Vai al contenuto

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Scusate, ma vedo male io o a ore nove del Recto la moneta più che graffiata è "abrasa" (al Verso, sempre a ore nove è molto usurata)?

Per il resto la moneta ha bei rilievi tenendo conto data e metallo.

Ma questi difetti non ne inficiano il valore? Può considerarsi ancora SPL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe avere il parere di esperti per questo tipo di monetazione. E' stata valutata da 2 N:I:P. che hanno dato a quei graffi a ore 9 interpretazioni diverse. Posso dire che la valutazione sul grado di conservazione si discosta da "Al massimo darei un BB+ complessivo" e da "Può considerarsi ancora SPL?". Dal punto di vista economico ovviamente ne hanno tenuto conto decurtandone il valore. In sostanza quella situazione a ore 9 è dovuta a limatura del tondello per portarlo a peso o ad altro? Grazie a chi interverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe avere il parere di esperti per questo tipo di monetazione. E' stata valutata da 2 N:I:P. che hanno dato a quei graffi a ore 9 interpretazioni diverse.

Ciao,mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto i nip.

Quali sono le interpretazioni diverse?

Saluti Simone.

@@Horussone

Modificato da NoNmi4PPLICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

La tipologia monetale in questione presenta sempre dei difetti congeniti, che sono presenti in questo esemplare: graffi di conio e debolezze. Essendo questi difetti insiti nel processo di produzione, non abbassano il grado di conservazione, ma gravano principalmente sul valore economico, in parole povere, più la moneta è "perfetta", maggiore è il prezzo proponibile.

Questo esemplare presenta classici graffi operati sul tondello per riportarlo al peso, graffi che se da una parte deturpano il modellato (in questo caso la legenda) dall'altro verso lasciano sempre delle debolezze.

Da quello che è osservabile dalla foto, la brillantezza del metallo sembrerebbe ancora piacevole, parametro principale che ci dice quanto intensamente una moneta abbia svolto il suo compito.

Non ci sono quindi elementi oggettivi (secondo il mio parere, da questa foto) per classificare questo esemplare sulla scala del Bb (moneta che ha circolato). Si potrebbe opinare sul classico quarto di punto o poco più.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi piacerebbe avere il parere di esperti per questo tipo di monetazione. E' stata valutata da 2 N:I:P. che hanno dato a quei graffi a ore 9 interpretazioni diverse.

Ciao,mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto i nip.

Quali sono le interpretazioni diverse?

Saluti Simone.

@@Horussone

Probabilmente mi sono espresso male. Valutazioni diverse da quelle espresse negli ultimi interventi per quanto riguarda il grado di conservazione. Ho comprato la moneta da numismatico di fiducia (già periziata da altro NIP)  il quale mi ha confermato le valutazioni del primo. Al momento dell'acquisto ho fatto notare e mi è stato detto che è comune trovare monete di questa tipologia che presentino imperfezioni simili. Segni profondi per portare a peso il tondello con conseguenti imperfezioni durante la coniazione. Se le motivazioni sono diverse mi piacerebbe conoscerle per comportarmi di conseguenza. Grazie

Cordiali saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tipologia monetale in questione presenta sempre dei difetti congeniti, che sono presenti in questo esemplare: graffi di conio e debolezze. Essendo questi difetti insiti nel processo di produzione, non abbassano il grado di conservazione, ma gravano principalmente sul valore economico, in parole povere, più la moneta è "perfetta", maggiore è il prezzo proponibile.

Questo esemplare presenta classici graffi operati sul tondello per riportarlo al peso, graffi che se da una parte deturpano il modellato (in questo caso la legenda) dall'altro verso lasciano sempre delle debolezze.

Da quello che è osservabile dalla foto, la brillantezza del metallo sembrerebbe ancora piacevole, parametro principale che ci dice quanto intensamente una moneta abbia svolto il suo compito.

Non ci sono quindi elementi oggettivi (secondo il mio parere, da questa foto) per classificare questo esemplare sulla scala del Bb (moneta che ha circolato). Si potrebbe opinare sul classico quarto di punto o poco più.

Concordo in pieno!!! Sono stordito ma non al punto di non riuscire a distinguere un bb-bb+ da un q.spl-spl su di un marengo di V.E. I ;) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per me è BB/BB-SPL.

Come prezzo 1200-1300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per me è BB/BB-SPL.

Come prezzo 1200-1300 euro.

Mi spieghi quali sono gli elementi che te lo fanno valutare BB/BB-SPL? Grazie

PS: tanto per capire quali sono gli aspetti che portano a valutazioni diverse. Mi hanno detto che se si evidenziano i quattro "spicchi" della croce sull' aquila al verso siamo su conservazioni sicuramente non BB

Modificato da Horussone
Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con la lettura di @@blush20 .

La moneta non è inferiore a SPL, giudicarla BB vuol dire non avere dimestichezza con la tipologia. Non si può valutare V.E.I secondo gli standard di V.E.III o della Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede lo stemma inquartato al centro dell'aquila, ho imparato su questo forum che e' indice di conservazione meglio di spl per questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vera la regola che quando si vedono al R/  i quattro quarti dello stemma la moneta e' sicuramente in buona conservazione ma non vale il contrario.

Spesso il R/ presenta in prossimita' dell'aquila e lungo il cordone delle rotture di conio che impastano alcuni rilievi . Proprio per tal motivo i prezzi vicini al FDC quadruplicano

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la disamina dell'amico Pier. Specialmente il d/, con quelle aggiustature al tondello, è penalizzato. Peccato, perché per il resto la moneta è molto bella. Confermo comunque che sui 1819 e 1820 i graffi di conio sono frequenti (specie sui 1819). Sui 1818 si trova invece spesso il bordo mal coniato, appiattito, quasi fosse senza rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.