elledi Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #26 Inviato 6 Marzo, 2016 Sposto in sezione euro, non si tratta comunque di una moneta falsa....... Per la cronaca il taglio più piccolo falsificato è il 10 cent con disegno portoghese del 2002. Esiste anche il 10 cent tedesco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
elledi Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #27 Inviato 6 Marzo, 2016 La moneta è senza il rivestimento...ricordo che nel 2002 ne sequestrammo alcune nell'armadietto personale di un operaio della zecca...Trovammo monete senza ramatura...solo acciaio, monete con assi spostate e altri esemplari anomali. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #28 Inviato 6 Marzo, 2016 La moneta è senza il rivestimento...ricordo che nel 2002 ne sequestrammo alcune nell'armadietto personale di un operaio della zecca...Trovammo monete senza ramatura...solo acciaio, monete con assi spostate e altri esemplari anomali.Purtroppo molte ve ne sono scappate, perché spesso si trovano in vendita o in circolazione, e il 2002 è l'anno più di "moda". Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
elledi Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #29 Inviato 6 Marzo, 2016 Purtroppo molte ve ne sono scappate, perché spesso si trovano in vendita o in circolazione, e il 2002 è l'anno più di "moda". Si, perchè il 2002 è stato il millesimo coniato in più anni...e in quel tempo in zecca facevano come gli pareva. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #30 Inviato 6 Marzo, 2016 Si, perchè il 2002 è stato il millesimo coniato in più anni...e in quel tempo in zecca facevano come gli pareva.Appunto la "moda" riassumeva proprio il tuo concetto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 7 Marzo, 2016 Condividi #31 Inviato 7 Marzo, 2016 Io penso che il tondello senza la ramatura sia stato coniato, passando inosservato... Può succedere... Sono perplesso sul fatto che possa trattarsi di un artefatto, perché credo che qualsiasi soluzione chimica magari elimina il rame ( e non è poi così semplice.... ) ma danneggia anche la moneta... Non sono un chimico..., quindi se sbaglio correggetemi! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 7 Marzo, 2016 Condividi #32 Inviato 7 Marzo, 2016 Io penso che in questo caso abbia saltato il processo finale, perché i rilievi ci sono e non sembra corrosa, poi bisogna capire se sia veramente sfuggita per sbaglio oppure no. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
elledi Inviato 7 Marzo, 2016 Condividi #33 Inviato 7 Marzo, 2016 Io penso che il tondello senza la ramatura sia stato coniato, passando inosservato... Può succedere... Sono perplesso sul fatto che possa trattarsi di un artefatto, perché credo che qualsiasi soluzione chimica magari elimina il rame ( e non è poi così semplice.... ) ma danneggia anche la moneta... Non sono un chimico..., quindi se sbaglio correggetemi! Non dovrebbe essere un artefatto...un tondello arrivato dall'Oriente difettoso...poteva accadere....teoricamente non avrebbe dovuto passare il controllo qualità, ma l'errore ci può stare... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 7 Marzo, 2016 Condividi #34 Inviato 7 Marzo, 2016 Non dovrebbe essere un artefatto...un tondello arrivato dall'Oriente difettoso...poteva accadere....teoricamente non avrebbe dovuto passare il controllo qualità, ma l'errore ci può stare... Infatti, ciò accade soprattutto con i tondelli cinesi..... Beh le tirature sono talmente alte, che sarebbe inumano intercettare tutti i difetti..... Posto quella in mio posesso ... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 8 Marzo, 2016 Condividi #35 Inviato 8 Marzo, 2016 Curiosa anche questa. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Deko90 Inviato 8 Marzo, 2016 Autore Condividi #36 Inviato 8 Marzo, 2016 La differenza di peso della tua quanto è? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 9 Marzo, 2016 Condividi #37 Inviato 9 Marzo, 2016 La differenza di peso della tua quanto è? Entro questo fine settimana controllo e riporto il risultato Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 17 Marzo, 2016 Autore Condividi #38 Inviato 17 Marzo, 2016 Entro questo fine settimana controllo e riporto il risultato Dato da un dipendente della zecca 2 centesimi italiani 2015 senza ramatura.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 19 Marzo, 2016 Condividi #39 Inviato 19 Marzo, 2016 Dato da un dipendente della zecca 2 centesimi italiani 2015 senza ramatura.. scusa non ho capito cosa hai scritto: un dipendente della zecca ha dato a te....? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 19 Marzo, 2016 Condividi #40 Inviato 19 Marzo, 2016 :dirol: :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 19 Marzo, 2016 Autore Condividi #41 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) ad un ex dipendente della zecca è stata data questa moneta da persone misteriose e lui l'ha data a me Modificato 19 Marzo, 2016 da Deko90 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Heisenberg Inviato 19 Marzo, 2016 Condividi #42 Inviato 19 Marzo, 2016 ad un ex dipendente della zecca è stata data questa moneta da persone misteriose e lui l'ha data a me "persone misteriose"? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 19 Marzo, 2016 Condividi #43 Inviato 19 Marzo, 2016 @@Deko90 scusa la franchezza, però nel tuo primo messaggio asserisci che sia un falso, poi di seguito tutte le varie misurazioni, foto e quant'altro. Di punto in bianco si scopre che ti è stata data da un dipendente, per poi diventare ex dipendente della zecca con la conclusione di aggiungere un passaggio per mani di "persone misteriose". Se uscita dalla zecca la moneta, o quanto meno il tondello, sono buoni e originali. Per il resto della discussione si è entrati in un tunnel di illegalità dichiarato. Credo proprio che sia quanto meno giusto chiedere di chiudere qui questa discussione che è finita palesemente contro regolamento @@MEDUSA51. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 19 Marzo, 2016 Condividi #44 Inviato 19 Marzo, 2016 Hai ragione @@cristianaprilia , men mano che leggevo, pensavo la stessa cosa . Per ora chiudo . Poi vedremo cosa decide di fare MEDUSA e se vuole oscurare qualcosa :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
MEDUSA51 Inviato 19 Marzo, 2016 Condividi #45 Inviato 19 Marzo, 2016 Mi ero perso gli ultimi post, ringrazio @@cristianaprilia per avermi taggato, dopo quanto ho letto, venendo dichiarati esplicitamente possibili comportamenti illeciti credo opportuno chiudere la discussione, chi di dovere valuterà poi se approfondire la cosa. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori