Vai al contenuto
IGNORED

TALMENTE FALSA CHE E' UNA VERA...PORCHERIA

Risposte migliori

Inviato

Eh la miseria .. Nemmeno a Fontana di Trevi riuscirebbero a spacciarla. ...

Inviato

Eh la miseria .. Nemmeno a Fontana di Trevi riuscirebbero a spacciarla. ...

Na patacca esagerata.... E a pensare che sta anche in alcune collezioni pubbliche...

Awards

Inviato

... E a pensare che sta anche in alcune collezioni pubbliche...

puoi anche dirci in quali 

Inviato

... E a pensare che sta anche in alcune collezioni pubbliche...

puoi anche dirci in quali 

Cito dall'articolo da me indicato:

"La solita scrofa, se ricordo bene, compare fra pezzi autentici presenti in una collezione privata d’epoca recentemente acceduti alla raccolta del Museo Provinciale Sannitico di Campobasso". 

Awards

Inviato

"La solita scrofa, se ricordo bene, compare fra pezzi autentici presenti in una collezione privata d’epoca recentemente acceduti alla raccolta del Museo Provinciale Sannitico di Campobasso".

@@King John non mi risulta

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

@@King John non mi risulta

--Salutoni

-odjob

@@odjob

Meglio così: io mi sono limitato a riportare l'articolo...

Come si dice: ambasciator non porta pena.....

Magari non è escluso che la patacca sia....l'articolo!!!!!

Modificato da King John
Awards

Inviato

@@King John prima di diffondere notizie false e tendenziose(tendenzionse perché si vuol far apparire le persone addette a classificare ed a catalogare le monete del Museo Sanntico di Campobasso come"inesperte di Numismatica")bisogna verificarle altrimenti si rischia di finire in vicende giudiziarie in cui il"sentito dire"o il"riportare l'articolo"al giudice non interessa e condanna la persona che ha riferito o che ha riportato determinate notizie.

Se mi citi la fonte della notizia,o meglio,dov'è stato preso l'articolo,mi informerò e verificherò l'articolo.

Il Museo Sannitico di Campobasso ha bisogno di visitatori anche perché lo merita,per i reperti archeologici esposti,ed,io ,essendo di Campobasso sono tenuto a difendere l'immagine di tale Ufficio e della mia città e regione .

Può sembrare una sciocchezza,un'inezia il trasmettere in un forum determinate notizie,ma ti posso assicurare che ,se non vere,fanno danni

Le notizie vanno prima verificate e poi divulgate.

--Salutoni

-odjob    

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@@odjob

L'articolo è indicato nel primo post di questa discussione. Lungi da me l'intenzione di discreditare chicchessia, tanto meno il Museo Sannitico che dista solo due ore da casa mia. Ripeto che mi sono limitato solo ad indicare l'articolo con la sola intenzione di strappare un sorriso relativamente all'episodio di Totò, nulla sapendo delle altre circostanze riferite nell'articolo stesso da cui, a questo punto, prendo le distanze. Se i curatori lo ritengono opportuno possono tranquillamente procedere alla chiusura di questa discussione. Mi scuso con tutti se ho involontariamente creato disagi e con le persone e gli enti menzionati nell'articolo sopra richiamato.Mi scuso anche per non aver preventivamente verificato la fondatezza di tutte le circostanze menzionate nell'articolo.

Modificato da King John
Awards

Inviato

Purtroppo in molti museo ( non conosco pero' quello di Campobasso) mi e' capitato di vedere invenzioni perlopiu' fuse ottocentesche con la scrofa ed altre tipologie apocrife, non sempre descritte o riportate come tali.

I medaglieri avrebbero bisogno di un 'accurata revisione soprattutto per le collezioni fuse, alla luce dei progressi attuali della ricerca.

Inviato

Ho visitato, poco tempo fa, il museo sannitico di Campobasso e lo consiglio a tutti gli appassionati della storia dei Sanniti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Naturalmente consiglio anche io di visitare il Museo Sannitico di Campobasso: io personalmente non ho avuto la fortuna di farlo ancora ma ho visto che ne vale bene la pena, come si evince dalla foto che allego e da queste informazioni:

http://molisiamo.it/a-campobasso-per-visitare-il-prezioso-museo-sannitico/

Ribadisco che ho postato l'articolo di inizio discussione con il solo intento di far sorridere con l'aneddoto di Totò senza pensare a tutte le possibili implicazioni. Scusatemi ancora

post-37078-0-25543500-1456777316_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Non alteriamoci e comunque non so in questo caso ma non sarebbe la prima volta che si trova qualche patacca esposta in un museo!!!   !  :blum:

Inviato

E' una patacca d'epoca oppure è dei nostri giorni (cioè più recente) ?

A me personalmente come patacca d'epoca non dispiace molto......ma sono gusti ......

Inviato

E' una patacca d'epoca oppure è dei nostri giorni (cioè più recente) ?

Per quanto riguarda l'epoca di realizzazione vedi il PDF allegato al post #10 di questa discussione.

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Prima di commentare con salomonici giudizi  è bene sempre leggere con attenzione quanto, come e soprattutto quando un articolo viene scritto. In riferimento al mio articolo sull'esemplare "patacca" di Campobasso ribadisco che la moneta, chiaramente fasulla, è stata per lungo tempo esposta con altro materiale eterogeneo della donazione Eliseo, in una teca del Museo Sannitico di Campobasso (primo piano, vano di disimpegno) e rimossa in concomitanza con i lavori per il nuovo allestimento inaugurato al pubblico nel settembre 2012. Se l'anonimo e piccato utente di Campobasso non ne era al corrente e ne ha fatto oltremodo una cattiva lettura, non è certo colpa mia, nè ho mai alluso alla professionalità di terzi. Parlando con una delle responsabili mi è stato chiaramente riferito che il pezzo è ormai in magazzino e dubito che potrà mai essere più esposto. E' una perdita documentaria per il museo stesso, perchè il reperto, proprio perchè falso e creato ad uso e consumo degli antiquari e appassionati d'arte del XIX secolo, attestava nella sua ingenuità la circolazione di contraffazioni nel mondo collezionistico dei secoli scorsi in cui incapparono ingenui acquirenti e talvolta noti studiosi e nulla più! Non mi piace nascondermi nell'anonimato pertanto Cordialmente mi firmo

Stefano Vannozzi

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.