Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma ... qualcuno mi sa individuare la differenza tra Tacito ric 190 (serdica) e Tacito ric 213 (Tripolis) ???

se non erro trovo scritto che entrambe sono identiche tranne la "rarità" :

IMP CM CL TACITVS AVG RDC CLEMENTIA TEMP Emperor sceptre receiving globe from Jupiter sceptre KA star Serdica RIC V (1) 190 C visually same as Tripolis 213

IMP CM CL TACITVS AVG RDC CLEMENTIA TEMP Emperor sceptre receiving globe from Jupiter sceptre KA star Tripolis RIC V (1) 213 R visually same as Serdica 190

allora mi chiedo : dove sta la differenza ?????

ringrazio chi mi svela questo mistero

Inviato (modificato)

Scusate ma ... qualcuno mi sa individuare la differenza tra Tacito ric 190 (serdica) e Tacito ric 213 (Tripolis) ???

se non erro trovo scritto che entrambe sono identiche tranne la "rarità" :

IMP CM CL TACITVS AVG RDC CLEMENTIA TEMP Emperor sceptre receiving globe from Jupiter sceptre KA star Serdica RIC V (1) 190 C visually same as Tripolis 213

IMP CM CL TACITVS AVG RDC CLEMENTIA TEMP Emperor sceptre receiving globe from Jupiter sceptre KA star Tripolis RIC V (1) 213 R visually same as Serdica 190

allora mi chiedo : dove sta la differenza ?????

ringrazio chi mi svela questo mistero

Ciao , la risposta alla tua domanda l' hai data tu stesso . La differenza di rarita' sta proprio nella diversa emissione della zecca , quella di Tripolis e' meno frequente di quella di Serdica . Probabilmente la differenza e' in qualche dettaglio nello stile di conio tra le due emissioni .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

ok ma.... quali sono queste differenze ? come si fanno a riconoscere le 2 zecche ?

da quello che leggo online purtroppo siamo messi che A = A , ma A vale + di A .... e le cosa mi sembra lievemente pressapochistica (e poco credibile).

magari i lamonetiani che all'epoca fecero quella bella biografia di Tacito ne sanno di più ?

(Druso Galerio, Exergus,Nicomaco, ecc.....)

Inviato

anche io avevo provato a compararle.... ma a prescindere dal fatto che non ci intravedo differenza rilevanti (ovvero A = A).

questi siti li ritengo poi affidabili fino ad un certo punto... (per intenderci, senza ulteriori specifiche, chi mi dice che non vi abbiano abbinato il primo RIC 190/213 che abbiano visto durante la catalogazione?).

invece io speravo in un esperto della monetazione di Tacito, magari dotato del "corpus di Estiot" citato in questa discussione :

http://www.lamoneta.it/topic/79589-tacito/page-2

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non noti differenze tra la RIC 190 e la RIC 213 perché probabilmente la prima non esiste. Probabilmente alcune differenze di stile hanno in passato fatto propendere per due zecche distinte mentre in realtà sono state tutte coniate presso la zecca di Tripolis. Anche il RIC riporta per entrambe il Cohen 20 e quest ultimo riporta "zecca orientale".

Altra mia teoria personale è che magari le differenze di stile (semmai esistano) possano ricondursi a una seconda zecca asiatica, sulla falsa riga di quanto ha affermato la Estiot sulla monetazione asiatica di Probo dove tutti gli esemplari venivano erroneamente ricondotti alla zecca di Antiochia.

Stasera controllerò sul catalogo illustrato de La Venèra ma sono quasi certo che citi solo la zecca di Tripolis per questa tipologia.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 2

Inviato

ecco, cosi andiamo meglio :     A = A .... quindi esiste solo A

scusa ma, allora chi se la è inventata la ric190 ?!?!?!

Inviato

Ciao , se osservi bene i particolari delle due monete , ipoteticamente di Serdica e Tripolis , si notano piccole differenze di conio nelle figure , nelle legende e negli spazi delle legende

Inviato

Ciao , se osservi bene i particolari delle due monete , ipoteticamente di Serdica e Tripolis , si notano piccole differenze di conio nelle figure , nelle legende e negli spazi delle legende

no, non penso......o perlomeno non quanto 2 monete di altra tipologia di altre zecche/periodi.

Inviato (modificato)

Ho finito di consultare ora il volume relativo a Tacito della Estiot sul ripostiglio de La Venèra. Ahimè neanche una moneta di Tacito è proveniente dalla zecca di Tripolis e non sono presenti all'interno del corpus esemplari CLEMENTIA TEMP della tipologia presa in considerazione che vengono ricondotti alla zecca di Serdica.

Edit: ho fatto un passaggio anche sul sito, la Estiot questa tipologia la cataloga come Tripolis, per la zecca di Serdica è assente.

Modificato da Massenzio

Inviato

cavolo, questo non ci voleva !

ma allora il corpus delle Estiot citato nella biografia del forum ? di che corpus si tratta ?!!?!?

Inviato

cavolo, questo non ci voleva !

ma allora il corpus delle Estiot citato nella biografia del forum ? di che corpus si tratta ?!!?!?

Nel catalogo la Estiot è molto chiara sulla zecca di Serdica:

Emissione 1 e 2: lettere latine P e S, poi con i contrassegni greci A e B accompagnati da KA

Emissione 3: KAA-KAdelta

Inviato

ok, mi hai convinto....praticamente la ric 190 non esiste.

grazie

Inviato

ok, mi hai convinto....praticamente la ric 190 non esiste.

grazie

No no aspetta, io non voglio convincere nessuno, mi sono limitato a riportare cosa riferisce nel catalogo.

Comunque già il fatto che nel sito non identifica quella tipologia per la zecca di Serdica dovrebbe dare una certezza che la tipologia era erroneamente riportata nel RIC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.