Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho pescato da un lotto queste due monetine islamiche che fatico ad identificare... potreste darmi una mano?

La prima presenta un diametro di 29mm. ed un peso di 3,0gr.; la seconda un diametro di 16mm. ed un peso di 2,7gr.

Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire  ;)

post-1130-0-96240300-1456397093_thumb.jp

post-1130-0-99725300-1456397105_thumb.jp

post-1130-0-55587200-1456397118_thumb.jp

post-1130-0-12257200-1456397130_thumb.jp

Inviato

Ammetto che questo non è il mio campo. Ma sei sicuro che siano islamiche? A me sembra di vedere delle stelle di David...

Inviato

La stella di David è presente in varie monete otttomane e marocchine.

Awards

Inviato

La stella di David è presente in varie monete otttomane e marocchine.

Esattamente, ed anche in epoca precedenti tale simbolo compare su emissioni del mondo islamico; tant'è che per la prima moneta ho ritrovato qualche corrispondenza con le coniazioni del sultanato ayyubide... anche se ancora sono parecchio distante sbrogliare la matassa.

La seconda, invece, dovrei essere arrivato ad identificarla con buona sicurezza come moneta da un para coniata dalla zecca di Tripoli di Libia durante il regno del sultano ottomano Mahmud II.

Ogni contributo resta comunque sempre graditissimo  :)

Supporter
Inviato

Qualcosa di molto somigliante alla prima sono le monete di Aleppo (Siria), ma può non voler dire nulla :unknw:

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Mi permetto di riesumare questa vecchia discussione, e chiedere aiuto a @Brios ed @okt che sempre in questa sezione sono stati "tirati in ballo" nell'identificazione di un'altra moneta di area araba: dopo oltre tre anni con queste due monetine brancolo ancora nel buio, sapreste aiutarmi?

Supporter
Inviato

Per la prima rimango dell'idea di un moneta appartenente alla dinastia Ayyubid (Aleppo), come scritto in precedenza si somigliano moltissimo, magari serve un'ulteriore ricerca in quella direzione:
https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=201493

La seconda confrontala con questa libica:

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=172886

• Grazie 1
Awards

Inviato

Che dire @nikita_, i tuoi suggerimenti sono sicuramente corretti: ancora una volta grazie!

Per la seconda già tempo fa avevo ricevuto, su un forum internazionale, indicazioni sul fatto che si trattasse di una moneta coniata in Libia, ma il riferimento che mi era stato fornito, al di là dei dati ponderali, poco c'azzeccava con la mia moneta: è la prima volta che vedo un esemplare che, anche a livello iconografico, si possa considerare della stessa tipologia.

Per la seconda, proverò ad indagare ulteriormente il campo specifico della monetazione ayyubide: zeno.ru in passato l'ho usato giusto per trovare qualche raffronto alle mie monetine degli emirati centroasiatici; pur non essendo d'utilizzo molto intuitivo (ma la materia che tratta principalmente già di suo non è particolarmente semplice), è un'assoluta miniera di informazioni sulla numismatica orientale

Inviato (modificato)
20 ore fa, nikita_ dice:

Per la prima rimango dell'idea di un moneta appartenente alla dinastia Ayyubid (Aleppo), come scritto in precedenza si somigliano moltissimo, magari serve un'ulteriore ricerca in quella direzione:
https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=201493

Buongiorno. Penso che questa moneta.

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=148673

422a799adf5dd1df12371f232eae12f3.jpg

Modificato da Brios
  • Grazie 1

Inviato
23 ore fa, Brios dice:

Buongiorno. Penso che questa moneta.

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=148673

Wow, sembra proprio lei @Brios!

Trovai questa monetina tempo fa in un lotto proveniente da un'asta Varesi: contenuto in un simpatico album dalla copertina rossa in similpelle, conteneva per la maggior parte cash cinesi del XVIII secolo ed altre emissioni moderne dell'Estremo Oriente. In tutto ciò, appariva il classico "pesce fuor d'acqua".

Per anni è rimasta in un angolo del tavolo che utilizzo come base d'appoggio per le monete in attesa di una collocazione nei vassoi; ora che posso garantirgli un'identificazione quasi certa ammetto di provare una certa emozione ?

Dalla (scarna) scheda presente su zeno.ru scopro che la zecca di provenienza sarebbe Mayafariqin, ovvero la città che fu fondata come propria capitale dal re armeno Tigrane con il nome di Tigranocerta  (e la battaglia che da essa prende il nome mi rimanda ad un esame di storia romana affrontato all'università ormai troppi anni fa), che fu conosciuta come Martiropoli in epoca bizantina (da qui credo derivi la sua denominazione araba) e che oggi è Silvan, in Turchia.

Ora immagino di chiedere troppo, ma secondo voi si potrebbe risalire al significato delle legende presenti sulla moneta? Ed esistono dei testi di riferimento per questa monetazione? Vedo che viene indicato in tal senso il Balog, che dovrebbe rimandare alla Sylloge of Islamic Coins in the Israel Museum - The Paul Balog Collection, è corretto?

23 ore fa, Brios dice:

Penso che questa moneta.

1331713956187.jpg

In questo caso continua a convincermi maggiormente l'indicazione di @nikita_, perché, per quanto il rovescio sul mio esemplare sia particolarmente compromesso, mi risulta difficile potervi scorgere un altro esagramma

Inviato
Il 16/11/2019 alle 12:09, chersoblepte dice:

Ora immagino di chiedere troppo, ma secondo voi si potrebbe risalire al significato delle legende presenti sulla moneta?

Non so come tradurlo in italiano. Alcune parole non hanno analoghi in russo e italiano.  Per esempio  al-Malik titolo vicino alla parola Tzar. 

Obverse (right image) al-Malik / al-Kamil Muhammad /al-Malik al-Muzaffar / (Ghaz)i.
Reverse (left image) al-Imam / al-Mustansir / (bi) llah Amir al-Mu / (minin).

Ai bordi, fuori dalla stella, dovrebbe esserci una data di 634.

الملك                         Владыка                                
الكامل محمد               Камил Мухаммад                  
الملك المظفر             Владыка Музаффар             
    غازي                           Гази      

الامام                             Имам
 المستنصر              аль Мустансир Биллах
بالله اميرالمو           повелитель правоверных 
    منين

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.