Vai al contenuto
IGNORED

moneta che in caso di vendita non mi fa smenare?

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi,esiste una tipologia di monete,magari per paese o materiale che in caso di vendita della collezione mi faccia recuperare più o meno i soldi spesi???

Inviato

Ciao,argento oro e grandi rarità 

Awards

Inviato

le cose nn sono cosi semplici.

se compri oro da investimento ricorda sempre che c è un prezzo d acquisto e un prezzo di vendita (tradotto, il ricarico degli operatori). Quindi se compri (es) oggi a 35 euro al grammo e paghi (sempre ad esempio) una moneta 280 euro, ricordati che se la vuoi rivendere, e riprendere i tuoi 280 euro bisogna che l oro sia in realtà a 37 euro al grammo. se fosse sempre a 35 in realtà te la comprerebbero pagandotelo 32-33...

stessa cosa per l argento.

e stessa cosa (anche se con importi molto più difficili da stabilire) anche per le monete "numismatiche"..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona sera,

A mio modesto parere, se vuoi acquistare monete a scopo di investimento puoi operare in due modi:

FAI DA TE: grosso rischio se non sei addentro nel mondo numismatico. La cosa migliore e' acquistare monete di borsa (in pratica compri oro fatto a forma di moneta). In questo modo le condizioni dell'esemplare sono irrilevanti e l'unica cosa che conta e' il peso.

Come e' stato detto giustamente su tutti i prezzi di acquisto ogni negoziante aggiunge il suo guadagno, l'acquisto conviene quindi farlo in momenti favorevoli (individuabili con una certa esperienza e costante monitoraggio del mercato) oppure in asta, dove, con un poco di fortuna, riesci a pagare le monete al valore del loro peso.

ASSISTITO: ti rivolgi ad un professionista numismatico che ti sapra' consigliare su quali esemplari orientarti. In questo caso, oppure se hai una certa esperienza di numismatica da investimento, puoi orientarti su esemplari numismatici. L'eventuale consulenza ha ovviamente un prezzo.

Con Le monete di borsa ti devi preoccupare solo dell'andamento del valore del metallo, le monete dal valore numismatico hanno un tasso di variabilita' di valore dovuto a vari elementi, tra cui: rarita', preferenze di mercato, condizioni.

Gli investimenti in monete e metalli preziosi sono comunque da considerarsi a medio lungo termine, ovvero dai 5 anni in su.

Considera che l'oro fino ad un paio di mesi fa valeva ben 5 Euro al grammo in meno di quanto non valga oggi. Nel corso degli ultimi 14 mesi ha subito diverse oscillazioni importanti che hanno fatto la fortuna e/o sfortuna di molti che hanno aquistato e venduto a breve. Tra un mese l'oro potrebbe valere molto meno di adesso o molto piu', solo nel medio lungo termine vedi una reale crescita o perdita.

Se parli poi di collezioni allora solo monete dal valore numismatico possono avere un valore aggiunto, credo sia comunque difficile venderle in blocco. Sia le aste che i negozi di numismatica ti faranno pagare comunque il loro servizio e quindi solo monete di grande interesse ti permettono di recuperare questi costi. Queste monete esistono, io mi affiderei ad un professionista per identificarle.

Spero di non avervi annoiato troppo con i miei vaneggiamenti.

Saluti

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 2

Inviato

Ragazzi,esiste una tipologia di monete,magari per paese o materiale che in caso di vendita della collezione mi faccia recuperare più o meno i soldi spesi???

No non esiste.

Il riuscire a recuperare i soldi spesi,non può essere la priorità.

Trova un'altra priorità nelle monete e inizia sereno la tua collezione.

Saluti Simone.

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

@@dalme1991 ciao

Una collezione che ti faccia recuperare i soldi spesi  non so se esiste!!!! Se ti orienti su metalli preziosi, sei soggetto alle oscillazioni del mercato, puoi perderci o guadagnarci, dipende..... Se ti orienti sulle commemorative dell'euro (A parte qualche pezzo raro) hai garantito un capitale (2 euro) puoi rivenderle quando vuoi perdendo solo la differenza fra nominale e spesa effettiva per l'acquisto della moneta. Se collezioni monete da ciotola perdi quasi tutto. 

A priori, senza una grande esperienza e un pizzico di fortuna..., è molto difficile uscirne indenni.

Buona giornata

Modificato da miza

Inviato

Come accennato da @Eolo molto dipende da che tipo di investimento cerchi.Per intenderci se il tuo obiettivo è :

Compro oggi e se domani ho bisogno di vendere voglio guadagnere qualcosa, credo ci siano poche possibilità ( per non dire nulle) sul mercato e comunque con realizzi modesti.

Se invece la tua idea è:

Inizio oggi per avere un tesoretto che mi assicuri una pensione integrativa fra 40 anni allora ci sono piu margini e ci si può anche ragionare ( Au,Ag, CC Piccoli stati ... la scelta è varia) 

Detto questo non posso che quotare il post di  @nonmi4PPLICO la venialità in una collezione può anche venire poi ma le basi su cui costruire devono essere altre 

Inviato

L'investimento sicuro, in numismatica come in tutto il resto, non esiste. Esistono investimenti meno rischiosi di altri e, da questo punto di vista, io credo che sul medio/lungo termine (5-10 anni) con l'oro e l'argento difficilmente si resti delusi. 

Ci sono poi, certo, anche le monete di valore numismatico (anche in metalli poveri) ma per queste, bisogna prima di tutto studiare, le monete e il mercato, soprattutto non cullarsi nell'illusione, che è di tanti neofiti, che la moneta acquistata oggi a 5 euro possa renderne domani 500. A meno di una svalutazione catastrofica dell'euro, la moneta che oggi compri a 5 euro, fra 10 anni potrà rendertene 7, se va bene, sennò 4, o nemmeno quelli. In altre parole, si tratta di investire su monete che hanno già un valore consolidato, e non certo di pochi spiccioli. Ma per capire su quali monete sia giusto puntare, sono necessarie quella conoscenza e quell'esperienza che si acquistano solo con gli anni.

Quindi, il mio consiglio finale, se proprio vuoi investire in monete, è d'incominciare con oro e argento a peso, riservando le monete più impegnative a quando avrai maturato quell'esperienza che oggi, spero tu non te la prendo se dico questo, a quanto mi par di capire dalle tue discussioni ancora non hai.

Fermo restando che, come già scritto da altri, il riuscire a recuperare i soldi spesi, non può essere la priorità (ma non va neanche eccessivamente demonizzato, è chiaro che a nessuno fa piacere buttare i propri soldi dalla finestra ;)).

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Se acquisti monete in FDC del Regno non sbagli mai...

Inviato (modificato)

Non è di secondaria importanza il prezzo d'acquisto, se uno fa buoni affari è più facile che rientri della spesa indipendentemente da ciò che colleziona.

Il regno sicuramente è stato un ottimo investimento questo non significa che continuerà ad esserlo.

Modificato da soleshine
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Non è così scontato, anzi! proprio al momento è in leggera discesa. Reazione fisiologica dovuta alla fortissima immissione di pezzi di pregio in mercati "non convenzionali"... sono della stessa opinione di @@soleshine

Di sicuro viene premiata l'alta conservazione, quello sempre, ma la tipologia è difficile da individuare. Il Regno delle due sicilie per esempio adesso sta toccando cifre stellari per pezzi in altissima conservazione e non è il caso di acquistare adesso per investire, chi doveva guadagnarci ci sta guadagnando.

Tutte le decimali, tranne monetazioni che da sempre sono state considerate di nicchia, vanno abbastanza bene, mentre ad esempio se ci spostiamo selle zecche medioevali il mercato sta toccando punte bassissime (ma lì ci sono varie complicazioni). Tengono botta nella loro solita linea le papali con una leggera riscoperta per quelle del XVI-XVII secolo.

Tutto questo per dire che non c'è una linea di principio che si può seguire a priori per far si che la propria collezione sia anche un buon investimento futuro. Di sicuro una buona base di partenza è creare una Collezione con la C maiuscola, che si occupi quanto più possibile di un unico tema senza divagare troppo (la completezza paga sempre), puntare alle alte conservazioni e cercare di acquistare bene (magari compensando le spese con cambi). E poi il tempo. Se si sono fatte le scelte corrette, accompagnati anche da una grossa dose di fortuna, si può pensare di rivendere in positivo anche nel giro di 5 - 6 anni...ma poi, se è a scadenza, che collezioni a fare ? :P

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Non è così scontato, anzi! proprio al momento è in leggera discesa. Reazione fisiologica dovuta alla fortissima immissione di pezzi di pregio in mercati "non convenzionali"... sono della stessa opinione di @@soleshine

Di sicuro viene premiata l'alta conservazione, quello sempre, ma la tipologia è difficile da individuare. Il Regno delle due sicilie per esempio adesso sta toccando cifre stellari per pezzi in altissima conservazione e non è il caso di acquistare adesso per investire, chi doveva guadagnarci ci sta guadagnando.

Tutte le decimali, tranne monetazioni che da sempre sono state considerate di nicchia, vanno abbastanza bene, mentre ad esempio se ci spostiamo selle zecche medioevali il mercato sta toccando punte bassissime (ma lì ci sono varie complicazioni). Tengono botta nella loro solita linea le papali con una leggera riscoperta per quelle del XVI-XVII secolo.

Tutto questo per dire che non c'è una linea di principio che si può seguire a priori per far si che la propria collezione sia anche un buon investimento futuro. Di sicuro una buona base di partenza è creare una Collezione con la C maiuscola, che si occupi quanto più possibile di un unico tema senza divagare troppo (la completezza paga sempre), puntare alle alte conservazioni e cercare di acquistare bene (magari compensando le spese con cambi). E poi il tempo. Se si sono fatte le scelte corrette, accompagnati anche da una grossa dose di fortuna, si può pensare di rivendere in positivo anche nel giro di 5 - 6 anni...ma poi, se è a scadenza, che collezioni a fare ? :P

Salve,

Io colleziono grossi matapan e solidi, in entrambe le categorie ho riscontrato un aumento del prezzo di realizzo.

Comunque l'unica, grande verità è quella detta qualche post addietro: trova altre ragioni che ti diano soddisfazione e ti spingano a collezionare, oppure se vuoi solo investire orientati su altri campi meno rischiosi (e spesso più remunerativi)

Saluti

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1

Inviato

Ragazzi grazie a tutti per le risposte ma vi ripeto...non voglio buttarmi su altro perché ho la passione della.moneta e di vari stati...cercavo solo roba che con il tempo mantenesse almeno 80% del valore di acquisto mica roba che mi faccia guadagnare e mi cambi la vita...c'è stato un frainteso ????

Inviato

Valgono i detti:

"Fammi profeta e ti farò ricco" :D

Ma c'è anche la variante "fammi commerciante e ti farò ricco"

In realtà l'unica possibilità reale è "conosci a fondo la numismatica e l'economia e forse non perderai i tuoi soldi" ;)

• Mi piace 1

Inviato

Mai sentito parlare di "bolla speculativa"?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ragazzi grazie a tutti per le risposte ma vi ripeto...non voglio buttarmi su altro perché ho la passione della.moneta e di vari stati...cercavo solo roba che con il tempo mantenesse almeno 80% del valore di acquisto mica roba che mi faccia guadagnare e mi cambi la vita...c'è stato un frainteso ????

Salve,

Saresti quindi disposto a comprare delle monete che per te non hanno nessun fascino od interesse solo per avere una maggiore possibilità di recupero del capitale?

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1

Inviato

Entrambi i fattori...devono interessarmi e garantirsi un 80% di reupero

Inviato

Entrambi i fattori...devono interessarmi e garantirsi un 80% di reupero

Salve,

Al posto tuo opterei per monete di borsa, scegli le sterline britanniche, sono belle monete, permettono uno sviluppo numismatico ed è più facile acquistarle al momento giusto (basta seguire un poco il mercato dell'oro e le news relative). Sono inoltre ben gradite ovunque tu le voglia cambiare.

Buona fortuna

A.

• Mi piace 2

Inviato

Mi manderebbe gentilmente qualche link con le stesse monete raffigurate

Inviato

Mi manderebbe gentilmente qualche link con le stesse monete raffigurate

Se le interessa approfondire la conoscenza circa le sovrane britanniche può utilizzare il catalogo del sito. Troverà le immagini degli esemplari dei vari regnanti. Quelle che fanno al caso suo sono gli esemplari indicati come comuni "C"

Buona navigazione.

http://sterline.collectorsonline.org/

Inviato

Anche comprando monete in oro o argento bisogna tenere conto tenere conto dell'inflazione:

immaginiamo di aver comprato una moneta 25 anni fa a 20.000 lire, all'epoca fa ci si compravano 20 caffè, o 2 pasti a menu fisso.

oggi la si vende a 20 euro: WOW bel colpo ho raddoppiato! NO, perchè oggi con 20 euro ci si comprano sempre 20 caffè o 2 pasti a menu fisso...

questa è una "banalizzazione" ma serve a rendere l'idea... un investimento va seguito nel tempo e se uno segue l'andamento dei mercati dei metalli e compra e vende nell'arco di 30 anni con attenzione può anche fare una buona plusvalenza che rispetto ad investire in borsa avrà il vantaggio di essere esentasse.

Il consiglio di comprare oro ed argento di borsa è buono, ma come per le azioni bisogna comprare "piano piano" e non tutto in un colpo e poi aspettare solo che salga, perchè i valori di mercato oscillano e comprando poco a poco nel tempo si hanno maggior probabilità di posizionarsi con un buon prezzo medio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche comprando monete in oro o argento bisogna tenere conto tenere conto dell'inflazione:

immaginiamo di aver comprato una moneta 25 anni fa a 20.000 lire, all'epoca fa ci si compravano 20 caffè, o 2 pasti a menu fisso.

oggi la si vende a 20 euro: WOW bel colpo ho raddoppiato! NO, perchè oggi con 20 euro ci si comprano sempre 20 caffè o 2 pasti a menu fisso...

questa è una "banalizzazione" ma serve a rendere l'idea... un investimento va seguito nel tempo e se uno segue l'andamento dei mercati dei metalli e compra e vende nell'arco di 30 anni con attenzione può anche fare una buona plusvalenza che rispetto ad investire in borsa avrà il vantaggio di essere esentasse.

Il consiglio di comprare oro ed argento di borsa è buono, ma come per le azioni bisogna comprare "piano piano" e non tutto in un colpo e poi aspettare solo che salga, perchè i valori di mercato oscillano e comprando poco a poco nel tempo si hanno maggior probabilità di posizionarsi con un buon prezzo medio.

Buona domenica,

Ottima osservazione. In post precedenti avevamo già consigliato la valutazione di fonti di investimento alternative ma @@dalme1991 aveva manifestato il desiderio di investire in monete.

Non so se sia lecito farlo ma vorrei segnalare un buon negozio di numismatica che vende sovrane e marenghi con ricarichi molto onesti:EDITATO DA MODERATORE Sono molto gentili e professionali, provi a sentirli.

Saluti

A.

Modificato da petronius arbiter

Inviato

Non so se sia lecito farlo ma vorrei segnalare un buon negozio di numismatica che vende sovrane e marenghi con ricarichi molto onesti:EDITATO DA MODERATORE Sono molto gentili e professionali, provi a sentirli.

Mi spiace, non si può. Puoi inviare un MP a @@dalme1991.

Buona domenica.

• Mi piace 1

Inviato

Mi spiace, non si può. Puoi inviare un MP a @@dalme1991.

Buona domenica.

Salve,

Ringrazio per l'intervento moderante.

A.

• Mi piace 1

Inviato

In realtà esiste un collezionismo di monete che quando le vendi ti fanno recuperare almeno il valore.

Collezionare monete euro trovate in circolazione.

Puoi fare tematiche come stati , taglio , commemorative , varianti....

tutte devono essere trovate in circolazione.

Con questa tipologia di collezione non sbagli mai.

Ce ne sono diversi che collezionano euro e puoi fare scambi

ciao

Gian

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.