Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni militari americani Napoli

piergi00

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi ha gia' dato un buon numero di informazioni da Antonio Faiella da Napoli tramite un gruppo sui gettoni di Facebook

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Allied officers' Club, Naples Italy" - tre gettoni da 5, 10 e 25c, ottone, rispettivamente 21, 17,8 e 24mm. Periodo 1944/1948. Come riportato in un sito venivano usati per l'acquisto di birra in un locale che si chiamava "the orange grove" situato sulla collina di Posillipo. Esistono diverse testimonianze in rete che descrivono il luogo, panoramico con vista sul golfo, con un ristorante, un bar ed un grande giardino dove si esibiva un'orchestrina. Molto probabile che in precedenza vi era un altro locale chiamato appunto il giardino degli aranci. Agli inizi era gestito dai britannici ma fu poi rilevato dagli americani. A quanto pare proseguì la sua attività anche nel dopoguerra con l'antico nome.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gettone Flamingo Club

un gettone in uso nelle basi americane periodo post guerra da quel che ho capito il flamingo club era un nome diffuso in molte basi e questo gettone in particolare era usato per giocare alle slot machine

post-116-0-98591800-1456837418_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice di leggere nulla di questi gettone e lo trovo particolarmente interessante che erano in uso nel 1940s. Nel periodo di ‘44-48 indicato in precedenza, gli "alleati" sarebbero stato per lo più inglesi e americani, ma...

Lo trovo un po' difficile da pensare a loro in questo senso ristretto. Dal momento che li incontrati nei meta-1960s, "Alleati" avevano un significato molto più ampio.

La mia esperienza (1966-69) con questi pezzi  è limitata al valore 5-cent, che è stato comunemente visto al Club degli ufficiali alleati all'interno dell'impianto AFSOUTH a Bagnoli. Da allora, naturalmente, gli "alleati" citati da questi gettone poco sono stati gli alleati della NATO—posso vedere proprio ora, nella mia mente, tutte quelle bandiere insieme sotto il sole brillante.

Club degli ufficiali alleati (NATO) a Bagnoli era sede abituale della nostra famiglia per grandi compleanni e altre occasioni speciali, e mi ricordo chiaramente alle varie volte il nostro tavolo viene visitato da gente militare britannici, italiani, turchi, canadesi, greci e tedeschi, a volte con le loro famiglie.

E una nota riguardo il "Club Flamingo", anche accennato qui. Vado a controllare questo, ma mi ricordo il Flamingo Club ci sia il club di NCO. Vale a dire, il club per ufficiali non-commissioned—caporali, sergenti, ecc.

:) v.

----------------------------------------------------------------------

I am happy to read anything about these tokens, and find it particularly interesting that they were in use back in the 1940s. In the ’44-48 period referenced above, the “Allies” would have been mostly British and American, but…

I find it a little difficult to think of them in that constricted sense. By the time I encountered them in the mid-1960s, “Allies” had a much broader meaning.

My own (1966-69) experience with these pieces is confined to the 5-cent value, which was commonly seen at the Allied Officers' Club within the AFSOUTH facility in Bagnoli. By then, of course, the “Allies” mentioned by these little tokens were the NATO allies—I can see right now, in my mind’s eye, all those flags together in the bright sunshine.

The (NATO) Allied Officers' Club in Bagnoli was our family’s usual location for big birthdays and other special occasions, and I clearly remember at various times our table being visited by British, Italian, Turkish, Canadian, Greek and German military folks, sometimes with their families.

And one note about the “Flamingo Club(s)” also mentioned here. I’ll check this, but I remember the Flamingo Club there being the NCO club. That is, the club for non-commissioned officers—corporals, sergeants, etc.

Modificato da villa66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla struttura della NATO di Bagnoli nel 1968:

post-12167-0-32930700-1457650109.jpgpost-12167-0-27270100-1457650120.jpg

E questo uno, acquistato nel mezzo degli Stati Uniti nel 2007. Si noti la leggenda diversa—non specificamente Club degli ufficiali, e l'uso di "ramo", che connota una parte di un'organizzazione più grande:

post-12167-0-84198200-1457650131.jpgpost-12167-0-95980400-1457650141.jpg

----------------------------------------------------------

From the NATO facility at Bagnoli in 1968:

post-12167-0-32930700-1457650109.jpgpost-12167-0-27270100-1457650120.jpg

And this one, bought in the middle of the U.S. in 2007. Note the different legend—not specifically officers' clubs, and the use of “branch,” which connotes a part of a larger organization:

post-12167-0-84198200-1457650131.jpgpost-12167-0-95980400-1457650141.jpg

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.