Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Premetto che non sono esperto di monetazione siciliana, ma questa moneta, a parte alcuni graffi, mi sembra in buona qualità per la tipologia. Naturalmente aspetto pareri più autorevoli.

Grazie in anticipo post-32999-1456732150,87_thumb.jpgpost-32999-1456732161,03_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @@fero.fers,

provo a dare un mio parere.

Nell'insieme la moneta ha un aspetto più che dignitoso, non vedo difetti (colpi, graffi).

Nel verso (aquila),a sinistra, mi sembra di vedere delle eccedenze di metallo dovute alla rottura del conio.

L'aquila al dritto ha un piumaggio ancora ben definito, i dettagli sono ben evidenti e questo mostra che la moneta ha circolato poco, penso che si può dare (dalla foto) un qSPL.

Anche al verso si può dare un qSPL, forse anche qualcosina meno. Sul verso ho un dubbio sulla debolezza di conio, visto che la scritta al centro e ben definita mentre l'ornato sembra meno nitido.

G.L.C. sono le iniziali dello zecchiere Gabriele Lancillotto Castello, la zecca è Palermo.

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@carlino, in effetti anche secondo il mio parere la moneta si aggira più o meno sullo SPL. Non è una moneta che vedo spesso nelle aste, tanto meno in questa conservazione. Io intravedo dei graffi intorno alla coda dell'aquila... Sentiamo se qualcun altro ha la stessa impressione.

Inviato

Purtroppo quasi l'intero perimetro del corpo dell'aquila è stato graffiato. Concordo sulle escrescenze di conio del rovescio dovute alla lesione del conio. Leggermente decentrato il diritto e mi pare con un leggero rigonfiamento del metallo intorno al collo dell'aquila. I difetti di conio poco tolgono alla bellezza del pezzo che avrebbe avuto una conservazione a mio parere di SPL/qSPL, il primo difetto, purtroppo, deturpa non poco la moneta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.