Vai al contenuto
IGNORED

Quale moneta argento di grosso modulo scegliere ?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo iniziare a raccogliere dell'argento e preferendo alle solite 500 lire una moneta che mi dia piacere alla vista e mi stimoli a qualche ricerca storica chiedo se qualcuno sa darmi indicazioni o pareri su cosa orientarmi che rispetti comunque questi parametri;

titolo in argento minimo 835 meglio se 925

modulo importante

facilità di reperibilità online a prezzi vicini al prezzo spot del metallo

Per una idea ho raccolto alcune monete della serie Olimpiadi Montreal 1976, alcuni talleri di coniazione recente e sto seguendo Panama 20 balboas Simon Bolivar

Ringrazio fin da ora chi vorrà partecipare alla discussione

Inviato (modificato)

A me piacciono i pezzi da 5 dell'unione monetaria latina! Si trovano facilmente e molti stati ne aderirono ufficialmente e non. Ce ne sono davvero tanti e molti anche commemorativi. 

Un esempio: 

5 Franchi - Svizzera - 1926 (B) (25 g - Ag 900 - D 37 mm)

post-36522-0-77586700-1456440837_thumb.j

post-36522-0-97847000-1456440854_thumb.j

Modificato da qwertylol

Supporter
Inviato

Storiche, e che si avvicinano al prezzo dell'argento (in condizioni mb e la date più comuni naturalmente) mi vengono in mente gli scudi francesi 1830-1890  (25 grammi argento .900).

Awards

Inviato

Ciao,

Nikita ti ha già indicato qualcosa,puoi raccogliere anche corone inglesi,sempre molto circolate e franchi del Belgio,oltre ai nostri scudi di V.E.II...

Naturalmente puoi fare anche una tipologica di tutte le once d'argento puro mondiali,insomma,volendo ne hai da comprare :)

Inviato

A me piacciono molto quelle Austriache, tipo questa, 

post-41934-0-80606900-1456486320_thumb.j

post-41934-0-97630600-1456486349_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao,

Nikita ti ha già indicato qualcosa,puoi raccogliere anche corone inglesi,sempre molto circolate e franchi del Belgio,oltre ai nostri scudi di V.E.II...

Naturalmente puoi fare anche una tipologica di tutte le once d'argento puro mondiali,insomma,volendo ne hai da comprare :)

Inviato

Ciao. Ho già raccolto in passato qualche scudo della UML.

A meno di non prendere rottami cosa che non mi interessa il premio da pagare sul prezzo del metallo é percentualmente rilevante almeno da dove ho acquistato io.Lo stesso dicasi per le once. Cercavo

idee per monete con premio più contenuto.

Inviato

io colleziono once britanniche (Gran Bretagna e Commonwealth); i soggetti sono i più disparati, tra i quali se ne trovano anche di molto belli (per il mio gusto), il gap fino/prezzo di acquisto non è mai eccessivo (almeno, per quella che è stata la mia esperienza).

ciao.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao. Ho già raccolto in passato qualche scudo della UML.

A meno di non prendere rottami cosa che non mi interessa il premio da pagare sul prezzo del metallo é percentualmente rilevante almeno da dove ho acquistato io.Lo stesso dicasi per le once. Cercavo

idee per monete con premio più contenuto.

monete ad alto titolo d'argento con importanza storica reperibili in discreta conservazione

pagando quasi solo il prezzo del fino non ce ne sono.Almeno io non le ho mai trovate,se

non in rare occasioni.

Buona ricerca...

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Riguardo al fatto che dovrebbero essere stimolanti per qualche ricerca storica, prendo ad esempio il 10 balboa menzionato nel post iniziale.
Indubbiamente Simon Bolivar è un personaggio molto importante, sappiamo tutti quello che ha fatto per il sudamerica, ma la sua immagine riprodotta su di una moneta esclusivamente coniata per i collezionisti, non la trasforma in una moneta storicamente rilevante.

A meno che non è proprio questo quello che si vuol raggingere, una moneta (anche se bullion) che commemora un fatto storico e/o personaggio da studiare e possibilmente con un premio minimo sull'argento contenuto.

Forse non ho capito bene quello che si cercava in realtà, per questo ho consigliato monete veramente storiche, con un regnante che ha vissuto nel periodo stesso della moneta.
Purtroppo, per avvicinarsi al prezzo dell'argento realmente contenuto, non possono essere in condizioni eccellenti.

Questa di seguito ha partecipato attivamente alla storia:

http://www.lamoneta.it/topic/120091-luigi-xviii-1814-piece-de-5-francs/?hl=1814

Quelle della nostra epoca (fine XX sec.)  la storia la possono solamente commemorare.

Awards

Inviato

Concordo con @nikita_sul significato di "moneta storica" ed effettivamente in passato molti dei mie acquisti , in particolari di scudi dell'Unione Monetaria Latina , purtroppo sempre condotti in ordine sparso e dunque più con spirito da raccoglitore che da collezionista, hanno avuto il pregio, una volta soppesati in mano anche in condizioni MB, di stimolarmi a fare qualche ricerca che non ha fatto male alla mia cultura.

Credo comunque che anche le monete che possiamo definire "commemorative" pur non avendo storia vissuta possano per me avere anche la funzione di farmi aprire qualche pagina in internet o cercare approfondimento in qualche testo oltre a costituire un inizio di raccolta di argento da tesaurizzare in modo piacevole.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.