Vai al contenuto
IGNORED

Parallelepipedo in bronzo con segni su sezioni

mr_palanca

Risposte migliori

Buona Domenica a tutti gli amici Lamonetiani,

chiedo pareri su uno strano oggetto di forma parallelepipeda , in bronzo.

peso : 55,4 grammi - dimensioni 16,7 x 17,8  - lunghezza 23,4 mm.

Sulle sezioni ci sono strani segni in incuso, a 2 o 3 incavi.

Cosa ne pensate ?

Allego foto

post-14032-0-95166100-1456654986.jpg

post-14032-0-56699200-1456654996.jpg

post-14032-0-19878600-1456655006_thumb.j

post-14032-0-65641600-1456655014.jpg

post-14032-0-18671700-1456655027_thumb.j

post-14032-0-82406600-1456655038_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto niente del genere... nella prima foto mi sembra di vedere • sopra, ••• a sinistra e •• a destra, quindi un po' come un dato, benché le dimensioni non siano proprio le più adatte... domanda, è stato spatinato o è così di suo? Almeno per capirne l'età....

P.S. Poi forse è "semplicemente" un peso monetale, ma così non ne ho mai visti personalmente....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...scusate... Ma è un cubo in bronzo a cui sono state date delle martellate....

Che può centrare con le monete????

Potrebbe essere qualsiasi cosa, una lavorazione meccanica, un pezzo di macchinario, ecc ecc...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere anche un pioccolo lingotto, in attesa di essere lavorato : magari ottenuto dalla fusione di scarti di precedenti lavorazioni (come fanno gli orafi che fondono la polvere e i piccoli detriti derivanti dalla riparazione o fabbricazione di monili e che poi inviano alle Ditte che producono metalli preziosi predisponendoli in fili, barre, fogli, ecc.)

@@mr_palanca

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate... Ma è un cubo in bronzo a cui sono state date delle martellate....

Che può centrare con le monete????

Potrebbe essere qualsiasi cosa, una lavorazione meccanica, un pezzo di macchinario, ecc ecc...

@@savoiardo

Effettivamente l'idea che possa servire da piccola incudine era venuta anche a me, però non capisco come mai hanno usato tutte e 6 le sezioni invece di usare sempre e solo la stessa.

Alla domanda " cosa può centrare con le monete " non lo so, ma non sapevo dove inserire la discussione.

Grazie comunque per il tempo che hai concesso al mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se il blocchetto è stato usato come incudine, viste le profonde ammaccature evidentemente si prestava poco allo scopo, non credo sia stato concepito come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.