Vai al contenuto
IGNORED

Lupa Capitolina 29/04/1940

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Condivido con voi l'ultima arrivata che ho ricevuto in regalo. E colgo l'occasione per chiedere gentilmente: a cosa corrisponderebbe l'AU58? Vicino al nostro superbo o superbo vero e proprio? Grazie a chi prenderà parte alla discussione.

post-46329-0-54872800-1456336054_thumb.j

Inviato

Una banconota AU 58 é una qfds con una singola piega che attraversa il disegno.

Un punto in meno di UNC (60-64)

Awards

Inviato

@@visroboris 

Un gran bel pezzo, complimenti. 

Ma... te c'è l'hai in mano ...e quindi solo tu potrai dirci se la piega c'è o non c'è. 

Io ho riscontrato che in buona parte di queste banconote la piega di solito è verticale/obliqua. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @@nando12. La banconota ha una sola piega sull'angolo in basso a sinistra.

Avrei qualche dubbio circa la corrispondenza della conservazione.

Perché vedendo sulla tabella della ngc ( che però riguarda le monete) si ritrova che au55 corrisponde ad uno SPL.

www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

Per le banconote esiste una tabella con corrispondenze diverse?

Vorrei trovare un riferimento per poter avere un'idea chiara.

Inviato

La classificazione americana per monete e banconote è la stessa. Secondo questa tabella, il grado AU, About Uncirculated, del sistema americano, non ha rispondenza nel nostro

https://en.wikipedia.org/wiki/Coin_grading#European_grading_system

Io lo considererei uno SPL, lasciando il qFDC (o qFDS) alle conservazioni da MS60 a MS65, e il vero FDS a quelle superiori, da 66 a 70.

petronius :)

Inviato (modificato)

Buonasera @@petronius arbiter.

Nel mio caso specifico, quello di un AU58, si può parlare di uno SPL+ ? Ed il SUP a quale grado si può associare?

Modificato da visroboris

Inviato

Giusto per capire l'entità del regalo, quale potrebbe essere una sua quotazione?

Inviato

A parer mio tra i 130/170 euro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ringraziando anche @@Vincenzo_dr, mando un saluto a tutti quelli che hanno partecipato finora.

Modificato da visroboris

Inviato

Nel mio caso specifico, quello di un AU58, si può parlare di uno SPL+ ? Ed il SUP a quale grado si può associare?

Se vogliamo, potremmo anche associare i tre gradi più diffusi dell' About Uncirculated, a tre diversi livelli di SPL: AU50 = SPL-, AU55 = SPL, AU58 = SPL+.

Il tuo biglietto, avendo visionato solo il fronte (e quindi, supponendo che il retro sia di pari qualità), può a mio parere essere considerato SPL+.

Per quanto riguarda il SUP, l'associazione, visto quanto ho scritto nel mio post precedente, mi sembra evidente: è il nostro qFDS (o qFDC), ovvero, nella scala americana, da MS60 a MS65. Crapanzano-Giulianini scrivono nel loro catalogo che un SUP è

"un biglietto quasi perfetto che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS."

Se questo non significa un qFDS, ditemi voi cos'è ;)

Infine, il valore del tuo biglietto. I 130/170 euro detti da @@nando12 mi sembrano ecessivi per il biglietto in sé. Il catalogo (sempre Crap/Giul) valuta la data del 29 aprile '40 comune, con un valore in SPL di 90 euro. Il tuo è un po' meglio di SPL, ma considerando la tara da fare alle quotazioni, penso che con 80/100 euro sia ben pagato. Resta però da definire il pluslvalore che sicuramente gli deriva dalla perizia (non fosse altro per il fatto che le perizie costano), che non sono in grado di quantificare con precisione, ma che potrebbe incidere anche per 20/30 euro, arrivando quindi a un valore complessivo tra i 100 e i 120 euro.

Inviato

E' la stessa che ho usato io, ma partendo da SPL, perché questa banconota a SUP non ci arriva, e la forbice del valore tra le due conservazioni è troppo grande per poterla considerare più vicina a SUP che a SPL.

Inviato

E' la stessa che ho usato io, ma partendo da SPL, perché questa banconota a SUP non ci arriva, e la forbice del valore tra le due conservazioni è troppo grande per poterla considerare più vicina a SUP che a SPL.

:good:  :good:  :good:

Awards

Inviato (modificato)

Grazie tante @@petronius arbiter per la risposta esauriente. Ho compreso di aver ricevuto proprio un bel regalo. 

Modificato da visroboris

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.