Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Vorrei sentire cosa mi dite per questa moneta di Postumo... è solo una mia idea o l'aspetto del busto non ricorda molto Postumo? Facile che sia una mia strana idea... ma volevo sentire un vostro parere.

Grazie

post-36407-1456786438,07_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Bisognerebbe vedere la moneta nel suo insieme per un parere completo.

Potrebbe essere benissimo una emissione del primo periodo con il busto ancora non canonico (vedi certe VICTORIA o la SALVS PROVINCIARVM).

Come pure potrebbe essere un'imitativa, anche se così non direi.

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Ciao,

quoto quanto espresso da @@grigioviola .

Nel dettaglio pongo all'attenzione di tutti anche le caratteristiche dei caratteri della legenda: le lettere sono compatibili con le emissioni ufficiali ma risultano sommarie come fattura, imprecise, come se incise nel conio con una certa frettolositá (vedi ...STVM...).

Sarebbe curioso vedere il rovescio, per quanto questo conio potrebbe risultare perfettamente ufficiale per caratteristiche nel caso di riutilizzo di uno preesistente.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ci avevo preso allora.

E' un bell'esemplare di SALVS PROVINCIARVM ufficiale. Queste emissioni hanno il busto riconducibile al primo periodo di Postumo che per certi versi venne ripreso e rimodellato sulla falsariga di quello di Gallieno aggiungendogli un bel barbone :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci avevo preso allora.

E' un bell'esemplare di SALVS PROVINCIARVM ufficiale. Queste emissioni hanno il busto riconducibile al primo periodo di Postumo che per certi versi venne ripreso e rimodellato sulla falsariga di quello di Gallieno aggiungendogli un bel barbone :)

Grazie, onestamente non avevo mai fatto caso a questo busto, forse anche perché non è una moneta che mi capita di vedere tutti i giorni...

Inviato

Per avere ulteriori confronti, ecco questo pezzo attualmente in vendita su ebay:

post-8339-0-58166800-1456840259_thumb.jp post-8339-0-68788300-1456840237_thumb.jp

Anch'esso presenta alcune pasticciature nei caratteri della legenda al dritto, direi quasi che ci sono importanti analogie con la "P" iniziale del nome dell'imperatore.

Si tratta evidentemente di conii incisi in maniera frettolosa, probabilmente anche dalle medesime mani nel caso specifico.

Anche il dettaglio dell'andamento della barba è molto simile tra i due pezzi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dato che siamo in tema, ti/vi mostro quella che tra le mie monete reputo più espressiva, dopo mesi che mi ripromettevo di fotografala per bene finalmente l'ho schedata e classificata come si deve :D. 

post-36407-0-12124700-1456922393_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.