Vai al contenuto
IGNORED

15 centesimi 1848 Venezia

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Complimenti, bella moneta. Le condizioni di conservazione sono certamente sopra la media ma, perdonami la franchezza, non è un "capolavoro".

Ne sono passate sul forum alcuni esemplari veramente perfetti o poco ci mancava ..... ne sa qualcosa @@oldgold

Nella tua qualche segno evidente di consunzione c'è, come sul muso del leone; c'è anche da dire che questa moneta, già alla nascita, faticava ad essere perfetta. La tua la ascriverei a condizioni q.Spl.

In ogni caso molto bella.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di questa tipologia è che ci sono molto varianti in peso e quantità d'argento.Dopo averne avuto svariate da studiare e sapendo che sono monete "d'emergenza" coniate quando Venezia era sotto assedio ho una mia ipotesi. Le prime dovrebbero essere quelle in mistura con percentuale d'argento più alto quindi con peso inferiore intorno ad gr.1,45 in FDC pian piano che il metallo nobile scarseggiava ne veniva usato meno quindi il peso saliva leggermente arrivando anche a gr.1,85 con molte varazioni nel mezzo. Le figure e le scritte sono sempre uguali. Il pagani ne segnala una di gr.1,26,se in FDC sarebbe una delle primissime battute perchè è molto difficile trovarne anche solo inferiore a gr.1,40

PS: Sono daccordo anche sulla tipicità del conio battuto su un tondello tanto piccolo,una delle monete che mi è piaciuta fin da subito e 10 anni fa ne feci incetta sulla baia non me ne scappava una

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di questa tipologia è che ci sono molto varianti in peso e quantità d'argento.Dopo averne avuto svariate da studiare e sapendo che sono monete "d'emergenza" coniate quando Venezia era sotto assedio ho una mia ipotesi. Le prime dovrebbero essere quelle in mistura con percentuale d'argento più alto quindi con peso inferiore intorno ad gr.1,45 in FDC pian piano che il metallo nobile scarseggiava ne veniva usato meno quindi il peso saliva leggermente arrivando anche a gr.1,85 con molte varazioni nel mezzo. Le figure e le scritte sono sempre uguali. Il pagani ne segnala una di gr.1,26,se in FDC sarebbe una delle primissime battute perchè è molto difficile trovarne anche solo inferiore a gr.1,40

PS: Sono daccordo anche sulla tipicità del conio battuto su un tondello tanto piccolo,una delle monete che mi è piaciuta fin da subito e 10 anni fa ne feci incetta sulla baia non me ne scappava una

@@favaldar Buonasera!

Molto interessante quello che ha scritto!

Questa in foto pesa 1,71 g.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@417sonia Ciao

Grazie mille per il graditissimo commento. Forse nom mi sono espresso come volevo. Con il termine "piccolo capolavoro" pensavo alla tipologia.

Ah Ok ... avevo inteso che ti riferissi alla conservazione :pardon:

Sulla tipologia, sono d'accordo .... non sono paragonabile a @@favaldar :hi: che saluto, io ne ho solo 3 pur non collezionando le monete del quarantotto.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Volevo presentarvi questa monetina...... ;)  

Come vi sembra?

saluti 

Buona sera!

La moneta è sicuramente bella.

Il "problema" sul muso del Leone sinceramente non so se sia usura.. Se così fosse non sarebbe localizzata solo lì ma sarebbe diffusa. Quì invece i rilievi ci sono, certo c'è un po di consunzione sull'ala e sulla zampa, ma è poca cosa rispetto al muso.. Propenderei per il difetto di conio ma sentiamo gli altri cosa ne pensano. 

L'altra faccia presenta un leggero difetto a sinistra dell'1 ma per il resto è molto bella. Inoltre l'argentatura mi pare buona..

Secondo me se Le è piaciuta ha fatto bene a prenderla. Spero almeno però che sia riuscito a farsi fare un buono sconto..  :good:

Molto interessante lo studio che ha condotto. Posso chiederLe qualche informazione in più? Magari in privato..

Per caso ha avuto modo di studiare altri tondelli di questa monetazione o è stato l'unico caso?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dissentire da @@favaldar, non credo che queste possano essere considerate monete ossidionali, al limite direi "di necessità". Infatti non compaiono in nessuna opera che tratta prettamente le monete ossidionali.

Sul '48 non sono esperto, ma l'idea che ci siano differenze di peso di decimi di grammo non penso possa ritenersi una prova (per quanto affascinante) della aumentata mancanza di metallo.

Oltretutto, non credo che in mancanza di argento si provvedesse all'aumento del peso "totale" del nominale. siccome so che @@oldgold è esperto di queste faccende, gli chiedo se ha bibliografia a riguardo, sulle variazioni di peso del 15 centesimi. (per es. sui tomi della BSA)

per il resto, bel pezzo, davvero ci si potrebbe fare un bello studio statistico !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche secondo me sono da considerarsi monete ossidionali. In più Venezia fu assediata solo verso la fine del Governo Provvisorio (ultimi mesi), prima anche se bloccata via terra poteva comunque comunicare via mare, grazie alla protezione della flotta sarda se non sbaglio. (Correggetemi se ricordo male ma ho la testa da un'altra parte ultimamente.. :pardon: )

Comunque è vero che nel momento in cui furono coniate vi era un urgente bisogno di spezzati di lira a causa della carenza di "rame"; la mia idea circa le differenze di peso è quella di una produzione affrettata e poco curata, ipotesi avvalorata dai numerosi difetti che questo nominale sovente porta con se. (ovviamente è solo la mia opinione) Non posso pronunciarmi circa il variare del peso in base al contenuto di argento ma mi pare un pò improbabile che si siano preoccupati del contenuto di fino in una moneta in mistura quando circolanti in Città vi erano, al primo di dicembre, 19 milioni di "carta"..

Sto però seguendo una pista che potrebbe anche smentire il fatto che in quel momento non ci fosse molto circolante metallico..  :pardon:

P.s. In nessun tomo che ho consultato (e li ho letti tutti) risulta riportato qualcosa circa l'aumento di peso, e nemmeno negli altri libri della mia bibliografia. Però sono sempre alla ricerca di nuove informazioni e piste, quindi ben vengano!  :yahoo:

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che posso aggiungere su questa tipologia è la differenza di argento o come dicono altri argentatura,più sono di peso inferiore più hanno argento o per essere più precisi,visto che non mi è possibile capire l'esatta mistura,le monete fino ad un peso di gr.1,56 si presentano anche in SPL o poco meno (non solo in FDC) con una bella "argentatura" mentre quelle più pesanti si presentano sempre più scure anche se in conservazione alta.

Concordo che si percepisce che sono tondelli fatti molto in fretta e la mia rimane solo una delle tante ipotesi ma se notiamo anche le altre monete coniate in quel periodo solo i pezzi "più ricchi" sono di buon metallo nobile le 5 e 20 Lire mentre le più povere,quelle per il popolo sono di bassa percentuale di nobile 1/4 di lira AG.600% ed i Centesimi che molto difficilmente se ne trovano di belli rossi rame puro ma hanno quasi tutti anche in FDC un colorito smorto addirittura giallognolo,anche se qualcuno ne ho visto Rosso rame.

In effetti d'emergenza è numismaticamente sbagliato,fatte in un momento d'emergenza è più giusto. :rolleyes:

Purtroppo molte mie curiosità numismatiche rimangano a metà per via delle limitate risorse.....e più vai avanti più ce ne vogliono. :unknw: 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio!

Ringrazio tutti coloro che fino fino ad ora sono intervenuti in questa discussione!

La vostra conoscenza ed esperienza,  mi sono state  di grande utilità. Da pochi mesi mi sto interessando alle monete preunitarie!

La strada è per me ancora  lunga..... ;)  

Giudicando le foto, cosa dite, posso archiviarla come SPL, oppure qSPL?

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

rQuello che posso aggiungere su questa tipologia è la differenza di argento o come dicono altri argentatura,più sono di peso inferiore più hanno argento o per essere più precisi,visto che non mi è possibile capire l'esatta mistura,le monete fino ad un peso di gr.1,56 si presentano anche in SPL o poco meno (non solo in FDC) con una bella "argentatura" mentre quelle più pesanti si presentano sempre più scure anche se in conservazione alta.

Concordo che si percepisce che sono tondelli fatti molto in fretta e la mia rimane solo una delle tante ipotesi ma se notiamo anche le altre monete coniate in quel periodo solo i pezzi "più ricchi" sono di buon metallo nobile le 5 e 20 Lire mentre le più povere,quelle per il popolo sono di bassa percentuale di nobile 1/4 di lira AG.600% ed i Centesimi che molto difficilmente se ne trovano di belli rossi rame puro ma hanno quasi tutti anche in FDC un colorito smorto addirittura giallognolo,anche se qualcuno ne ho visto Rosso rame.

In effetti d'emergenza è numismaticamente sbagliato,fatte in un momento d'emergenza è più giusto. :rolleyes:

Purtroppo molte mie curiosità numismatiche rimangano a metà per via delle limitate risorse.....e più vai avanti più ce ne vogliono. :unknw: 

@@favaldar

Buon pomeriggio!

Ho letto con molto interesse il discorso sopra citato.

Volevo chiederti: La moneta postata sopra è di peso superiore al 1,56g. Come scritto in un commento precedente è di 1,71g. In mano però si presenta molto chiara, direi più o meno come un 5,10 lire della Repubblica in buono stato di conservazione. E' possibile in base al tuo ragionamento?

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che posso aggiungere su questa tipologia è la differenza di argento o come dicono altri argentatura,più sono di peso inferiore più hanno argento o per essere più precisi,visto che non mi è possibile capire l'esatta mistura,le monete fino ad un peso di gr.1,56 si presentano anche in SPL o poco meno (non solo in FDC) con una bella "argentatura" mentre quelle più pesanti si presentano sempre più scure anche se in conservazione alta.

Trovo interessante il tuo ragionamento. Sarebbe da portare avanti ed incrementare il campione di riferimento però diventerebbe sempre più difficile.. Inoltre non è poi così facile trovarle in quasi fior di conio, si trovano ma ci vuole tempo.. 

Per quanto riguarda il rame concordo sul fatto che è difficile da trovare in fior di conio rame rosso.. Anzi è quasi impossibile trovarlo senza difetti.. Però con la pazienza si trova (e si paga).

Infine scudi e marengo sono un caso a parte..  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la conservazione è difficile valutarla in foto,sicuramente è ben tenuta,sopra la media,il muso del leone è andato e quello è uno dei punti più alti in rilievo,se non è una debolezza di conio che ogni tanto qualche tondello presenta. Con una lente se riesci a vedere la perlinatura del cerchio nel R/ e i pallini non sono schiacciati è buona cosa. Non voglio sbilanciarmi sulla conservazione perchè è molto opinabile ma è senz'altro verso un SPL che verso un BB.

E' una moneta sottovalutata per i pezzi coniati ( 160.000 circa) ma credo che fra qualche anno la vedremo salire nelle quotazioni di rarità. :good:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la conservazione è difficile valutarla in foto,sicuramente è ben tenuta,sopra la media,il muso del leone è andato e quello è uno dei punti più alti in rilievo,se non è una debolezza di conio che ogni tanto qualche tondello presenta. Con una lente se riesci a vedere la perlinatura del cerchio nel R/ e i pallini non sono schiacciati è buona cosa. Non voglio sbilanciarmi sulla conservazione perchè è molto opinabile ma è senz'altro verso un SPL che verso un BB.

E' una moneta sottovalutata per i pezzi coniati ( 160.000 circa) ma credo che fra qualche anno la vedremo salire nelle quotazioni di rarità. :good:

Scusami se ti cito nuovamente.. Posso chiederti dove hai trovato 160000? Perchè il mio catalogo riporta un valore diverso (più basso) ed anche secondo le mie ricerche potrebbe non corrispondere.. Grazie mille!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto il circa sul post di favaldar.. pensavo avesse trovato un riferimento diverso.. peccato perché non sono tanto sicuro di quella cifra.. devo ancora controllare però.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riporto su questa discussione per mostrare il mio ultimo acquisto!

Che ne pensate? Giuro che questa tipologia mi fa proprio impazzire! Sopratutto quando è bella non so resistere!

Queste sono le foto del venditore. Quando arriva ne farò di nuove, credo che abbia un bel lustro omogeneo..  :good:

Scusate se non la scontorno ma ho formattato il pc l'altro giorno e devo ancora installarci i programmi.. 

post-38735-0-99591300-1460145023_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.