Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #1 Inviato 29 Febbraio, 2016 E' sicuramente un falso, ma a cosa serve fare un falso di una moneta di così scarso valore e per giunta senza rame?? il peso è di circa 0,20 g in meno rispetto a un normale 5 centesimi..nella foto mi ha messo a fuoco il 5 cent originale, il falso è leggermente meno sfuocato di come si vede Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #2 Inviato 29 Febbraio, 2016 Sposto in sezione euro, non si tratta comunque di una moneta falsa....... Per la cronaca il taglio più piccolo falsificato è il 10 cent con disegno portoghese del 2002. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #3 Inviato 29 Febbraio, 2016 Sposto in sezione euro, non si tratta comunque di una moneta falsa....... Per la cronaca il taglio più piccolo falsificato è il 10 cent con disegno portoghese del 2002. se non un falso, cosa è? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #4 Inviato 29 Febbraio, 2016 Hanno tolto la ramatura superficiale. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #5 Inviato 29 Febbraio, 2016 Hanno tolto la ramatura superficiale. Sono un chimico, non è così semplice togliere la ramatura superficiale senza andare a distruggere anche il cuore d'acciaio.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #6 Inviato 29 Febbraio, 2016 Sono un chimico, non è così semplice togliere la ramatura superficiale senza andare a distruggere anche il cuore d'acciaio..Facciamo così allora, tu da cosa deduci che sia falsa? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #7 Inviato 29 Febbraio, 2016 Facciamo così allora, tu da cosa deduci che sia falsa? la mancanza di un bordo ben marcato, e l'esigua differenza tra i pesi, una ramatura di una moneta non può pesare 200 mg. Con l'acido nitrico il rame si scioglie in un batter d'occhio mentre l'acciaio ci mette un po' di più con quest'ipotesi forse potrebbe essere come hai detto tu. Però rimane l'esigua differenza di peso. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #8 Inviato 29 Febbraio, 2016 @@Deko90 Potresti fare foto più perpendicolari alla moneta? Magari inserire i rispettivi pesi delle due monete. Grazie. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
MEDUSA51 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #9 Inviato 29 Febbraio, 2016 A me dalle foto da l'impressione che la ramatura non ci sia mai stata e che non si tratti di una colorazione artificiale, col peso calante ci sta più o meno. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
cristianaprilia Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #10 Inviato 29 Febbraio, 2016 Per il bordo non mi esprimo perché le foto dovrebbero essere perpendicolari, per quanto riguarda il peso, questa moneta pesa quindi 3,72? Se vedi la composizione della moneta, l'acciaio è il 94,35% e il rame il 5,65%, che tradotto in peso sono 0,22 gr. Sono proprio i 200 mg di cu parli. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #11 Inviato 29 Febbraio, 2016 @@Deko90 Potresti fare foto più perpendicolari alla moneta? Magari inserire i rispettivi pesi delle due monete. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #12 Inviato 29 Febbraio, 2016 Per me rimane buona, sarà al massimo scappata al processo di ramatura, quell'hanno ne hanno coniate più di un miliardo. Sono già state postate monete simili per il 2002, anche di altri stati. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #13 Inviato 29 Febbraio, 2016 L'unico punto che mi lascia un pò perplesso è il bordo ...per il resto ...a parer mio sembra essere conforme all'originale, come detto sopra ...magari è scappata al processo di ramatura ma... come moneta nulla da dire. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #14 Inviato 29 Febbraio, 2016 ma pensate possa avere un valore un errore di conio del genere? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #15 Inviato 29 Febbraio, 2016 Ultima foto che mi lascia perplesso Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #16 Inviato 29 Febbraio, 2016 Io personalmente la valuto i suoi 5 cent. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Heisenberg Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #17 Inviato 29 Febbraio, 2016 E' curiosa, anche secondo me non è falsa. Tra l'altro mi pare che i primissimi anni della coniazione siano quelli che presentano più errori, come sottolineato da altri utenti, per l'enorme mole di pezzi coniati. Sul valore non saprei, so che ci sono persone che strapagano cose del genere, ma è un mercato molto di nicchia e, immagino, assai variabile, quindi ci andrei con i piedi di piombo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #18 Inviato 29 Febbraio, 2016 (modificato) Scusate, devo dire una cosa che sembra una presa per il c**o ma non lo è: ho fatto un errore madornale ho pesato la moneta con la tara sballata, la moneta pesa 3,10 non 3,70 Modificato 29 Febbraio, 2016 da Deko90 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Liamred00 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #19 Inviato 29 Febbraio, 2016 Scusate, devo dire una cosa che sembra una presa per il c**o ma non lo è: ho fatto un errore madornale ho pesato la moneta con la tara sballata, la moneta pesa 3,10 non 3,70 Cioè hai rimasto il peso della prima moneta e messa l'altra sopra,grave errore per un chimico.Prendila per una battuta purtroppo sono un chimico anch'io. Ciao ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #20 Inviato 29 Febbraio, 2016 No no è un grave errore per un chimico (colpa anche delle bilancine cinesi) calcolabdo poi che sono chimico farmaceutico peggio che mai Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Liamred00 Inviato 29 Febbraio, 2016 Condividi #21 Inviato 29 Febbraio, 2016 No no è un grave errore per un chimico (colpa anche delle bilancine cinesi) calcolabdo poi che sono chimico farmaceutico peggio che mai Io invece sto nel settore alimentare e non ti dico cosa combinano i miei colleghi anche con le bilance, pero' li faccio sempre assaggiare e rendersi conto che il prodotto va sulle nostre tavole.Comunque sono curioso di sapere se il 5 cent è vero o falso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Deko90 Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore Condividi #22 Inviato 29 Febbraio, 2016 Io invece sto nel settore alimentare e non ti dico cosa combinano i miei colleghi anche con le bilance, pero' li faccio sempre assaggiare e rendersi conto che il prodotto va sulle nostre tavole.Comunque sono curioso di sapere se il 5 cent è vero o falso.Ciao vedremo con il peso esatto cosa ne pensano gli altri.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #23 Inviato 6 Marzo, 2016 io ho una moneta da 1 cent perfettamente senza traccia di rame, è in ottime condizione, ha circolato pochissimo... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 6 Marzo, 2016 Condividi #24 Inviato 6 Marzo, 2016 e se fosse artefatta?................andata a bagno di qualche soluzione? Agli inizi dell' Euro, sul noto sito, vendevano i 5 Cent. senza il classico colore ramato, e della stessa colorazione del 20 centesimi. Io ne ho una per tipo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Deko90 Inviato 6 Marzo, 2016 Autore Condividi #25 Inviato 6 Marzo, 2016 Di solito se si aggiunge un colore pesa di più probabilmente è stato tolto come molti avevano ipotizzato all'inizio anche se pesa quasi un grammo in meno..avrà mangiato un po' di acciaio.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori