Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro una delle mie ultime provinciali: è dell' ultimo  periodo repubblicano,1°secolo a.C., del territorio "Creta e Lybia". Il nome in moneta è L.LOLLIUS, presente fra il 67 ed il 24 a.C.; confesso di non aver ancora raccolto notizie in proposito;  per un governatore di provincia mi sembra un periodo troppo lungo. Al D la testa di Artemide. Al rovescio, un cervo verso destra; visibili solo alcune lettere, dietro e davanti al cervo: LI-US, mentre L.LOL sopra al cervo non è leggibile, e così pure la datazione al di sotto.

La moneta pesa 8,3 g.e misura 25 mm.

post-4948-0-58475000-1456599587_thumb.pn

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Cercando in rete,ho trovato qualcosa (es.in attalus.org ecc.)  L.Lollius è definito da alcuni semplicemente "un ufficiale romano che servì sotto Pompeo Magno", da altri un legatus pro-praetore, che sempre sotto Pompeo, nel 67 a.C., partecipò alla campagna contro i pirati del Mediterraneo. Vengono poi citate numerose monete coniate a suo nome a Creta e in Cirenaica, dove evidentemente era governatore, ad es.in un lungo articolo di metodologia numismatica  (Grierson); purtroppo,la mia moneta non è citata nè riprodotta, mentre è presente nel Plant (Greek coins and their identification).

Modificato da gpittini

Inviato

Lollius, la moneta è la rpc 909, la datazione riporta un range che va da B a IZ. Ha coniato 6 serie di monete tre definite serie Latine e tre definite serie greche. La tua è della serie Latina.

Non c'è certezza sulla città di appartenenza, rpc la ascrive in forma dubitativa alla città di Cnossus.

• Mi piace 1

Inviato

Gemini LLC

Auction X, 13/01/2013

Crete, Cnossus. L. Lollius. AE 26, 9.38g. (h). Cnossus, c. 37 BC. Obv: Bust of Artemis Dictynna right, wearing taenia; bow in bow case over shoulder. Rx: Stag standing right; L.LOL above, [LI]/VS before, uncertain letter below. RPC 909. Sear, Imperators 578. Buttrey, Studies in Numismatic Method Presented to Philip Grierson, 28. Fine.
Ex Randy Haviland Collection . Result 500 USD

post-37078-0-75978500-1456952944.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.