Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi è stato proposto da una persona che conosco uno scambio di monete. 

All'inizio sono stato molto tentato perchè lo scambio sarebbe stato molto conveniente per me ma, sebbene lui mi abbia assicurato la lecita provenienza delle monete, guardandole meglio ho seri dubbi sulla loro autenticità.

Credo che quello di Clodio Albino sia falso ( non ho mai visto un nasino alla francese così), mentre per gli altri due non so dire molto.

I dati sono: 

- 2.75 g x 164 mm ( Clodio Albino)

- 2.62g x 17.6 mm ( Nerone)

-4 g x 21 mm ( Flippo II).

Grazie in anticipo per l'aiuto.

post-46390-0-56849400-1456827199_thumb.j

post-46390-0-57438200-1456827201_thumb.j

Inviato

Da una visione immediata senza fare approfondimenti direi che il denario di Clodio Albino non mi convince. La foto non è molto chiara ma ho l'impressione che la moneta sia fusa. L'antoniniano di Filippo II mi sembra autentico e il denario di Nerone non si vede bene  sarebbe opportuno postare le monete una per una perché le immagini sono sfocate e confondono.

Inviato

il denario di Nerone potrebbe essere un RIC 53 con legenda iupiter custos. Considerata l'usura con il peso ci siamo, ma dalle caratteristiche generali non sono convinto sull'autenticità.

Inviato

il denario di Nerone potrebbe essere un RIC 53 con legenda iupiter custos. Considerata l'usura con il peso ci siamo, ma dalle caratteristiche generali non sono convinto sull'autenticità.

MI faccio mandare foto delle 3 monete singolarmente e appena le ho le posto.

Inviato

Buon giorno.

Antoniniano di Filippo II a parte, che sembra autentico, ho forti dubbi per quanto riguarda sia il denario di Nerone, sia per il denario di Clodio Albino che come già postato sembra fuso. L' effige inoltre a mio parere sporge troppo dal campo.

• Mi piace 1

Inviato

Io lascerei perdere,nessuna delle tre mi danno una buona sensazione.....oltretutto i primi 2 denari sono sottopeso,specialmente il nerone

Inviato

Ho rifiutato, le vostre parola aumentano le mie preoccupazioni sulle monete. COmunque mi ha mandato le foto e le posto così mi potete dire se confermate o meno e quali sono le anomalie che riscontrate ( per imparare qualcosina in ottica delle prossime volte).

post-46390-0-61530600-1456838190_thumb.j

post-46390-0-41965600-1456838192_thumb.j

post-46390-0-15634200-1456838203_thumb.j

post-46390-0-96895600-1456838204_thumb.j

post-46390-0-55665300-1456838206_thumb.j

post-46390-0-06428900-1456838208_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao @@ImmensaF, scelta giusta...stesaa patina rossiccia, bollicine diffuse..nel dubbio, meglio lasciare. .chiaramente, si parla sempre su piccole foto, quindi si può anche incorrere in errate valutazioni saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questi casi di forte dubbio, i bordi delle monete sono esenziali per esprimere un parere. Ma bisognerebbe vedere TUTTO il bordo, cosa che in rete diventa estremamente difficile.  Bordo a parte,il Nerone potrebbe anche essere buono.La forte usura può spiegare il peso.

Inviato

Dalle foto a me sembrano buoni.  per comprarle pero andrebbero viste da vicinissimo con monocolo per togliersi il dubbio

Inviato

Grazie ancora a tutti scusa @Eliodoro io però guardando bene le foto ho visto solo una bollicina sotto il volto di Clodio ALbino. Sto guardando le "bollicine " sbagliate? 

post-46390-0-26707600-1456844354_thumb.j

Inviato

Non mi fa entrare perchè non sono registrato. 

Sarei curioso di vederle in mano per capire che impressione fanno in mano. Dubito però che anche avendole in mano sarei in grado di determinarne l'autenticità vista la mia scarsa esperienza.....

Inviato

Non mi fa entrare perchè non sono registrato. 

Sarei curioso di vederle in mano per capire che impressione fanno in mano. Dubito però che anche avendole in mano sarei in grado di determinarne l'autenticità vista la mia scarsa esperienza.....

DomAlt2.jpg

Inviato

DomAlt2.jpg

Sembra porosa la superficie in questo caso. Grazie ancora

Inviato (modificato)

Mi correggo perché ho visto meglio le foto dal pc. Albino sicuramente falso, gli altri due non mi piacciono ma vorrei vedere altre foto.

Modificato da Massenzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.