Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ho bisogno del vostro autorevole aiuto.

Venerdì scorso mi trovavo in giro per numismatici nel centro di Torino, in previsione di una riorganizzazione della mia collezione ho portato con me qualche moneta, giusto per sondare il mercato. Apro il mio bel foglio con taschine dello stato pontificio e inizio con qualche peso monetale e passo alla mezza piastra, dove mi consigliano, visto la tipologia di moneta, di valutare di rivolgermi a una casa d’aste, semmai avessi deciso di venderla. Ok capisco perfettamente, gli rispondo! Ma pensate che le case d’aste siano interessate oltre che alla moneta originale, anche a un falso d’epoca della mezza piastra di Innocenzo XIII ? dopo aver esaminato la moneta, mi rispondono che potrebbe non trattarsi di un falso ma addirittura una prova realizzata in bronzo dalla zecca, poiché i falsari erano si bravi ma non così bravi e la moneta riporta dettagli molto fedeli all’originale.

Secondo voi è possibile che lo stato pontificio nel 1721 realizzasse prove di monete di bronzo? Io l’ho sempre tenuta in collezione come falso d’epoca.

Modificato da artnumis

Inviato

@@artnumis mi raccomando le foto possibilmente grandi e scontornate ,perchè se ce le posti piccole come le lettere del tuo post,non siamo in grado di aiutarti ;)

--Salutoni

-odjob

Inviato

Scusate per il testo

Allego le immagini che ho sul cellulare in questo momento, se arrivo a casa che è ancora chiaro provo a farne di migliori

post-6079-0-29416200-1456734658_thumb.jp

post-6079-0-65759100-1456734670_thumb.jp

Inviato (modificato)

Vista così a me sembra una copia fusa ottenuta clonando una moneta originale. Si notano bolle e sovrabbondanze di metallo soprattutto al rovescio (campo alto, bordo da ore 9 a ore 12 circa). Al diritto mi sembra di vedere qualche bollicina tra le prime lettere del nome del papa e nella parte sinistra dello stemma. Magari foto più dettagliate dei particolari potrebbero essere risolutive...

Saluti

Antonio

Modificato da anto R

Inviato

Salve. Se posso dire la mia...

Anche se discutiamo solo di una bella foto, a me sembra di vedere una copia ottenuta per fusione da un originale.

Ultima considerazione, la moneta ha segni di circolazione, incompatibile con l'ipotesi della prova, a meno che in antichità non fosse argentata per essere spesa come originale e con il tempo l'argentatura è scomparsa..

Comunque non ho notizie di prove in bronzo-rame di mezze piastre.

Ciao, Raffaele

Inviato

@@artnumis

Di sicuro non è una prova in bronzo, come già detto da altri è una fusione, poi perchè sia stata fatta  non lo so  ma lo si può immaginare, di certo non è uscita dalla zecca pontificia.

saluti

TIBERIVS

Inviato

è la prima volta che la vedo,come ti è stato detto è la copia di una moneta pontificia(quella autentica è in argento),ma,comunque conservala.

--Salutoni

-odjob 

Inviato

Bè che dire... non avevo dubbi che fosse una copia fusa in bronzo, ma se un perito dice "potrebbe essere" in minimo da fare è verificare.

Grazie a tutti per il vostro tempo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.