Vai al contenuto
IGNORED

15 centesimi 1848 Venezia

Risposte migliori

ciao, i cilindri graduati (almeno quelli che io uso sul lavoro) da un ml sono troppo stretti per poter inserire un 15 centesimi, bisognerebbe provare con uno da 10 ml ma ovviamente si perde in precisione. Da qualche parte sul forum comunque ci sono discussioni e tutorial per poter fare questo genere di misura.

Per ora metto il peso dei miei tre pezzi:

1.66126 g

1.69553 g

1.66659 g

Sono abbastanza stupito dell'ultimo, me lo aspettavo molto più leggero in quanto ben consumato. Ma tant'è, la bilancia qua non sbaglia !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Cavoli la seconda pesa moltissimo!! portala a Verona che se riesco a procurarmi un calibro digitale la misuriamo..  :good:

Eh si..  :good: Appena avrà messo su un pò di patina ci faccio una foto.. Purtroppo ho dovuto spatinarla completamente a causa di alcune concrezioni verdi sulla superficie. ora sono sparite per fortuna e non hanno lasciato sorprese, ma in alcuni punti è venuto fuori un pò di rame che lascio ossidare un pochino prima di mostrarvela.  :good:  :good:

Ciao!

Allora sabato a Verona porto le mie .... con bilancino!

Se vuoi portare la tua "splendida splendente" ;)

Piuttosto, non c'è più nessuno che vuole aggiungere i dati di quelle che possiede?

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta a verona vi porto un paio di cosette.. ?

Dopo lancio l'appello dei 15 centesimi nella discussione del veronafil. ? magari qualcuno ne ha da portare..

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai speriamo!!! io le mie tre te le ho già pesate alla perfezione ;)

secondo me un ostacolo nel reperimento di dati ponderali del 15 cent rispetto a monete pre"torchio" è che normalmente nei cataloghi e su internet non vengono indicati perché ritenuti nella "norma"

però fate bene a registrare una statistica anche su questo, mi pare di capire che ci potranno essere delle sorprese.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si dai speriamo!!! io le mie tre te le ho già pesate alla perfezione ;)

secondo me un ostacolo nel reperimento di dati ponderali del 15 cent rispetto a monete pre"torchio" è che normalmente nei cataloghi e su internet non vengono indicati perché ritenuti nella "norma"

però fate bene a registrare una statistica anche su questo, mi pare di capire che ci potranno essere delle sorprese.

Tu sei un grande Luigi! Anche se penso che ben pochi abbiano a disposizione una bilancia con 5 cifre dopo la virgola..  :hi: Quanto costano??  :blum:

Comunque anche io ho chiesto a mio fratello se me le pesa in laboratorio a scuola lunedì (solo 4 cifre dopo la virgola però purtroppo  :crazy: ). Magari domani ne trovo altre da prendere.  :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. purtroppo oggi in banca c'erano problemi e non ho potuto prendere un paio di pezzi da mostrarvi.. Ve li porto a novembre sicuramente!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con 5-6000 euro ne trovi una buona. Però devi considerare anche che almeno una volta all'anno ti deve venire il tecnico per la calibrazione a casa! :) e lì sono altri 200 euro a botta. :D

A domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.