Vai al contenuto
IGNORED

ABC del collezionista numismatico

Risposte migliori

Inviato
Mi è venuto in mente di aiutare i neofiti numismatici (e non) proponendo una serie di attrezzi indispensabili e/o solo utili per collezionare le nostre beneamate monete.
Comincio io, lasciando ad altri - se ne avranno voglia - più numerose idee. :)
[list]
[*]Catalogo
[*]Lente di ingrandimento
[*]Raccoglitore e fogli
[*]Calibro o cerchiografo
[*]Bilancia di precisione
[/list]

Inviato
Carta di Credito , Libretto degli Assegni e Denaro Contante :D

ciao

Inviato
Magnete x le monete in leghe con diverse percentuali di ferro!

Iscrizione a Lamoneta!!!! ;) ;)

Inviato
Spettrometro di massa per distinguere i vari costituenti metallici :blink: :huh:

Inviato
Non esageriamo :)
Credevo potesse diventare un post interessante per i neo collezionisti, che si trovano a voler iniziare una collezione e non sanno da che parte rifarsi...
Insomma, scherzare va bene però nei limiti. Un forum di amici, certo, ma pur sempre un forum serio (anche se non serioso). ;)

Inviato
iiiii maronn'' non si può dire niente! :)

Allora direi tavole con le cifre in diversi alfabeti, per chi colleziona monete estere (arabe, thai, nepali ecc ecc...) e convertitori di calendari.

Inviato
[quote name='Spinoza' date='07 gennaio 2005, 12:25']iiiii maronn'' non si può dire niente!  :)

Allora direi tavole con le cifre in diversi alfabeti, per chi colleziona monete estere (arabe, thai, nepali ecc ecc...) e convertitori di calendari.
[right][post="10540"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi sembra pressochè inutile, visto che tutto questo viene tranquillamente sostituito avendo un catalogo WC

comunque credo che l'indispensabile sia quello detto da mirko e panso (una calamita è utilissima per le monete in ferro/nichelio; chi colleziona il regno lo sa...)

Inviato
Se la domanda è [i]"cosa mettere nello zaino"[/i] invito tutti domani al convegno di Modena dove si terrà una dimostrazione pratica di quello che serve per affrontare l'avversario (i commercianti) ed uscirne vincitori... :)

Per la dotazione "casalinga" avete già detto quasi tutto, aggiungerei a monte qualche libro e gli indispensabili cataloghi delle aste (con prezzi di realizzo ;) ) e listini dei commercianti, perchè qualcuno è convinto che il mercato lo facciano i cataloghi, ma spesso lo fanno i collezionisti !!

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
[quote name='Mirko' date='07 gennaio 2005, 09:21'][list]
[*]Lente di ingrandimento
[/list][/quote]

Mi permetto di consigliare una lente di ingrandimento con luce incorporata B)
perchè permette di vedere molto meglio i dettagli della moneta.
E aggiungerei alla lista una lampada da tavolo... perchè guardare le monete senza la giusta illuminazione fa male anche agli occhi! :ph34r:

Ciao!

Inviato
Sottoscrivo l'occorrente di Mirko e di Piergi, soprattutto (ahinoi) quello di Piergi :P

Inviato
[quote name='frankoppc' date='07 gennaio 2005, 13:13'][quote name='Spinoza' date='07 gennaio 2005, 12:25']iiiii maronn'' non si può dire niente!  :)

[right][post="10540"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi sembra pressochè inutile, visto che tutto questo viene tranquillamente sostituito avendo un catalogo WC

comunque credo che l'indispensabile sia quello detto da mirko e panso (una calamita è utilissima per le monete in ferro/nichelio; chi colleziona il regno lo sa...)
[right][post="10548"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sul WC i calendari sono spiegati in maniera quantomento confusa e approssimativa, eccezion fatta per il calendario islamico. Io, le tavole con gli altri calendari, me li porto dietri a prescindere, poi fate vobis.

Inviato
Hai delle tavole dei vari calendari?????
Interessantissima cosa! Dove li hai trovati?

Inviato
[quote name='Mirko' date='07 gennaio 2005, 14:32']Hai delle tavole dei vari calendari?????
Interessantissima cosa! Dove li hai trovati?
[right][post="10568"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Me li sono fatti da me, utilizzando le informazioni tratte da internet o da altre fonti... più che tavole sono una paginetta con i numeri nei vari alfabeti e spiegazioni ed esempi per comprendere le date.
Ho fatto finora il calendario ebreo, quello thai, quello nepalese e quello giapponese, perché posseggo monete di questi stati. In futuro farò quello etiopico, quello birmano, e altri che troverò via via.

Inviato
Perché non li metti a disposizione di tutti su questo forum? Spero che la cosa non violi nessun copyright...

Inviato
[quote name='Mirko' date='07 gennaio 2005, 15:25']Perché non li metti a disposizione di tutti su questo forum? Spero che la cosa non violi nessun copyright...
[right][post="10577"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Va bene, devo solo risolvere alcuni problemi relativi alla visualizzazione dei caratteri stranieri (come ad esempio il Kanji per i numeri in giapponese). Appena posso posterò le pagine.

Saluti!

Inviato
Concordo!! ;) Complimenti spinoza!

Inviato
bell'idea. sarebbero veramente utili!!!

cuti87 B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.