Vai al contenuto
IGNORED

scudo su guarnizione...genova?!

jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti....una guarnizione di bronzo da 8cm di alto...era argentata da la parte della gravura,rimane un po di colore.   ma piu e...quel scudo a la croce.   lavoro di pazienza,e tanti piccoli colpi di martellino....centinaie.....al greo di quelli tempi di vigie longissimi...un lavoro fatto certenamente con occi di venti anni.....son sicuro....era un soldato Gienovese!!!

ecco per piaccere di oci nostri!!.. :lol: post-22197-0-11226600-1456766732_thumb.j

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello davvero!

Grazie per la condivisione, carissimo.

:good:

Ma...

...mi sorge un dubbio circa l'attribuzione: Genova...

genova.jpg

(da: http://digilander.libero.it/arupinum/stemmi.htm)

...oppure Savoia?...

160px-Lesser_coat_of_arms_of_the_Kingdom

(da: https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Casa_Savoia)

Lasciamo stare gli ornamenti esterni degli scudi, e limitiamoci a guardare gli stemmi veri e propri.

Certamente l'omino paziente che ha fatto tutti quei segnetti ha voluto dirci che la croce era di uno smalto, e il campo di un altro.

Ma...

...quale dei due era rosso?

La croce?

O il campo?

:pardon: :unknw:

Per tacer del fatto che stemmi con la croce ce ne sono tanti.

Troppi.

Ad esempio, c'è anche Marsiglia:

110px-Blason_Marseille.svg.png

(da: https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Marsiglia)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti saluti corbiniano, e sempre un gran piaccere sentire e vedere le tue analise... Il problema e vero la croce stata usata molta, soppratuto su le monete di quella epoqua... Ma lo mio stinto, e altre vistighe trovate al intorno, dano l origine cento per cento... genovese.quello che aveva questo, aveva anche tre denari d argente de la serenissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

su le bandiere del 1130,al 1330....non era la croce unica?  quando son arrivati su lo stemma i dui griffi in piede??? :unknw:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so di preciso, ma certo li si vede accanto allo stemma intorno a metà '500.

Su alcune monetine del XII secolo il grifo compare in alternativa al castello.

Ma qui mi serve l'aiuto di qualche amico esperto di monetazione genovese.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetiamo.....ma quel scudo ,e prima volta che trovo su pezzi cosi...erano forse decorativi di fedori di spadi o pugnali...perche il suo senzo verticale...chi sa?  si deve pensare anche che era imbiente di solitudine,selvaticco,e di tutti i periccoli....e che l'artiste,doveva avere molto tempo da perdere...se no il suo pinsiere era di mangiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.