Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro una delle mie ultime provinciali: è dell' ultimo  periodo repubblicano,1°secolo a.C., del territorio "Creta e Lybia". Il nome in moneta è L.LOLLIUS, presente fra il 67 ed il 24 a.C.; confesso di non aver ancora raccolto notizie in proposito;  per un governatore di provincia mi sembra un periodo troppo lungo. Al D la testa di Artemide. Al rovescio, un cervo verso destra; visibili solo alcune lettere, dietro e davanti al cervo: LI-US, mentre L.LOL sopra al cervo non è leggibile, e così pure la datazione al di sotto.

La moneta pesa 8,3 g.e misura 25 mm.

post-4948-0-58475000-1456599587_thumb.pn

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Cercando in rete,ho trovato qualcosa (es.in attalus.org ecc.)  L.Lollius è definito da alcuni semplicemente "un ufficiale romano che servì sotto Pompeo Magno", da altri un legatus pro-praetore, che sempre sotto Pompeo, nel 67 a.C., partecipò alla campagna contro i pirati del Mediterraneo. Vengono poi citate numerose monete coniate a suo nome a Creta e in Cirenaica, dove evidentemente era governatore, ad es.in un lungo articolo di metodologia numismatica  (Grierson); purtroppo,la mia moneta non è citata nè riprodotta, mentre è presente nel Plant (Greek coins and their identification).

Modificato da gpittini

Inviato

Lollius, la moneta è la rpc 909, la datazione riporta un range che va da B a IZ. Ha coniato 6 serie di monete tre definite serie Latine e tre definite serie greche. La tua è della serie Latina.

Non c'è certezza sulla città di appartenenza, rpc la ascrive in forma dubitativa alla città di Cnossus.

• Mi piace 1

Inviato

Gemini LLC

Auction X, 13/01/2013

Crete, Cnossus. L. Lollius. AE 26, 9.38g. (h). Cnossus, c. 37 BC. Obv: Bust of Artemis Dictynna right, wearing taenia; bow in bow case over shoulder. Rx: Stag standing right; L.LOL above, [LI]/VS before, uncertain letter below. RPC 909. Sear, Imperators 578. Buttrey, Studies in Numismatic Method Presented to Philip Grierson, 28. Fine.
Ex Randy Haviland Collection . Result 500 USD

post-37078-0-75978500-1456952944.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.