Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

ho preso questa piastra in un lotto complessivo di 6 piastre, potrei avere un vostro parere sulla conservazione?

Grazie.

post-41934-0-97340800-1456569896_thumb.j

post-41934-0-73214000-1456569926_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Buongiorno nando,

sembra che il precedente proprietario avesse la smania di pulire tutto... :D  :crazy:

Anche questa, per me, vale lo stesso discorso fatto per la piastra del '34. 

Difetti non vistosi ma pesante lucidatura.

La luce della foto non consente di vedere lo stato del rilievo nel ritratto nella zona tempia-basetta-punta alta dell'orecchio.

Mi terrei su di un qBB generale, e la pagherei come una in condizioni MB-BB. 

Se anche questa hai pagato 25€... ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ahhh... anche qui manca il punto dopo HIER.

Awards

Inviato

Buongiorno nando,

sembra che il precedente proprietario avesse la smania di pulire tutto... :D  :crazy:

Anche questa, per me, vale lo stesso discorso fatto per la piastra del '34. 

Difetti non vistosi ma pesante lucidatura.

La luce della foto non consente di vedere lo stato del rilievo nel ritratto nella zona tempia-basetta-punta alta dell'orecchio.

Mi terrei su di un qBB generale, e la pagherei come una in condizioni MB-BB. 

Se anche questa hai pagato 25€... ;)

Anche questa pagata 25 euro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho provato a rifare altre foto. 

Eppure tutte e 6 le piastre presentano una leggera patina.

post-41934-0-16971900-1456572525_thumb.j

post-41934-0-97667000-1456572557_thumb.j

Awards

Staff
Inviato

Ho provato a rifare altre foto.

Eppure tutte e 6 le piastre presentano una leggera patina.

Non è patina, è il metallo che è stato selvaggiamente intaccato.

La patina, naturalmente, con il metallo in queste condizioni ci mette più tempo a formarsi, ed in molti cadi ho visto che esce fuori in modo fortemente disomogeneo.

Ecco perché io sono dell'idea che trattamenti simili rovinino la moneta "per sempre"

Awards

Inviato

Mi sa che devo darti ragione ...infatti non è una patina ...come dire... originale ma ha una strana colorazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche questa pulita caro @@nando12,direi qbb

Grazie. A me son piaciute, adesso provo la soluzione di @@Il*Numismatico per farle respirare un pò ...poi vediamo.

Awards

Inviato

@@sulinus 

Whaw, che bella che è, complimenti.

Ecco magari  @Il*Numismatico da anche un'occhiata all'altra mia piastra del '51.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Mi sa che devo darti ragione ...infatti non è una patina ...come dire... originale ma ha una strana colorazione.

Il metallo ha vari "strati" per così dire.

La pulizia (o per meglio dire la sevizia) può intaccare di più in certi punti, e meno in altri, generando un cambiamento di tonalità nel metallo.

Awards

Staff
Inviato

Approfitto del post di @@nando12 per chiedere a @@Il*Numismatico un parere su questa,grazie 

Foto molto piccole, ma per quello che posso vedere mi sembrerebbe lavata (ma non eccessivamente e non in modo invasivo).

E' una mancanza di metallo al D/ sopra l'effige?

Bordo davvero bello, anche se decentrato, il D/ di più rispetto al R/.

Confidando che il metallo in mano sia più brillante, propenderei per un ottimistico qSpl, con la riserva di un quarto di punto in più se ancora meglio in mano.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Più rovinata di così non puoi fare, però io non infierirei ancora.

Lasciala riposare tranquilla, tanta aria, e tempo.

È la cosa migliore secondo me

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico Grazie per la gentile risposta,anche secondo me è stata lavata ma non in modo pesante,no,non è una mancanza di metallo è una macchia rossastra 

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico Grazie per la gentile risposta,anche secondo me è stata lavata ma non in modo pesante,no,non è una mancanza di metallo è una macchia rossastra

Forse probabile residuo di patina oltre la piccola macchietta tra i rilievi del bordo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.