Vai al contenuto
IGNORED

Una lupa...pesante.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Desidero mostrarvi questo quadrante di Traiano per due ragioni. La prima è lo stato di conservazione davvero buono, che permette di distinguere piuttosto bene le legende (anche al D), che spesso sui quadranti solo illeggibili. Qui anche il ritratto è molto apprezzabile. Ancora di più mi piace la lupa sul rovescio, con tutti i dettagli (anche le mammelle).

Il secondo motivo è il peso insolito: 4,4 g., circa un grammo più della media. Anche il diametro è notevole: 19 mm.Per quanto mi riguarda, è più frequente trovare quadranti sottopeso che sovrappeso. Che cosa ne pensate ? (@@mazzarello silvio: e tu che cosa ne pensi?)

post-4948-0-73158500-1456427273.png

Inviato (modificato)

Rovescio.La foto non è eccezionale e non rende i dettagli.

post-4948-0-60695600-1456427368.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Indubbiamente un tondello fuori dal comune ed eccezionale per la tipologia, quasi un semisse piu' che un quadrante. Esemplare molto interessante anche come conservazione.

Inviato

A mio avviso i quadranti hanno un fascino molto particolare... Moneta spicciola, per piccoli pagamenti... Moneta del popolo, sanno di vissuto.

Questo poi davvero è molto particolare! Per peso e conservazione (e patina, credo che la foto non rende giustizia al colore della patina).

Pezzo molto interessante!

Awards

Inviato

Un bel monetone..complimenti...anche raro

danado una scorsa veloce a tale tipo di quadrante RIC 694..diciamo che i Romani non si applicavano troppo sul peso:

g.2,71:

65952.m.jpg

g. 3.03

51667.m.jpg

g. 3,69:

65951.m.jpg

g.3,72

Efb9Rq3NR5Gk9w6LZ2Nftd4A8nBtrM.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Un bel monetone..complimenti...anche raro

danado una scorsa veloce a tale tipo di quadrante RIC 694..diciamo che i Romani non si applicavano troppo sul peso:

g.2,71:

65952.m.jpg

g. 3.03

51667.m.jpg

g. 3,69:

65951.m.jpg

g.3,72

Efb9Rq3NR5Gk9w6LZ2Nftd4A8nBtrM.jpg

Saluti Eliodoro

Ciao , a loro parziale discolpa si potrebbe dire che tarare bene un peso monetale per i piccoli calibri come un Quadrante , era probabilmente meno facile che per i medi e grandi bronzi ; anche se questi ultimi avevano spesso variazioni di peso , comunque poco influenti a causa dei due metalli non nobili impiegati rispetto ai metalli pregiati quali argento e oro i cui pesi erano meno variabili .

• Mi piace 1

Inviato

O semplicemente. .il valore fiduciario era indiscusso?

Sembrerebbe che per i bronzi fosse così, considerato che non ci stupisce che nell'alto impero ad esempio circolassero sesterzi grossomodo fra i 30 e i 20 grammi. Anche per lo stesso imperatore.

ES

Supporter
Inviato

Ciao

non è una cosa insolita trovare quadranti sovrappeso, ne ho visti di Augusto come di Adriano per non parlare di A. Pio, a volte li trovi con contorno elaborato a modo di medaglioni, appena riesco vi posto le foto.

Silvio

Inviato

Ragazzi visto che stiamo parlando di moneta in sovrappeso sfrutto un attimo questo post per mostrarvi un antoniniano di claudio il gotico di 6,31 g andata via su rauch

post-40789-0-99844500-1456527255_thumb.j

Inviato

Scusate l'intromissione, questo è un mio esemplare che acquistai qualche anno fa, il peso è di 3,26 g per 15 mm di diametro, quindi nella media. Mi colpisce tuttavia il rovescio con la lupa a destra... è sempre un quadrante? Si tratta semplicemente di un altro numero di RIC??

post-36407-0-17729600-1456528646_thumb.jpost-36407-0-28738300-1456528647_thumb.j

Grazie

Inviato

Scusate l'intromissione, questo è un mio esemplare che acquistai qualche anno fa, il peso è di 3,26 g per 15 mm di diametro, quindi nella media. Mi colpisce tuttavia il rovescio con la lupa a destra... è sempre un quadrante? Si tratta semplicemente di un altro numero di RIC??

attachicon.gif1.jpgattachicon.gif2.jpg

Grazie

CIao @@Sator,

è sempre un quadrante ma il Tuo mi sembra che presenti il drappo  RIC 692

2492709.m.jpg

, senza drappo Ric 691..

1341447.m.jpg

Saluti Eliodoro

Supporter
Inviato

Ciao

esempio questo quadrante in vendita in questo periodo pesa 5,40gr

Silvio

post-4344-0-99574200-1456684302_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.