Vai al contenuto
IGNORED

Monnaie de Paris Chateau De Chambord

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi mi aiutate a classificarla e ipotetico valore? Conoscete mica un catalogo serie consultabile con relativi valori? Grazie

post-47022-0-20493200-1456666693_thumb.j

post-47022-0-77461900-1456666707_thumb.j

Inviato

Si tratta di un gettone turistico che fa parte di un'enorme serie prodotta a partire dal 1996 dalla Monnaie de Paris.

Questi gettoni possono essere acquistati al valore di 2€ in appositi distributori automatici piazzati al termine del percorso di visita di 500 siti turistici della Francia. I singoli gettoni presentano una faccia personalizzata con nome ed immagine del sito visitato.

Esistono anche raccoglitori, pagine a tasche ed altri accessori per raccoglierli e conservarli che, temo, abbiano un valore maggiore dei gettoni stessi.

http://www.dupontphilatelie.com/Monnaie_de_Paris.html

ciao

Mario 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un uso che potremmo adottare anche noi : questi gettoni francesi sono realizzati con cura, hanno un aspetto piacevole, non sono ingombranti come tanti altri "souvenirs" e possono costituire un piccolo simpatico ricordo di musei e palazzi visitati.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Concordo con Sandokan: alcuni sono veramente ben fatti (forse non tutti). In gennaio ne ho collezionati 3 o 4: la chiesa di Saint Trophime ad Arles, l'Abbazia di Montmajour, il ponte di Avignone..Mi pare che anche in Belgio facciano qualcosa di simile.

Inviato

Io abito in Francia e ti posso dire che mia figlia piccola ne va pazza.

Nelle varie visite a musei/parchi/monumenti non deve mai mancare l'acquisto della relativa monetina.

......a titolo informativo vengono prodotte simili monete anche in altri paesi (noi ne abbiamo una di Londra, della Cattedrale di Barcellona e dulcis in fundo una del colosseo comprata a Roma ad una macchinetta simile a quella presente a Parigi)

Supporter
Inviato

@@sandokan ciao, anche da noi avevano fatto questo tipo di medaglie per i castelli del ducato di Parma e Piacenza, devo averne 2/3 esemplari, appena le trovo le posto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.