Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi sono soffermato casualmente su questo antoniniano di probo per il rovescio insolito, in genere sono abituato a vedere il Sole con la biga centrale di fronte. In ogni modo, la cosa che mi incuriosisce è il busto, a mio avviso drappeggiato mentre da una veloce scorsa su wildwinds e acsearch non sono assolutamente riuscito a trovare esemplari analoghi. L'unico che ho visto col busto a destra è corazzato, ben diverso da questo. Non ho ancora sfogliato il RIC, che comunque ho constatato essere non molto affidabile con Probo... voi che ne dite?

Grazie

post-36407-0-58708800-1456606134_thumb.jpost-36407-0-90923700-1456606142_thumb.j

Inviato

Non so aiutare riguardo il numero di catalogo, ma posso dire che esistono un'infinità di varianti sugli antoniniani di Probo. Non mi stupisce pertanto l'esistenza di varianti o addirittura tipologie non censite.

Inviato

Non so aiutare riguardo il numero di catalogo, ma posso dire che esistono un'infinità di varianti sugli antoniniani di Probo. Non mi stupisce pertanto l'esistenza di varianti o addirittura tipologie non censite.

Ciao @@aemilianus253 secondo te il busto è solo drappeggiato?

Inviato

Buongiorno,

Il busto della moneta è drappeggiato e corazzato visto da dietro.

Inviato

Buongiorno,

Il busto della moneta è drappeggiato e corazzato visto da dietro.

Grazie, avete ragione in effetti. Quindi credo si possa confermare la variante non censita, almeno non mi risulta.... @@Massenzio ne sai qualcosa tu?

Inviato (modificato)

Grazie, avete ragione in effetti. Quindi credo si possa confermare la variante non censita, almeno non mi risulta.... @@Massenzio ne sai qualcosa tu?

È una tipologia di moneta che spesso passa inosservata quindi non è facile dire se sia censita o meno, questo potrebbe essere lo spunto per una tua ricerca o studio andando a vedere tutti gli esemplari possibili e immaginabili in tutti i siti possibili perché acsearch su monete di questo tipo non è molto d'aiuto.

Il RIC non codifica i busti "seen from back" per Probo ma li riporta nella descrizione della moneta quando c'è questa possibilità, questo a suo volta porta confusione tra i collezionisti che o non sono in grado di notarlo oppure la identificano sommariamente come RIC 768 e basta.

La moneta sarebbe una variante della RIC 768, legenda e busto 2c sometimes seen from back

Modificato da Massenzio

Inviato

Ciao @@Massenzio, ti assicuro che acsearch l'ho fatto passare solo per primo, ho poi guardato wildwinds e tutti i siti che reperivo, ma niente, trovo solo il busto a destra corazzato.... 

Si, dalla 768 differisce per la mancanza della P nella legenda e per il busto a destra e non left.... quindi il "mantello" si riferisce a busto drappeggiato e corazzato?

Inviato

Bel sito. Allora... credo che questa sia la più simile ma persiste la P al diritto... @@Massenzio confermi che il busto è seen from back, corazzato e drappeggiato? A 'sto punto mi convinco sempre di più che non sia censita....

post-36407-0-86497800-1456668392_thumb.p

Inviato (modificato)

Sì il busto è visto da dietro, comunque queste sono tutte viste da dietro e da quanto leggo nelle info tutte sono sia drappeggiate che corazzate. Le foto non sono buonissime quindi mentre nella terza è evidente che sia corazzato nella seconda dobbiamo fidarci di chi ha riportato i dati e che quindi ha visto meglio la moneta. La differenza con quella della discussione a parte le varie officine è nella legenda P F

Modificato da Massenzio

Inviato (modificato)

Sì il busto è visto da dietro, comunque queste sono tutte viste da dietro e da quanto leggo nelle info tutte sono sia drappeggiate che corazzate. Le foto non sono buonissime quindi mentre nella terza è evidente che sia corazzato nella seconda dobbiamo fidarci di chi ha riportato i dati e che quindi ha visto meglio la moneta. La differenza con quella della discussione a parte le varie officine è nella legenda P F

Esatto, anch'io non concordavo molto con la descrizione. Officine a parte, tutte con PF... sarà davvero una non censita... mah....

Modificato da Sator

Inviato

Affermare con certezza che sia censita (nel senso di nota in altri esemplari) la vedo dura. Si può al più ritenere che sia una variante non catalogata dalle principali fonti (RIC & c.)

Hai fatto un controllo sul database di cgb.fr? Hanno quantitativi elevati di monete imperiali, personalmente non ho verificato Probo.

Prova a vedere se ci sono esemplari analoghi al tuo.

A ogni modo, vista la ricerca preliminare che hai condotto fin qui, direi che non si tratta di un tipo frequentissimo da reperire.

Awards

Inviato (modificato)

Affermare con certezza che sia censita (nel senso di nota in altri esemplari) la vedo dura. Si può al più ritenere che sia una variante non catalogata dalle principali fonti (RIC & c.)

Hai fatto un controllo sul database di cgb.fr? Hanno quantitativi elevati di monete imperiali, personalmente non ho verificato Probo.

Prova a vedere se ci sono esemplari analoghi al tuo.

A ogni modo, vista la ricerca preliminare che hai condotto fin qui, direi che non si tratta di un tipo frequentissimo da reperire.

Ciao!

Grazie per il consiglio, ho appena controllato, purtroppo (o per fortuna) torno a mani vuote, niente...

Ieri ho controllato ovunque ma sono al punto di partenza... 

Saluti

Modificato da Sator

Inviato

Be', più cerchi e meno trovi direi che ti avvicini alla soglia del "per fortuna"!

Lo step successivo potrebbe essere la spulcia dei ripostigli catalogati con alto tasso di Probo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.