Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti , volevo un parere vostro sullo stato di conservazione di questa moneta allego foto.

grazie anticipatamente a tutti .

post-33768-0-60843100-1456394973_thumb.j

post-33768-0-85827300-1456394994_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Io dico SPL-FDC.

Principali cause di allontanamento dal top sono la carenza di lustro e una leggera usura sulla veste dell'Italia.

Aspetta comunque altri pareri :)

Inviato

Io direi spl.. ha dei bei rilievi e patina uniforme.. bella

Inviato

Nel complesso SPL+ per me, ottimi rilievi nonostante la leggera usura accentuata sulla veste al rovescio, bella colorazione uniforme, la declassano leggermente due piccoli colpi al dritto ad ore 3 e 7, ed uno al rovescio sempre ad ore 3.

Se avesse avuto i bordi completamente intatti l'avrei giudicata SPL/FDC.

Ciao Daniele

Inviato

Per me complessivamente BB+

Awards

Inviato

Sono per lo SPL-FDC. Qualche colpetto di troppo ai bordi per il top, ma ben scolpite le figure e patina uniforme.

Inviato

Mamma mia che diversità di giudizi..

infatti molto diversi :good:

Inviato (modificato)

@@rebirt una delle più belle monete del Regno di VE III, insieme alle sorelle maggiori, ma secondo me anche una delle più difficili da valutarne il grading, considerata anche la particolare tecnica di realizzazione del conio, tecnica dello "stiacciato", che non permette di ottenere rilievi particolarmente alti e che a volte si può pensare che siano afflitti da usura, mentre spesso sono debolezze ci conio. Qui di seguito faccio un analisi in base alla mia tecnica di valutazione, e comunque per avere la certezza delle mie valutazioni la dovrei vedere in mano,

D/ Campi puliti, buona freschezza del metallo, un paio di segnetti, ottimi rilievi (vedi i baffi) debolezza di conio sui capelli, un colpetto sul bordo a ore 7 (purtroppo!)= 900°°° Spl-Fdc/qFdc

R/ Campi puliti, buona freschezza del metallo,quelli che potrebbero sembrare segni di usura sul seno (punto debole di questa moneta), secondo me è solo debolezza di conio come sul roseto, tant'è che tutti i rilievi delle pieghe della veste e dei capelli dell'Italia sono intatti, come le pieghe della veste, dei capelli e dell'elmo di Marte, un colpetto a ore 3=  900°°° Spl-Fdc/qFdc

Complessivamente  Spl-Fdc/qFdc (900°°°)

Io ho valutato i due colpeti visibili ad un ingrandimento di 2,5X, qualora fossero facilmente visibili ad occhio nudo, scendiamo a Spl/Fdc

Come ho già detto è una moneta da vedere in mano, comunque molto bella. Complimenti!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@rebirt una delle più belle monete del Regno di VE III, insieme alle sorelle maggiori, ma secondo me anche una delle più difficili da valutarne il grading, considerata anche la particolare tecnica di realizzazione del conio, tecnica dello "stiacciato", che non permette di ottenere rilievi particolarmente alti e che a volte si può pensare che siano afflitti da usura, mentre spesso sono debolezze ci conio. Qui di seguito faccio un analisi in base alla mia tecnica di valutazione, e comunque per avere la certezza delle mie valutazioni la dovrei vedere in mano,

D/ Campi puliti, buona freschezza del metallo, un paio di segnetti, ottimi rilievi (vedi i baffi) debolezza di conio sui capelli, un colpetto sul bordo a ore 7 (purtroppo!)= 900°°° Spl-Fdc/qFdc

R/ Campi puliti, buona freschezza del metallo,quelli che potrebbero sembrare segni di usura sul seno (punto debole di questa moneta), secondo me è solo debolezza di conio come sul roseto, tant'è che tutti i rilievi delle pieghe della veste e dei capelli dell'Italia sono intatti, come le pieghe della veste, dei capelli e dell'elmo di Marte, un colpetto a ore 3=  900°°° Spl-Fdc/qFdc

Complessivamente  Spl-Fdc/qFdc (900°°°)

Io ho valutato i due colpeti visibili ad un ingrandimento di 2,5X, qualora fossero facilmente visibili ad occhio nudo, scendiamo a Spl/Fdc

Come ho già detto è una moneta da vedere in mano, comunque molto bella. Complimenti!

Buongiorno Claudioc47 la ringrazio per il suo parere  :good: grazie mille.

Inviato

anche io direi attorno allo SPL ma non di più...

ciao

Inviato

I colpetti al bordo non sono troppo penalizzanti tutto sommato in questo caso. Parere personale :)

Piuttosto, approfitto per porre nuovamente una domanda che mi incuriosisce da tempo su questo tipo di moneta: è normale che in alcuni esemplari il rame presenti striature tipo "marmo" bruno/rosso/bruno/rosso? E in caso, a cosa potrebbe essere dovuto il fenomeno?

Difficile descrivere a parole, ma dovrei avere una foto sul forum da qualche parte.

Scusate il leggero OT.

• Mi piace 1

Inviato

Piuttosto, approfitto per porre nuovamente una domanda che mi incuriosisce da tempo su questo tipo di moneta: è normale che in alcuni esemplari il rame presenti striature tipo "marmo" bruno/rosso/bruno/rosso? E in caso, a cosa potrebbe essere dovuto il fenomeno?

Difficile descrivere a parole, ma dovrei avere una foto sul forum da qualche parte.

Scusate il leggero OT.

(...non è il caso di questo 10 cent, però! ;)...

Comunque, potrebbe dipendere dalla "mescola"...La patina non credo che produca questi "effetti speciali"...) 

Inviato

(...non è il caso di questo 10 cent, però! ;)...

Comunque, potrebbe dipendere dalla "mescola"...La patina non credo che produca questi "effetti speciali"...)

Hai ragionissima, non è il caso di questa moneta, ma ho visto il fenomeno in più di un esemplare.

Mi permetto di indicare il link alla discussione che avevo aperto a suo tempo, e a @@rebirt chiedo nuovamente scusa per l'intrusione :hi:

Inviato

Hai ragionissima, non è il caso di questa moneta, ma ho visto il fenomeno in più di un esemplare.

Mi permetto di indicare il link alla discussione che avevo aperto a suo tempo, e a @@rebirt chiedo nuovamente scusa per l'intrusione :hi:

....più precisamente: non credo che la patina in condizioni "normali" della lega possa produrre questo effetto.....Proseguo nella discussione apposita.

Inviato

bravo @@rebirt, nonostante una  leggera usura e quei piccolissimi ed insignificanti  colpetti  la moneta presenta ottimi rilievi ed una bella colorazione che la classificano sicuramente sulla scala dello SPL

:good:

ciao

• Mi piace 1

Inviato

bravo @@rebirt, nonostante una  leggera usura e quei piccolissimi ed insignificanti  colpetti  la moneta presenta ottimi rilievi ed una bella colorazione che la classificano sicuramente sulla scala dello SPL

:good:

ciao

grazie contemax  per il tuo parere  ringrazio :good:

Supporter
Inviato (modificato)

Anche per me la moneta non supera lo Spl. La moneta è estremamente piacevole e non ha colpi deturpanti, ma mostra una buona usura nei campi e nei rilievi (vedi capelli e volto del re in generale). Colore e aspetto della moneta sono certamente aspetti a suo favore, che la rendono piacevole alla vista più di monete in conservazione leggermente superiore.

La valuterei come un "ottimo qSpl". 

Modificato da azaad

• 3 anni dopo...
Supporter
Inviato

@claudioc47

Salve

Nel post # 11 si afferma che il conio di questa moneta è stato realizzato con la particolare tecnica dello "stiacciato", ma la cosa mi sembra in contraddizione con il catalogo Gigante che considera coniata con questa tecnica solo la moneta commemorativa d’argento da 5 Lire.

Mi chiedo se la tecnica è stata applicata a tutte le monete della serie commemorativa 1911 (10 cent. Cu, 2 L e 5 L Ag, 50 L Au) o solo a una (5 L Ag) o ad alcune di esse.

Sarei grato di un chiarimento.

312265654_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.63aa6b5154eb46532857a8e7241aa550.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.