Vai al contenuto
IGNORED

15 centesimi 1848 Venezia

Risposte migliori

Supporter

Ciao!

Veramente bella, complimenti. :good:

Fra un po' ti fai un rotolino di 15 centesimi.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Veramente bella, complimenti. :good:

Fra un po' ti fai un rotolino di 15 centesimi.

saluti

luciano

:rofl:  Se vado avanti a questo ritmo mi sa che faccio presto..  :crazy:

Comunque questa in confronto alla "penultima" acquistata è decisamente migliore, non presenta schiacciature, l'argentatura parrebbe a posto, c'è una buona bava e il lustro (che è un pò mascherato) secondo me in mano sarà spettacolare. Sono curioso di verificarne il peso..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho avuta una anche io periziata Cavaliere in FDC...quando sono in questo stato di conservazione sono veramente strepitose...Complimenti per la tua @@oldgold :good:

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti

@@oldgold Ciao!

Bentornato nella discussione! Dove l'hai scovata questa bellezza?

Ci credo che ti fa impazzire...... questa mi sembra praticamente in FDC :good:

Ciao! Non ci crederai ma l'ho trovata girovagando su ebay..  :good:

Ne ho presa anche un'altra tre settimane fa in Austria ma, anche se molto bella anche quella, non regge il confronto con questa..  :blum:

Che dire.. Non resisto.. Quando le vedo belle devo averle!!  :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza allego anche la prima che ho acquistato e che è tutt'ora in collezione con le sorelle più grandi e più piccole..  :good:

Scusate per la foto fatta un pò da cani.. mea culpa..  :pardon:

post-38735-0-74334600-1460287244.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto su questa discussione per mostrare il mio ultimo acquisto!

Che ne pensate? Giuro che questa tipologia mi fa proprio impazzire! Sopratutto quando è bella non so resistere!

Queste sono le foto del venditore. Quando arriva ne farò di nuove, credo che abbia un bel lustro omogeneo..  :good:

Scusate se non la scontorno ma ho formattato il pc l'altro giorno e devo ancora installarci i programmi.. 

L'altro lato..  :good:

Buongiorno. Innanzitutto mi unisco ai complimenti per l'invidiabile moneta che ci ha mostrato. Approfitto delle relative immagini per avere informazioni riguardo una curiosità che ho riscontrato in alcune monete di Venezia del '48. Mi scuso anticipatamente per aver estrapolato alcuni particolari dall'immagine condivisa per potermi meglio spiegare.

post-34862-0-72206400-1460365693.jpg

post-34862-0-06961500-1460365713.jpg

Mi pare evidente che i segni evidenziati in legenda siano attribuibili alla fase di coniazione. Mi chiedevo se lei o gli altri appassionati della monetazione poteste indicarmi la loro origine o darmi qualche indicazione bibliografica per approfondire l'argomento.

In realtà i miei interessi collezionistici riguardano le sovrane britanniche ed alcune coniazioni riguardanti Vittoria hanno segni del tutto analoghi. Ho riscontrato solo recentemente l'analogia osservando un 20 Lire 1848 che ho postato in questa discussione senza però ottenere soddisfazione.

http://www.lamoneta.it/topic/145529-rotture-di-conio/

Ringrazio anticipatamente chi vorrà interessarsi-

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Innanzitutto mi unisco ai complimenti per l'invidiabile moneta che ci ha mostrato. Approfitto delle relative immagini per avere informazioni riguardo una curiosità che ho riscontrato in alcune monete di Venezia del '48. Mi scuso anticipatamente per aver estrapolato alcuni particolari dall'immagine condivisa per potermi meglio spiegare.

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpg

Mi pare evidente che i segni evidenziati in legenda siano attribuibili alla fase di coniazione. Mi chiedevo se lei o gli altri appassionati della monetazione poteste indicarmi la loro origine o darmi qualche indicazione bibliografica per approfondire l'argomento.

In realtà i miei interessi collezionistici riguardano le sovrane britanniche ed alcune coniazioni riguardanti Vittoria hanno segni del tutto analoghi. Ho riscontrato solo recentemente l'analogia osservando un 20 Lire 1848 che ho postato in questa discussione senza però ottenere soddisfazione.

http://www.lamoneta.it/topic/145529-rotture-di-conio/

Ringrazio anticipatamente chi vorrà interessarsi-

Buona giornata

Arrivata la moneta stamattina. Devo dire che è proprio bella anche se in mano sotto la luce solare sembra un pochino spenta, mentre con luce fredda esce tutto il lustro che altrimenti si intravvede appena. Probabilmente lavandola si risolverebbe il problema ma siccome non sono solito lavare le monete se non in rari casi la lascerò così..  :good:

Appena installo di nuovo photoshop vi posto le mie foto, che come al solito fanno un pò pena..  :blum:

Comunque per rispondere a Cinna74, osservando la moneta a 20x sembrerebbe una frattura di conio che lega la parte superiore delle lettere.. si può vedere tra la I di Di e la L di Lira come la frattura prenda due direzioni diverse che non collimano..

Comunque ho riscontrato questa particolarità anche nel mio esemplare da 20 lire, anche se in maniera molto molto più lieve.. Diciamo che si intravvede un inizio di frattura su alcune lettere, che probabilmente pian piano si è ingrandito.. Se vuoi te la posto così si capisce meglio (le foto fanno sempre pena eh.. :blum: ) Inoltre ricordo un esemplare di 5 lire in asta che presenta la stessa frattura ma in stadio più avanzato, ora vedo di recuperarlo e lo posto..  :good:

Per quanto riguarda gli altri esemplari di 15 centesimi in mio possesso uno non presenta nessuna "grinza", l'altro un accenno.. Quindi probabilmente sono stati coniati in vari stadi di avanzamento..

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2627&category=54744&lot=2207616

Per chi è più esperto di me: Quante monete si potevano coniare con un solo conio all'epoca prima di doverlo cambiare?

Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@oldgold Ciao

Allora attendiamo nuove foto del 15 cent.  :good:

Il 5 lire 11 agosto del link che hai inviato nel post sopra, a mio parere non è male per "quel prezzo" 

Il D/ mi piace molto. La moneta mi sembra però priva di lustro e i rilievi da SPL/qSPL. Al  R/ vedo che  il bordo ad ore 3 ha dei problemi.

Però: Averla una moneta così...........

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la moneta stamattina. Devo dire che è proprio bella anche se in mano sotto la luce solare sembra un pochino spenta, mentre con luce fredda esce tutto il lustro che altrimenti si intravvede appena. Probabilmente lavandola si risolverebbe il problema ma siccome non sono solito lavare le monete se non in rari casi la lascerò così.. :good:

Appena installo di nuovo photoshop vi posto le mie foto, che come al solito fanno un pò pena.. :blum:

Comunque per rispondere a Cinna74, osservando la moneta a 20x sembrerebbe una frattura di conio che lega la parte superiore delle lettere.. si può vedere tra la I di Di e la L di Lira come la frattura prenda due direzioni diverse che non collimano..

Comunque ho riscontrato questa particolarità anche nel mio esemplare da 20 lire, anche se in maniera molto molto più lieve.. Diciamo che si intravvede un inizio di frattura su alcune lettere, che probabilmente pian piano si è ingrandito.. Se vuoi te la posto così si capisce meglio (le foto fanno sempre pena eh.. :blum: ) Inoltre ricordo un esemplare di 5 lire in asta che presenta la stessa frattura ma in stadio più avanzato, ora vedo di recuperarlo e lo posto.. :good:

Per quanto riguarda gli altri esemplari di 15 centesimi in mio possesso uno non presenta nessuna "grinza", l'altro un accenno.. Quindi probabilmente sono stati coniati in vari stadi di avanzamento..

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2627&category=54744&lot=2207616

Per chi è più esperto di me: Quante monete si potevano coniare con un solo conio all'epoca prima di doverlo cambiare?

Tu cosa ne pensi?

Come ho già scritto ho ravvisato questi segni più o meno circolari anche in altre monetazioni. Il fatto che accompagnino sempre la legenda circolare non mi ha mai fatto pensare a delle rotture casuali del conio. In alcune sovrane formano proprio dei cerchi, più spesso si interrompono oppure formano porzioni circolari concentriche sempre all'altezza della legenda. Ho poi avuto una imbeccata da un utente del forum (non lo cito se vorrà intervenire lo deciderà lui). Egli mi ha suggerito potessero derivare, in qualche modo che ignoro, dalle "tracce" poste sul conio in cui venivano posizionate le lettere stesse della legenda. Vorrei approfondire la mia conoscenza riguardo a come venissero approntati i conii a metà '800, per questo chiedevo informazioni o una bibliografia al riguardo.

Nb... nella discussione che ho linkato nel precedente messaggio c'è anche un 20 lire in alta conservazione dove si nota chiaramente ciò di cui parlo.

Mi scuso con l'autore della discussione se sto invadendo la stessa.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Grazie @@Cinna74 per il "tatto" usato, ma non ho problemi a dire che l'ipotesi nasce da me.

Sono andato ovviamente a logica, non essendo un tecnico e ho constato che queste "linee" seguono il bordo della moneta; a volte congiungono il vertice delle lettere che formano la legenda, mentre altre volte legano la base o stanno nella mezzeria delle stesse.

Ovviamente non si trovano sulle lettere.

Questo mi ha fatto pensare che fossero ciò che resta dei cerchi concentrici posti sui conii e nei quali venivano allineate le lettere formanti la legenda.

Cerchi concentrici forse troppo marcati o che non sono stati levigati bene prima di utilizzare i conii.

Magari una "dritta" ce la può dare @@centurioneamico?

Nessuna invasione di campo, vista che l'anomalia riguarda anche la moneta da 15 cent. del 48 :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano!

Devo dire che l'ipotesi è interessante ma essendo io completamente a digiuno di tali informazioni non so dire se è giusto o sbagliato..

Quì ci vorrebbe proprio un esperto di tecnologie produttive..  :good:

Cinna74 nel tuo caso tali segni si ritrovano in anni particolari oppure senza una logica precisa?

Te lo chiedo perchè se realmente sono dovuti ad un affrettato e mal curato assemblamento dei conii, nel caso del '48 è spiegabile dalle condizioni dell'epoca (per il 15 centesimi posso capirlo e condivido ma per il 20 lire è un pò strano a mio avviso vista l'importanza che il conio di questo nominale aveva per la popolazione all'epoca.. comunque tutto può essere.. Magari in zecca erano filoaustriaci.. :rofl:  :mega_shok: ), e potrebbe essere interessante controllare se ciò è riscontrabile anche nel tuo caso e nella tua monetazione..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando or'ora il mio 20 lire, di cui vi posto la foto, ho notato che questi segni non sono solo sui bordi della scritta ma anche nel mezzo in alcuni tratti.. Notate lungo la parola ALLEANZA..

post-38735-0-33847200-1460398621.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano!

Devo dire che l'ipotesi è interessante ma essendo io completamente a digiuno di tali informazioni non so dire se è giusto o sbagliato..

Quì ci vorrebbe proprio un esperto di tecnologie produttive..  :good:

Cinna74 nel tuo caso tali segni si ritrovano in anni particolari oppure senza una logica precisa?

Te lo chiedo perchè se realmente sono dovuti ad un affrettato e mal curato assemblamento dei conii, nel caso del '48 è spiegabile dalle condizioni dell'epoca (per il 15 centesimi posso capirlo e condivido ma per il 20 lire è un pò strano a mio avviso vista l'importanza che il conio di questo nominale aveva per la popolazione all'epoca.. comunque tutto può essere.. Magari in zecca erano filoaustriaci.. :rofl:  :mega_shok: ), e potrebbe essere interessante controllare se ciò è riscontrabile anche nel tuo caso e nella tua monetazione..  :good:

Nelle sovrane vittoriane ho riscontrato questi segni escusivamente nel tipo "testa giovane e stemma". Ho trovato esemplari con millesimi dal 1847 fino al 1879. Trovare una logica non è semplice anche perchè sono stati coniati sia a Londra che nelle zecche australiane. La mia indagine è comunque superficiale perchè questi particolari sono visibili solo se l'esemplare è ben conservato e la foto è di qualità. Non è comunque una particolarità in cui è infrequente imbattersi. Nel mio piccolo ne avrò notate almeno una trentina negli ultimi sei mesi fra le foto di sterline proposte in vendita da sellers professionali londinesi.

post-34862-0-59210400-1460458772_thumb.j

Controllando or'ora il mio 20 lire, di cui vi posto la foto, ho notato che questi segni non sono solo sui bordi della scritta ma anche nel mezzo in alcuni tratti.. Notate lungo la parola ALLEANZA..

Questo 20 lire in alta conservazione è stato battuto in asta nel giugno 2015. In mano non avevo notato nulla (nemmeno cercavo per la verità) poi riguardando la foto ho notato la similitudine.

post-34862-0-73911400-1460458945_thumb.j

Proverò ora a fare una piccola ricerca riguardo questa tipologia. In realtà prima che @@417sonia mi segnalasse il tuo esemplare da 15 centesimi pensavo fosse un difetto riguardante esclusivamente le monete in oro.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto ora che il conio sembra il medesimo del tuo 20 Lire. Una rapida ricerca su AC search mi ha permesso di constatare che questi segni sono visibili in quasi tutti gli esemplari da 20 lire in alta conservazione.

https://www.acsearch.info/search.html?term=20+lire+1848&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

È un caso curioso che incontro per la prima volta per cui, da studioso, ringrazio Luciano per avermi coinvolto :).

Ho osservato le vostre foto e sono giunto ad una conclusione attingendo a nozioni di metallurgia e di fisica. Non si tratta di una traccia guida per incidere la legenda sul conio perché troppo irregolare e in alcuni casi frammentata, ma ho osservato che in tanti casi la traccia passa esattamente per le cuspidi dei caratteri. Si tratta probabilmente di una frattura del conio avvenuta per "fatica". Tale condizione potrebbe derivare da innumerevoli fattori come il progetto errato del conio (interferenza del diametro del conio rispetto alla spalla che produce la rigatura del bordo, errato trattamento termico del conio o scelta errata del metallo utilizzato per confezionarlo, eccessiva pressione di spinta del conio, etc.). Occorre sapere che il punto in cui il tondello subisce la spinta massima è il bordo che, spinto contro la corona che produce la rigatura, per la seconda legge di Newton, restituisce una forza pari ma di segno opposto. Tale forza quindi si ripercuote di rimando sui coni che, se progettati male o confezionati malamente (errato trattamento termico), possono cedere. Le cuspidi dei caratteri incisi sul conio sono i punti più favorevoli per far partire la frattura circolare (se prendiamo uno scarico quadrato realizzato su una piastra Metallica, l'eventuale frattura partirà con maggiore facilità dagli spigoli interni dello scarico sulla piastra). Spero di essere riuscito a farmi capire ?

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

È un caso curioso che incontro per la prima volta per cui, da studioso, ringrazio Luciano per avermi coinvolto :).

Ho osservato le vostre foto e sono giunto ad una conclusione attingendo a nozioni di metallurgia e di fisica. Non si tratta di una traccia guida per incidere la legenda sul conio perché troppo irregolare e in alcuni casi frammentata, ma ho osservato che in tanti casi la traccia passa esattamente per le cuspidi dei caratteri. Si tratta probabilmente di una frattura del conio avvenuta per "fatica". Tale condizione potrebbe derivare da innumerevoli fattori come il progetto errato del conio (interferenza del diametro del conio rispetto alla spalla che produce la rigatura del bordo, errato trattamento termico del conio o scelta errata del metallo utilizzato per confezionarlo, eccessiva pressione di spinta del conio, etc.). Occorre sapere che il punto in cui il tondello subisce la spinta massima è il bordo che, spinto contro la corona che produce la rigatura, per la seconda legge di Newton, restituisce una forza pari ma di segno opposto. Tale forza quindi si ripercuote di rimando sui coni che, se progettati male o confezionati malamente (errato trattamento termico), possono cedere. Le cuspidi dei caratteri incisi sul conio sono i punti più favorevoli per far partire la frattura circolare (se prendiamo uno scarico quadrato realizzato su una piastra Metallica, l'eventuale frattura partirà con maggiore facilità dagli spigoli interni dello scarico sulla piastra). Spero di essere riuscito a farmi capire

In poche parole le le maggiori sollecitazioni si hanno sugli spigoli.. Come nelle finestre dei palazzi antichi.. La frattura parte sempre dallo spigolo perchè è lì che si concentrano le forze.. 

Strano però che capiti con l'oro che è relativamente malleabile.. Vuol dire proprio un'errata preparazione dei conii.. Che dire del 15 centesimi poi che si piega solo a guardarlo.. Disattenzione o poca perizia? Mah..

Secondo te un conio del genere quante monete riusciva a battere prima di essere sostituito? E uno correttamente confezionato quante ne riusciva a coniare? 

Modificato da oldgold
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.