Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il tannino dell'uva su di una moneta d'oro può provocare danni?! E se la risposta è no, si può pulirlo/toglierlo?!   :unknw:

Inviato

scusa se ti cito @mariov60, ma non so a chi chiedere, cosa ne pensi?

Inviato

@@Artax

vedo solo ora la richiesta perchè.....la citazione....non mi ha avvisato (??!!)

Il mondo dei tannini è molto ampio per cui non è facile dare una risposta omnicomprensiva.

L'oro risulta inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici; di fatto reagisce solo con acquaregia, ione cianuro e mercurio, per cui dovresti stare tranquillo.

La maggior parte dei tannini è solubile in acqua e in alcool etilico; la solubilità aumenta con l'aumento della temperatura. Per cui prova prima con acqua distillata riscaldata.....se non funziona mettila a bagno in un contenitore con alcool etilico (chiuso). Dovrebbe essere sufficiente.

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

^_^  Grazie mille per il consiglio! Tenterò e incrocerò le dita!

Ciao!!!!!!                                 :good:  :yahoo:

Inviato

@@Artax

Sarebbe interessante vedere foto D/ e R/ prima e dopo l'azione di lavaggio o forse avevi già pensato all'idea ?

Inviato

non ci avevo pensato  :good:

• 3 settimane dopo...
Inviato

non ho fatto niente, almeno per ora.... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.