Palazzo Massimo.

D/ Busto alato della Vittoria (Fulvia ??)

R/ C. NVMONIVS VAALA

Inviato

Sono stato diverse volte a palazzo massimo:ma questa meraviglia non la ricordavo.

Sara'che tutte le volte resto vittima della sindrome di standhal...ma chi non lo sarebbe di fronte a certi capisaldi della numismatica vedi multiplo di Teodorico ,ripostiglio di Vicarello,con annessi vasi itinerario da Cadice a Roma passando per il mio paesino,monetazione flavia longobarda ecc.alla fine la famiglia mi deve trascinare via di peso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.