Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , chiedo un aiuto agli esperti savoiardi, nella attribuzione di questo "quarto" nel cartellino è scritto

Carlo I° 1482- 1490.  a me sembra che : al rovescio non c`è scritto PRINCEPS IN ITALIA come dovrebbe...

bensì IN TE DOM???CONFI???  che mi pare sia il rovescio di Carlo II°.. magari sbaglio io!!! grazie a tutti per le risposte.

post-23064-0-49665600-1456662654_thumb.j

post-23064-0-30908800-1456662675_thumb.j

Inviato

io leggo RAROLUS di sicuro non è Carlo I , temo che non sia neanche Carlo II ma un falso d'epoca. andrebbe studiato con più attenzione.

• Mi piace 2

Inviato

@@dux-sab Grazie per la risposta...  in effetti sembra si una  R ma con molta fantasia ho pensato alla K .

speriamo di sentire anche " savoiardo" ; comunque anche se è un falso.... sarei contento comunque, magari può interessare Blaise.

Inviato (modificato)

sicuramente è più interessante questa che l'originale, inoltre io non vedo scritto SABAUDIE .questo avvalora l'ipotesi del falso d'epoca.

Modificato da dux-sab

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Franco

La moneta e' un quarto del IX tipo per Carlo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/46

Non sono certo se sigle CP o GR (penso la seconda ipotesi pero')

Per quanto riguarda le legende scritte con "poca cura" direi che e' cosa abbastanza normale in queste tipologie di quarti che non erano mai "belli" ma rappresentavano appieno la condizione del ducato nel periodo di Carlo II.. Disastrosa...

Io comunque riesco a leggere (e quello che non si legge si deduce) al diritto: KAROLVS DVX SABAVD in cui la K probabilmente e' stata ricavata non da un punzone, come anche le R, ma a bulino modificando magari un'altra impronta...

Ed al rovescio: IN TE DNE CONFI sigle (come ti ho gia' detto penso GR)

...a me come moneta sinceramente piace! Questi quarti belli non si trovano mai e non sempre si vedono bene le sigle come in questo caso!

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Franco

La moneta e' un quarto del IX tipo per Carlo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/46

Non sono certo se sigle CP o GR (penso la seconda ipotesi pero')

Per quanto riguarda le legende scritte con "poca cura" direi che e' cosa abbastanza normale in queste tipologie di quarti che non erano mai "belli" ma rappresentavano appieno la condizione del ducato nel periodo di Carlo II.. Disastrosa...

Io comunque riesco a leggere (e quello che non si legge si deduce) al diritto: KAROLVS DVX SABAVD in cui la K probabilmente e' stata ricavata non da un punzone, come anche le R, ma a bulino modificando magari un'altra impronta...

Ed al rovescio: IN TE DNE CONFI sigle (come ti ho gia' detto penso GR)

...a me come moneta sinceramente piace! Questi quarti belli non si trovano mai e non sempre si vedono bene le sigle come in questo caso!

Grazie Silvio, è proprio la risposta che  mi aspettavo,  quindi il venditore questa volta si è "sbagliato"  non credo che riesco a vederlo prima del prossimo anno.. ammesso che vada ancora al convegno di Saronno.

comunque lo pagata relativamente poco... è mi ha omaggiato anche 2 monetine di mio interesse, un grazie anche a lui.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie Silvio, è proprio la risposta che mi aspettavo, quindi il venditore questa volta si è "sbagliato" non credo che riesco a vederlo prima del prossimo anno.. ammesso che vada ancora al convegno di Saronno.

comunque lo pagata relativamente poco... è mi ha omaggiato anche 2 monetine di mio interesse, un grazie anche a lui.

Potresti farle vedere... A me piace guardare le monete!

;)

Inviato

Potresti farle vedere... A me piace guardare le monete!

;)

Certo che potrei farle vedere!!! ma sono una delle isole Jonie.. e una spagnola credo intorno al 1600 malmessa.. che esulano un po dai nostri "comuni interessi. ma hanno attirato la mia curiosità .

ovviamente quando ho un attimo  posto almeno quella spagnola... giusto per avere qualche notizia dagli esperti, l`altra come già detto è di facile lettura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.