Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mostro agli amici della sezione una monetina che, sebbene lontanissima dai miei interessi principali, ho appena messo in collezione. Nulla di che se guardiamo il diritto, è un comunissimo quattrino di Ravenna di Benedetto XIV...la sorpresa arriva girando la moneta per vedere il rovescio! Si tratta infatti di un errore di conio (il cosiddetto brockage) con al rovescio la stessa impronta del diritto ma in incuso e, logicamente, speculare.

post-32073-0-49668600-1456403876_thumb.j

Sperando di avervi interessato con una particolarità fuori dall'ordinario, credo che questa sia l'ennesima riprova che anche le monete più umili possono dare qualche soddisfazione...

Buona giornata,

Antonio

• Mi piace 5

Inviato

Interessante curiosità, non mi era mai capitato di vederne per Ravenna, ma dopotutto è quasi normale che vi siano errori di conio, considerando quale mole di quattrini siano stati coniati nel pontificato di Benedetto XIV in questa zecca.

Anni fa mi era capitato per le mani qualcosa di simile, con le impronte di un quattrino di Benedetto XIV stavolta per Bologna; penso però si trattasse di un artefatto postumo, ottenuto "schiacciando" una moneta di altra provenienza tra diritto e rovescio di due quattrini bolognesi, che avevano così impresso in incuso entrambe le facce.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

non è detto: se il quattrino precedentemente coniato rimaneva attaccato sul rvescio del conio il successivo tondello sarebbe rimasto fra il conio del dritto e il quatrino non espulso, quindi presentando appunto due dritti, uno dei quali in incuso.

é un errore non comune ma presente in molte coniazioni sopratutto dei nominali minori. Alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.