Vai al contenuto
IGNORED

Mistero cinese (sempre che sia cinese...)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. :hi:

Mi è stata regalata ieri la seguente "moneta" (le virgolette sono d'obbligo) indicatami come "cinese".

E' pesantuccia: grammi 17,24

ed è anche grandetta: diam. mm. 42.

Il contorno è liscio ed il metallo sembrerebbe essere bronzo o rame.

Le uniche due cose che mi hanno colpito sono la piacevole patina color cuoio ed un bordo molto più marcato su una faccia rispetto a quello dell'altra.

Ne inserisco una scansione, senza garantire di aver posizionato correttamente il tondello, che potrebbe essere anche sotto-sopra e con il rovescio (anziché il dritto) a sinistra.

Grazie a chi vorrà cimentarsi nella difficile "arte" della identificazione di monete dalle legende incomprensibili. :crazy:

Saluti. :hi:
Michele

2my3zmt.jpg

Inviato

Forse potrebbe essere un 50 cash

Awards

Inviato

Grazie nando12 per la risposta.

Visitando il solito sito numisma, mi sembra che il dato dimensionale della moneta sia più corrispondente al 20 cash anziché al 50:

http://en.numista.com/catalogue/pieces44589.html

Tuttavia, non corrispondono gli ideogrammi delle legende.

Boh. Chiederò al titolare cinese di un sushi bar se almeno mi traduce ciò che c'è scritto....... :crazy:

M.

Inviato

@@bizerba62 

Si, ma... se hai notato il bordo è molto differente. Io ho fatto una lunga ricerca ...e sinceramente non ho trovato niente, mhaa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, il bordo è differente...ed anche gli ideogrammi.

Mhaa...io l'ho sempre detto...."monete e buoi dei paesi tuoi"..... :pardon:

M.

Supporter
Inviato

Non mi sono pronunciato perchè non mi tornano un bel pò di particolari, sia con i cataloghi online che con il world coins cartaceo (dal 1601 in poi), qui ci vuole qualcun'altro, possibilmente @@simone .

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non è una moneta ma un amuleto, credo moderno.

Dalla foto non riesco a capire se è stato prodotto per fusione o per coniazione.

A questi link potete vedere due esemplari simili e più antichi:

- http://7788hq.997788.com/a793_10034374/

- http://www.7788hq.com/s793/16457497/

Questo esemplare non c'entra niente con le monete tra cui avete cercato: esse sono della dinastia Qing, quindi devono obbligatoriamente rispettare certi criteri. Ovvero: il carattere di sinistra del dritto dev'essere sempre bao 寶 e quello del rovescio booᠪᠣᠣ ("moneta" in mancese); inoltre, trattandosi multipli di cash, il rovescio deve riportare un numero. Tutto ciò è assente nell'amuleto.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Simone.

Caspita, che competenza!. :crazy:

Ho finito i "mi piace", ma appena mi ricarico Te ne lascio una mezza dozzina.... :good:

Però una cosa l'avevamo intuita un po' tutti: era l'ideogramma del rovescio che significa Boo!  :clapping:

M

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.