Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958

Leoper

Risposte migliori

post-49507-0-82573900-1456837640_thumb.j

Secondo voi può essere valutata SPL come dichiarato dal venditore?

E quale è il valore di mercato di questa moneta?

Grazie

E questa sotto come la valutate?

post-49507-0-06161300-1456838240_thumb.j

Modificato da Leoper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è un professionista serio, la conservazione è sullo Spl come dichiarato, non mi piace molto il rovescio a causa delle diverse ossidazioni presenti, il valore é circa 180 € 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei rimasto sul qSPL ma anche SPL mi sembra corretto.

Sul valore concordo con @@soleshine, tuttavia in questo particolare periodo non escludo che si possa trovare anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri pareri. Rispetto alla precedente questa come la giudicate?

( se non si era capito sto valutando l'acquisto delle 2 lire che mi mancano... )

post-49507-0-35625100-1456845909_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, visto che hai chiesto, a me piace più la prima che ci hai mostrato (quella periziata).

Temo che dovrai sborsare qualche soldino in più del valore di mercato già correttamente segnalatoti, per uno SPL periziato. Per quanto, sì, potrebbe trovarsi anche a meno ma solo se sei addentro nel giro e hai parecchie fonti di raffronto (o se compri un lotto di pezzi rari e quindi magari scatta il beneficio del super-sconto).

Dirò di più: io non avrei dubbi sulla scelta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'ultima pare spazzolata.

Tra le due preferisco la prima, ma sono entrambe onorevoli.

Se con la seconda riuscissi a risparmiare una bella cifra sarei dibattuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dal prezzo meglio la prima. La seconda  è stata lucidata/spazzolata o qualcosa le hanno fatto. I segni al dritto denotano un trattamento maldestro, in pratica l'hanno rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se collezioni Repubblica - caratterizzata ora come ora dai prezzi + accessibili - meglio prendere un bel pezzo per le annate "cruciali" comq questa piuttosto che risparmiare pochi euro e ripiegare su una seconda scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con voi, non ne faccio una questione puramente di prezzo, entro certi limiti ovviamente, ma tutte e due le monete non mi convincono al 100%, la prima come diceva @soleshine presenta macchie di ossidazione e la seconda come mi confermate anche voi sembra spazzolata o comunque "rovinata". Quindi avete confermato le mie prime impressioni, collezionando Repubblica sono anch'io dell'idea di avere i pezzi più importanti di buona qualità (sempre entro i famosi limiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima sicuramente.

A questo punto non ti conviene aspettare ed acquistare una moneta in stato zecca?........io farei così,.........mai avere fretta. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Io oggi ho comperato questa....a 153 euro. Non è poco ma la perizia è un valore aggiunto....A Mio Parere.

È periziata qSpl da Bobba, presenta tracce di cancro al rovescio, l'importante è che tu sia soddisfatto, io consiglio sempre di acquistare la moneta mai la perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un valore aggiunto perché si tratta di monete che sono state falsificate in grande quantita' basta andare su ebay per trovarne a prezzi più alti e non periziate. ...avrei potuto spendere meno perché per questa moneta si è attivata una vera bagarre durante l' asta e interessava a molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la pagina del Montenegro 2016 relativa alle 2 lire ape dove raccomanda attenzione nella scelta della moneta in questione. Parlavo di perizia come garanzia da parte di una persona esperta, anche se scomparsa. Per una persona inesperta come me sulle monete repubblicane una perizia su una moneta molto contraffatta è una rassicurazione. Poi anche i periti sono esseri umani intendiamoci. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo @@Devant81, mi spiego meglio, hai ragione la moneta in questione è stata molto falsificata e se uno non è esperto e vuole avere una garanzia ulteriore può prendere in considerazione l'acquisto di una moneta periziata.

Acquistare la perizia senza conoscere la moneta è un rischio, ho visto diverse monete periziate essere dei falsi palesi ( non è questo il caso), dunque se uno non conosce la moneta basta frequentare i convegni, studiare le immagini confrontando quelle delle monete dichiarate false con quelle delle monete originali, leggere articoli dedicati e con il tempo, senza fretta, acquisire un po di sicurezza.

Tempo fa ebbi modo di assistere ad un confronto dove un'amico del buon Bazzoni gli fece visionare 2 pezzi  delle 2 lire 1958 in Fdc dichiarati falsi da non so chi, per Bazzoni erano originali, personalmente mi sarei sicuramente fidato  di Bazzoni.   

Un'altra possibilità è che le conservazioni assegnate siano un po troppo generose e problemi abbastanza gravi non vengano menzionati e qui rientra la tua moneta, come già detto presenta il cancro al rovescio, dal mio punto di vista è un problema gravissimo che può solo peggiorare con il passare del tempo, mentre la conservazione assegnata a mio modo di vedere è leggermente generosa, personalmente mi sarei fermato a un BB+ .

Il consiglio principe di non avere fretta è imperativo, anche se non si rincorre il Fdc a tutti i costi sarebbe meglio acquistare monete che non presentino colpi al bordo o altri problemi, poi ripeto se la moneta ti piace e sei soddisfatto ok.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo notato il problemino al rovescio...ma non cerco la perfezione per questa collezione. Avere tutte le caselle piene mi basta compreso 46 e 47.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.