Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti...mi è stata chiesta una valutazione di questo sesterzio.....mi piacerebbe comprarla,ma è una moneta a parere mio (tasche) importante,ha una patina verde spettacolare.secondo voi?

peso g18,38 diam mm 29

post-8672-0-84076200-1456681916.jpg

post-8672-0-67321000-1456681932.jpg

Inviato

Salve...si tratta di una moneta certificata?a prima vista è molto bella ma essendo una moneta importante è bene conoscere la professionalità del venditore...i falsi purtroppo si sprecano

Inviato

grazie per la risposta,sull'autenticità non nutro dubbio alcuno essendo il venditore persona molto seria e da troppi anni nell'ambiente.Degno di tutta la mia stima .e non solo mia.

ma commerciante ;)

Inviato

Moneta che a vederla in foto sembra autentica , la patina invece lascia un po' dubbiosi .

Moneta importante come rarita' in quanto Gordiano II regno' solo 2 mesi , ma che il RIC riporta solo come S "scarsa"

Inviato

io mi sono innamorato subito della sua patina.....

Inviato

Anche io nutro dubbi sulla patina...ad ogni modo se conosci il commerciante e ti rilascia garanzie fai bene a procedere all'acquisto

Inviato

si direi che per le garanzie mi ha già detto che me le rilascia,ma non navigo nell'oro,la passione è tanta ,ma.......fino a che cifra posso accettare.....per l'aquisto help!

Inviato

Ciao, per valutare la patina ci vorrebbe (almeno) una foto migliore.

Da queste foto io non vedo nulla di strano e moneta e patina mi sembrano originali.

Molto bella.

Chissà se l'effetto lucido è per ceratura o per effetto dell'illuminazione.

Ciao

ES

Inviato

A me la patina da una bella impressione e sembra buona, sinceramente e' una bella moneta...insomma se avessi disponibilita' la comprerei

Inviato (modificato)

Mah...parlare su foto da 80kb per una moneta di questo tipo direi che è un po' complesso. Non hai foto migliori? La richiesta economica di quanto sarebbe? Molto dipende anche da questo particolare. Se è un commerciante non penso che abbia chiesto a te di fare il prezzo. Dipende un po' dalla definizione di "commerciante"...  :pardon: :angel:

A parte che a me pare avere un po' troppi capelli per essere Gordiano II...

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Pero assomiglia piu a gordiano l che al figlio

Modificato da fabietto83

Inviato

difatti non ha chiesto a me di fare il prezzo....me lo ha gia fatto lui.e ripeto sulla serietà non nutro dubbi.ha quel negozio da una vita.volevo solo avere un'idea per poter fare una controfferta.

grazie lo stesso.credo che lascerò perdere

Inviato (modificato)

difatti non ha chiesto a me di fare il prezzo....me lo ha gia fatto lui.e ripeto sulla serietà non nutro dubbi.ha quel negozio da una vita.volevo solo avere un'idea per poter fare una controfferta.

grazie lo stesso.credo che lascerò perdere

Ciao a tutti

giusto per un'idea sul prezzo, questo è passato a 900 dollari Gordiano II: RIC 7

1914501.m.jpg

Gordiano I; RIC 12, 17.000 dollari

566629.m.jpg

gordi 001.JPG

Anche a me, sembra Gordiano I°...

Se ti attesta l'autenticità, essendo un commerciante serio come hai detto, lo prenderei..

Modificato da eliodoro

Inviato

Pero assomiglia piu a gordiano l che al figlio

Ciao @@fabietto83 , sicuramente non puo' essere Gordiano I perché quando fu eletto Imperatore e mori' pochi giorni dopo , aveva gia' 80 anni .

Il volto della moneta appartiene senz' altro a Gordiano II in quanto mostra un uomo in eta' matura , ma non vecchio .

Inviato (modificato)

Ciao @@fabietto83 , sicuramente non puo' essere Gordiano I perché quando fu eletto Imperatore e mori' pochi giorni dopo , aveva gia' 80 anni .

Il volto della moneta appartiene senz' altro a Gordiano II in quanto mostra un uomo in eta' matura , ma non vecchio .

Invece sono d'accordo anch'io sul fatto che sia Gordiano I.

Gordiano l nelle monete è sempre raffigurato come un uomo di 50 anni, benché le fonti storiche ci riportino che ne avesse circa 80 all'età dell'emissione delle monete.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti

gisuto per un'idea sul prezzo, quseto è passato a 900 dollari Gordiano II: RIC 7

1914501.m.jpg

Gordiano I; RIC 12, 17.000 dollari

566629.m.jpg

gordi 001.JPG

Anche a me, sembra Gordiano I°...

Se ti attesta l'autenticità, essendo un commerciante serio come hai detto, lo prenderei..

Oltretutto sembrerebbe dello stesso conio (diritto) del Gordiano I sopra...

Sono al cell e potrei sbagliare

ES

Inviato

Invece sono d'accordo anch'io sul fatto che sia Gordiano I.

Gordiano l nelle monete è sempre raffigurato come un uomo di 50 anni, benché le fonti storiche ci riportino che ne avesse circa 80 all'età dell'emissione delle monete.

Guardando anche particolari, dal naso all'altezza della toga al fiocco dietro il capo, sembra proprio Gordiano I

Inviato

già sembra proprio di si.....mi aveva tratto in inganno il disegno sul montenegro

Inviato

già sembra proprio di si.....mi aveva tratto in inganno il disegno sul montenegro

Certo che un venditore "molto serio e da troppi anni nell'ambiente" che scambia un Gordiano I per un Gordiano II e che accetta controfferte è un po' lontano dai venditori canonici e professionali che io conosco dove al massimo si discostano un po' con qualche punto percentuale dal loro prezzo di listino.

Inviato

Salve , probabilmente sbagliando , ma rimango del parere che tutte o quasi le monete attribuite a Gordiano I , siano in effetti di Gordiano II .

A parte il fatto che come dicevo i lineamenti del volto , con o senza barbetta , non si rifanno ad un vecchio di oltre 80 anni , bensi ad un individuo di 40/50 anni anche se presenta lievi diversita' di espressione del volto dovute al diverso conio , rimane il fatto che Gordiano I "regno'" per soli 20 giorni e per di piu' in Africa , quindi figuriamoci quante monete da lui emesse a Roma , possano essere sopravvissute nel tempo ; se qualcuna fosse giunta fino a noi avrebbe un valore elevatissimo . Oltre tutto a non chiarire le idee ci si mettono anche le due legende del dritto di Gordiano I e II che non aiutano a capire la differenza tra i due personaggi , dimostrazione , forse , che appartengono invece allo stesso Imperatore Gordiano II .

Inviato

Salve , probabilmente sbagliando , ma rimango del parere che tutte o quasi le monete attribuite a Gordiano I , siano in effetti di Gordiano II .

A parte il fatto che come dicevo i lineamenti del volto , con o senza barbetta , non si rifanno ad un vecchio di oltre 80 anni , bensi ad un individuo di 40/50 anni anche se presenta lievi diversita' di espressione del volto dovute al diverso conio , rimane il fatto che Gordiano I "regno'" per soli 20 giorni e per di piu' in Africa , quindi figuriamoci quante monete da lui emesse a Roma , possano essere sopravvissute nel tempo ; se qualcuna fosse giunta fino a noi avrebbe un valore elevatissimo . Oltre tutto a non chiarire le idee ci si mettono anche le due legende del dritto di Gordiano I e II che non aiutano a capire la differenza tra i due personaggi , dimostrazione , forse , che appartengono invece allo stesso Imperatore Gordiano II .

Ma anche il figlio rimase imperatore per pochissimi giorni. Che cambia quindi? In termini di rarità i bronzi di Gordiano II sono persino più rari. Quello della discussione sembra, come detto da altri, il padre.

Inviato

Ma anche il figlio rimase imperatore per pochissimi giorni. Che cambia quindi? In termini di rarità i bronzi di Gordiano II sono persino più rari. Quello della discussione sembra, come detto da altri, il padre.

A voler essere pignoli , Gordiano II regno' per due mesi , ben oltre i soli 20 giorni del padre , ciao .

Inviato

A voler essere pignoli , Gordiano II regno' per due mesi , ben oltre i soli 20 giorni del padre , ciao .

Va bene, ma non parliamo di anni di differenza. Poi le fonti, se ben ricordo, lo ritraggono quasi calvo, mentre il padre con i capelli, nonostante l'età. Non sono la persona più adatta per commentare ed esprimere certezze, ma difficile stravolgere concetti assodati senza prove a sostegno.

Inviato

Ciao , neanche io ho la conoscenza adatta per emettere certezze , come ho ben specificato nella risposta 21 , pero' credo sia lecito pensare anche con il proprio cervello ; detto questo una prova relativa alle monete emesse dalla zecca di Roma potrebbe essere quella della similitudine delle legende del dritto tra padre e figlio che pur con alcune varianti sono pero' le stesse , rendendo difficile attribuirle ad uno o all' altro , anche l' iconografia dei profili non aiuta molto . Diverso e' il caso delle monete emesse in Egitto dove padre e figlio sono ben diversi , vecchio il primo Gordiano , piu' giovane il secondo come puoi vedere nelle foto .

post-39026-0-71513300-1456833579.jpg

post-39026-0-70936300-1456833590.jpg

Inviato

A prescindere dall' identificazione, il sesterzio è ripatinato; la stessa patina la potete vedere nella discussione " identificazione 3 " nel settore richiesta identificazione ed è eseguita con la stessa tecnica.

Naturalmente sotto una ripatinatura si può nascondere di tutto ma come detto dall'utente la persona che glielo sta proponendo è di fiducia, però personalmente valuterei bene la cosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.